Raffreddare al meglio case aerocool strike x

Alessino91

Utente Attivo
176
5
Ciao ragazzi vorrei sapere come raffreddare al meglio questo case che ha la possibilità di inserire 14 ventole! dato che ho comprato il pc nuovo così configurato: cpu amd fx 6300, gpu xfx 270x, 8 gb di RAM e 2 hdd!
una ventola posteriore è già inclusa ma non vorrei riempirlo di ventole perché per comprarne 14 ci vogliono 100 euro e mi sembrano buttati via per un raffreddamento ad aria! Dove è quante devo metterne per aerare bene il tutto? Avevo pensato ad una davanti che butta aria dentro una dietro che butta aria fuori e 2 laterali che buttano aria su cpu e gpu! Ho bisogno di metterle anche nella parte superiore? Grazie
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Una davanti e una dietro sono sufficienti.
Se poi vedi che la temperatura della scheda grafica è troppo alta puoi metterne una lateralmente.
 

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
Una davanti e una dietro sono sufficienti.
Se poi vedi che la temperatura della scheda grafica è troppo alta puoi metterne una lateralmente.

Concordo, io ho il case molto simile al tuo (ho un aerocool strike-x one advance) e ha già dentro 2 ventole, una davanti e una dietro, la mia scheda video non supera i 60°C giocando a Bioshock Infinite a 1600x1080 in grafica medioalta (è una gtx 550 ti).
Potresti prendere appunto una ventola da mettere davanti così che butti aria direttamente sulla scheda video e/o sugli hdd.
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Che dissipatore hai per la cpu?
Se le temperature dovessero essere troppo alte puoi cambiare dissipatore, non aggiungere ventole. :o
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Hai intenzione di fare overclock? Se non lo fai quello stock va abbastanza bene, se non fosse per il rumore.

Nel caso volessi cambiarlo puoi prendere un Cooler Master Hyper 212 EVO (se non fai overclock), o un Hyper 412s (se hai intenzione di fare overclock non troppo spinti).
 

Alessino91

Utente Attivo
176
5
Hai intenzione di fare overclock? Se non lo fai quello stock va abbastanza bene, se non fosse per il rumore.

Nel caso volessi cambiarlo puoi prendere un Cooler Master Hyper 212 EVO (se non fai overclock), o un Hyper 412s (se hai intenzione di fare overclock non troppo spinti).

Momentaneamente non voglio fare overclock! Se in futuro avrò bisogno di una spinta in più comprerò un nuovo dissipatore! Tanto per Gaming il limite penso che sarà la scheda video e non la cpu! Quindi vado tranquillo con 2 ventole?
 

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
Hai intenzione di fare overclock? Se non lo fai quello stock va abbastanza bene, se non fosse per il rumore.

Nel caso volessi cambiarlo puoi prendere un Cooler Master Hyper 212 EVO (se non fai overclock), o un Hyper 412s (se hai intenzione di fare overclock non troppo spinti).


Il cooler Master hyper 212 evo su alcuni Strike X potrebbe non starci, tipo nel mio è 1mm oltre il limite, alcuni strike x supportano fino a 158mm e quel dissi è 159mm, per cui come hanno consigliato a me è meglio evitarlo, potrebbe starci come potrebbe premere contro il pannello laterale e sforzare sulla cpu.
@Alessino91 come si chiama di preciso il modello del tuo case ? strike-x ... ?

cmq riporto il massimo di dimensioni dal sito della aerocool

S-x advance : senza ventola laterale 163mm
S-x st black : senza ventola laterale 193mm
S-x gt black : senza ventola laterale 163mm
S-x one, one advance e one advance army edition : senza ventola laterale 158mm

Per tagliare la testa al toro, se dovessi avere i 158mm di massimo ti direi di prenderti uno schyte katana 4 che ci sta di sicuro, io prenderò quello.
 

Alessino91

Utente Attivo
176
5
Il cooler Master hyper 212 evo su alcuni Strike X potrebbe non starci, tipo nel mio è 1mm oltre il limite, alcuni strike x supportano fino a 158mm e quel dissi è 159mm, per cui come hanno consigliato a me è meglio evitarlo, potrebbe starci come potrebbe premere contro il pannello laterale e sforzare sulla cpu.
@Alessino91 come si chiama di preciso il modello del tuo case ? strike-x ... ?

cmq riporto il massimo di dimensioni dal sito della aerocool

S-x advance : senza ventola laterale 163mm
S-x st black : senza ventola laterale 193mm
S-x gt black : senza ventola laterale 163mm
S-x one, one advance e one advance army edition : senza ventola laterale 158mm

Per tagliare la testa al toro, se dovessi avere i 158mm di massimo ti direi di prenderti uno schyte katana 4 che ci sta di sicuro, io prenderò quello.

ho lo strike x one alla fine ho preso un arctic cooling freezer 13 a 20 euro giusto per avere qualcosa di meno rumoroso e un pò più efficente! va bene come dissipatore? a qual prezzo mi sembrava un buon dissipatore ma non me ne intendo molto!
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
A 20€ è ottimo, è più che sufficiente se non fai overclock spinti.
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
L'aerazione del case è apposto, quindi puoi provare a salire un po' in overclock, anche se in maniera moderata.
Se poi vedi che le temperature sono eccessivamente alte ovviamente ritorna a frequenze stock, o riduci l'overclock.
 

Alessino91

Utente Attivo
176
5
L'aerazione del case è apposto, quindi puoi provare a salire un po' in overclock, anche se in maniera moderata.
Se poi vedi che le temperature sono eccessivamente alte ovviamente ritorna a frequenze stock, o riduci l'overclock.

Le temperature per essere regolari a quanto devono essere?
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il tuo processore una volta superati i 60°C abbassa la frequenza automaticamente a 1400MHz per poco tempo, diminuendo così temperature, ma anche prestazioni. Quindi direi che finché sei sotto quella temperatura puoi andare tranquillo.
 

Alessino91

Utente Attivo
176
5
Il tuo processore una volta superati i 60°C abbassa la frequenza automaticamente a 1400MHz per poco tempo, diminuendo così temperature, ma anche prestazioni. Quindi direi che finché sei sotto quella temperatura puoi andare tranquillo.

E per la GPU? Se quella della GPU è alta devo aggiungere una ventola lateralmente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili