Ragazzi vi chiedo conferma perché ancora non ci posso credere..

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Oggi ho aggiornato il firmware del mio SSD Samsung 840 Pro 128GB ed ho ottimizzato tutte le prestazioni a DOC.
Il risultato è che comunque l' SSD mi ha sempre garantito prestazioni veramente affidabili a quanto dichiarato dal produttore. Con vari Software di Benchmark ho constatato che era vero quello che loro dichiaravano, cioè in lettura mi andava tranquillamente @550Mb/s e scrittura @390Mb/s..
Ma quello che è successo oggi è davvero straordinario, una sorpresa che mi sembra così assurda da non poterci credere.. Con l' aggiornamento le prestazioni del mio SSD sono raddoppiate superando addirittura la banda teorica del Sata3 che dovrebbe essere intorno ai 600Mb/s da quanto mi hanno spiegato.
Beh, guardate voi..

Immagine#1.png Immagine#2.png Immagine#3.png

Come avete visto, sono uno che i PC li stressa bene, da Giugno ad ora il mio SSD ha avuto circa 5TB di scritture eppure è ancora un mostro.. Adesso non so se è successo realmente quello che è successo, se funziona male, oppure se sono io ad aver per caso scoperto una configurazione che mi garantisce queste prestazioni spaventose.
Cmq per verificare meglio chiedo agli esperti, consigliatemi come settare bene per fare i Benchmarks. Da quel che so li faccio di Default, non li ho mai approfonditi i parametri di impostazione.

- - - Updated - - -

UP! Voglio capirci di più! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se non ricordo male è il "RAPID MODE" in pratica magician ha "dedicato" parte della RAM come cache dell'SSD quindi quella velocità è scaturita da dati che si trovano "parcheggiati" in RAM (e che quindi vengono letti/scritti in RAM che è di gran lunga più veloce rispetto all'SSD).

Dai uno sguardo qui per delucidazioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Se non ricordo male è il "RAPID MODE" in pratica magician ha "dedicato" parte della RAM come cache dell'SSD quindi quella velocità è scaturita da dati che si trovano "parcheggiati" in RAM (e che quindi vengono letti/scritti in RAM che è di gran lunga più veloce rispetto all'SSD).

Dai uno sguardo qui per delucidazioni...

Si, mi impegna circa 1Ghz di processore, infatti un core mi va sempre @3,00Ghz o 400Mhz in più minimo. Dipende da quanto lo sforzo.
Invece senza non succede. Cmq non è un problema tanto ho 8GB di ram quindi sono abbastanza avvantaggiato.

Però prima ho anche altre volte impostato quell' opzione, ma non mi arrivava mai al doppio delle prestazioni. Manteneva le prestazioni dichiarate dal produttore.
Ed io che volevo fare un RAID, a questo punto è pressochè inutile. :)
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Io ho un raid di Corsair Neutron GTX, posso dirti che quella velocità la noto nei bench (mi capita di rado di fare qualcosa che sfrutti davvero quella velocità)...
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Io ho un raid di Corsair Neutron GTX, posso dirti che quella velocità la noto nei bench (mi capita di rado di fare qualcosa che sfrutti davvero quella velocità)...

In realtà la sfrutti solo quando hai files pesanti e li trasferisci da SSD ad un altro supporto. Almeno per logica si intende così.
Cmq per via della velocità vedo che alcuni programmi a 32bit sono scostanti. A volte vanno bene, altre rimangono un attimo ibernati.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili