DOMANDA Raffreddare e silenziare il PC: i7 2600K e GTX 570

Pubblicità

Franz22

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Un saluto a tutti gli amici del forum, come ogni anno con l'arrivo dell'estate e delle alte temp mi preparo a chiedere consigli su come migliorare l'areazione e le temp del pc.

Quest'anno vorrei fare le cose per bene innanzitutto diminuendo la rumorosità (molto importante per me) e anche le temperature ovviamente.

L'hardware è quello in firma, ho una sola ventola posteriore. Ho una dual boot hackintosh (che utilizzo per software editing video) e Win 8.1. Utilizzo il PC per video editing, foto, office e qualche gioco (praticamente solo Assetto Corsa).

Se per quanto riguarda i giochi non mi interessa che sia silenzioso (volume al max con Assetto Corsa), mentre faccio video editing è molto importante che lo sia. Odio sentire il brusio mentre ascolto le tracce audio. So che l'impossibile non si può fare, però vorrei ridurre al massimo la rumorosità.

Da assoluto ignorante in materia pensavo a una cosa del genere, leggendo qualcosa online:
- dissipatore per vga (la Zotac GTX 570): ARCTIC Accelero Twin Turbo III
- dissipatore per cpu (i7 2600K): Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2

Questi sono i componenti che ho trovato in rete, a prezzo abbastanza ridotto a mio avviso.
Ovviamente accetto ogni suggerimento da parte vostra che sicuramente ne saprete di più.

Ah, cosa più importante: ne vale la pena secondo voi?

Grazie mille in anticipo a tutti, come sempre, per l'aiuto.

L'elite 330 non ha posto per una ventola davanti? se si una sarebbe d'obbligo, così ne hai 1 dietro e 1 davanti e migliori un bel po' la ventilazione. Montando quella davanti in aspirazione e quella dietro in estrazione.

la zotac è quella con la ventola classica in mezzo o quella con la centrifuga alla fine?
dissi della cpu hai lo stock intel? Se si il pro 7 è una buona scelta, anche se 212 evo o pro 13 sarebbero meglio (verifica però che ci stiamo in altezza) :ok:

Per quanto riguarda la CPU, hai una CPU e una scheda madre da overclock, quindi sarebbe logico, secondo me, prendere un dissipatore che ti consenta un buon overclock, e che sia nel contempo silenzioso: per esempio, si potrebbe puntare al Thermalright Macho o al Cooler Master Hyper 612 V.2...
Oppure, per risparmiare, ma rimanendo sempre su un dissi molto silenzioso e in grado di gestire un po' di OC, il Thermalright True Spirt 120M BW o anche il Freezer Pro 13 nominato sopra (che credo sia un poco più rumoroso però).
In altezza dovrebbero starci tutti: dal sito del produttore leggo 163mm di altezza massima.

Innanzitutto grazie ad entrambi :)

L'elite 330 non ha posto per una ventola davanti? se si una sarebbe d'obbligo, così ne hai 1 dietro e 1 davanti e migliori un bel po' la ventilazione. Montando quella davanti in aspirazione e quella dietro in estrazione.

la zotac è quella con la ventola classica in mezzo o quella con la centrifuga alla fine?
dissi della cpu hai lo stock intel? Se si il pro 7 è una buona scelta, anche se 212 evo o pro 13 sarebbero meglio (verifica però che ci stiamo in altezza) :ok:
Sì, il posto per la ventola ce l'ha, anche se è un po' incasinato a mio modo di vedere: https://www.dropbox.com/sh/59g0r84uf0cvxh0/AACJvVkfcLMwsmcTPF82WE2Na?dl=0

Centrifuga alla fine...alla fine è una buona scheda ancora oggi...insomma non mi va di cambiare componenti solo per questo "problema"...più tardi leggo le specifiche del 212 evo e del pro 13 :)
P.S. E' tanto difficile da montare? Sarebbe la prima volta per me (non che non mi piacciano questi lavoretti eh :lol: )

Per quanto riguarda la CPU, hai una CPU e una scheda madre da overclock, quindi sarebbe logico, secondo me, prendere un dissipatore che ti consenta un buon overclock, e che sia nel contempo silenzioso: per esempio, si potrebbe puntare al Thermalright Macho o al Cooler Master Hyper 612 V.2...
Oppure, per risparmiare, ma rimanendo sempre su un dissi molto silenzioso e in grado di gestire un po' di OC, il Thermalright True Spirt 120M BW o anche il Freezer Pro 13 nominato sopra (che credo sia un poco più rumoroso però).
In altezza dovrebbero starci tutti: dal sito del produttore leggo 163mm di altezza massima.
Beh dai i primi due vedono che stanno sui 50€, direi che ci siamo (anche perché spero mi duri ancora un po' la cpu, insomma è ancora abbastanza buona per ciò che faccio...)
Credo che andrò di Macho o Hyper a questo punto, a meno di ripensamenti all'ultimo per eventuali offerte last minute sugli altri citati :D

Innanzitutto grazie ad entrambi :)

Sì, il posto per la ventola ce l'ha, anche se è un po' incasinato a mio modo di vedere: https://www.dropbox.com/sh/59g0r84uf0cvxh0/AACJvVkfcLMwsmcTPF82WE2Na?dl=0

Centrifuga alla fine...alla fine è una buona scheda ancora oggi...insomma non mi va di cambiare componenti solo per questo "problema"...più tardi leggo le specifiche del 212 evo e del pro 13 :)
P.S. E' tanto difficile da montare? Sarebbe la prima volta per me (non che non mi piacciano questi lavoretti eh :lol: )

Allora direi di comprare una bella ventola da 12cm e metterla li davanti così da migliorare il flusso dell'aria dentro il case!

Il dissi della cpu l'hai già scelto vedo :ok: manca quello della gpu, consiglio gli artic, comunque non è difficile montarli, segui le istruzioni e vedi che risulta facile! :asd:

Allora vado con quell'arctic Accelero Twin Turbo III che ha anche un prezzo onesto penso :)

Per quelli della cpu, sì, ho scelto...però guardando dei video sul tubo (ottimi) dove spiegavano perfettamente il montaggio ho scoperto una cosa che non ero a conoscenza (e qui vien fuori la mia lacuna lato hw eheh): ossia che per il montaggio va smontata la scheda madre (il mio case non ha l'accesso da dietro). Non è che esistono dei dissi da montare senza tutto quel lavoro di fissaggio, ossia frontalmente? Perché vi viene male a pensare a smontare tutto, sempre che ne sia capace senza far danni :utonto:

Perdonami per queste richieste "fuori dal comune" e grazie ancora! :D

Allora vado con quell'arctic Accelero Twin Turbo III che ha anche un prezzo onesto penso :)

Per quelli della cpu, sì, ho scelto...però guardando dei video sul tubo (ottimi) dove spiegavano perfettamente il montaggio ho scoperto una cosa che non ero a conoscenza (e qui vien fuori la mia lacuna lato hw eheh): ossia che per il montaggio va smontata la scheda madre (il mio case non ha l'accesso da dietro). Non è che esistono dei dissi da montare senza tutto quel lavoro di fissaggio, ossia frontalmente? Perché vi viene male a pensare a smontare tutto, sempre che ne sia capace senza far danni :utonto:

Perdonami per queste richieste "fuori dal comune" e grazie ancora! :D

Il Freezer pro 7 o il tx3 evo, ma sono "dissipatorini" :lol:

Dici che non ne valga la pena? Penso che siano meglio dello stock dai :D
È che smontare tutto è davvero un lavoraccio :O

Dici che non ne valga la pena? Penso che siano meglio dello stock dai :D
È che smontare tutto è davvero un lavoraccio :O

Senza dubbio quei 2 sono meglio dello stock, ma preferirei smontare tutto e montare un bel macho o hyper 612 che uno di quelli :lol: poi fai tu :ok:

Aggiorno questa discussione perché potrebbe essere d'aiuto a qualcuno (chissà).

Alla fine ho acquistato l'Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 perché il prezzo è bassissimo e il montaggio è alla mia portata oltre al fatto che anche Scania95 e pribolo ne hanno parlato bene (anche se si tratta di un dissipatorino :D ).
Montaggio: davvero semplicissimo! Io non ho mai fatto niente, nemmeno montato un HD interno in vita mia...eppure è stato davvero semplicissimo!
Efficacia: per il momento molto buono! In idle con modalità silent delle ventole resta sui 40°,
altrimenti in standard sui 35°...ma la differenza la fa in full, non va mai oltre i 60°...non mi sarei aspettato risultati così da questo dissi (sì, lo so, a molti di voi verrà da ridere però capitemi, prima arrivavo oltre gli 80°!!).

Ma la cosa che fa la differenza è la ventola davanti nel case! E per questo va un enorme GRAZIE a Scania95 per il consiglio!! Ho preso una semplicissima Arctic F12 PWM..a parte il montaggio (il mio case è problematico, ma niente di che comunque) è stata la ciliegina sulla torta..silenziosa e soprattutto efficace! Ora anche la temp della GPU resta bassa in idle!

Ora vediamo se sarà il caso di prendere quel dissi per la vga o no.

Grazie mille a tutti, in particolare a Scania95 e pribolo!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro