raffreddamento pc notebook Acer aspire 7

Pubblicità

giuseppe2710

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
38
Salve a tutti! Ho un Acer Aspire 7 A715-71G-743K con cui di recente ho giocato a "immortals fenyx rising" e non mi ha dato problemi per un pò, ma oggi ha iniziato a crashare e usando "HWinfo" ho scoperto il problema, ovvero throttling. La CPU arriva a 90°+ e il gioco crasha e credo sia perchè tempo fa, per pulire le ventole del dissipatore, ho staccato l'adesivo termico che collegava le lamelle del dissipatore alle 2 ventole. Il problema è che non vorrei che fosse anche un problema di pasta termica. Eventualmente quale adesivo termico mi consigliate di comprare? Come pasta termica pensavo alla arctic mx-4

Salve a tutti! Ho un Acer Aspire 7 A715-71G-743K con cui di recente ho giocato a "immortals fenyx rising" e non mi ha dato problemi per un pò, ma oggi ha iniziato a crashare e usando "HWinfo" ho scoperto il problema, ovvero throttling. La CPU arriva a 90°+ e il gioco crasha e credo sia perchè tempo fa, per pulire le ventole del dissipatore, ho staccato l'adesivo termico che collegava le lamelle del dissipatore alle 2 ventole. Il problema è che non vorrei che fosse anche un problema di pasta termica. Eventualmente quale adesivo termico mi consigliate di comprare? Come pasta termica pensavo alla arctic mx-4
aspetta ci sono cose che non mi tornano qui ?

Per thermal throttling il PC rallenta ed hai stuttering, anche vistoso, ma non crasha.
Che genere di crash sono ? Ritorni al desktop oppure si spegne proprio il PC ?

Poi chiariscimi meglio questo:

ho staccato l'adesivo termico che collegava le lamelle del dissipatore alle 2 ventole

Perché detto così non capisco cosa è successo.

aspetta ci sono cose che non mi tornano qui ?

Per thermal throttling il PC rallenta ed hai stuttering, anche vistoso, ma non crasha.
Che genere di crash sono ? Ritorni al desktop oppure si spegne proprio il PC ?

Poi chiariscimi meglio questo:

Perché detto così non capisco cosa è successo.
Allora, per il primo punto, quando gioco ho notato che appena su HWinfo appare la scritta throttling il gioco si chiude e torno al desktop. Ovviamente non è sicuro ma per chiarezza allego le temperature.

Attenzione alle scritte! "Core Distance to TjMAX" indica la distanza dalla temperatura massima, Quindi basta considerare solo le righe dove c'è scritto "Core 0", "Core 1" ecc...

Temperature quando non c'è nulla aperto tranne HWinfo:
temp normale.png

Temperature dopo 20 secondi in-game (Immortals Fenyx Rising)

Visualizza allegato 402639

Per quanto riguarda l'adesivo termico metterò una foto. Non è dello stesso modello del mio PC ma l'adesivo è identico.

Screenshot (268)_LI.jpg
Credo che si noti la parte tratteggiata dell'adesivo. La striscia piccola di adesivo che stava sulle ventole l'ho staccata per pulirle ed è rimasta solo la striscia che sta sul la parte in rame, anche se in realtà, quando ho staccato dalla linea tratteggiata ho tirato via una piccola parte del restante adesivo, ma solo un pezzettino piccolo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ciao prendi una basetta tipo questa
ho già una base del genere, anche se un pò vecchiotta ma funziona. Comunque con le temperature così alte non credo sia solo questione di avere una base o meno, ma magari sbaglio

Ultima modifica:
lo screenshot dopo il gaming non si vede...

L'adesivo termico credo sia solo un sigillante per le ventole. Non credo sia quello il problema. Anche se senza quello forse il flusso d'aria ha perdite (mai avuto un notebook con l'adesivo...).

lo screenshot dopo il gaming non si vede...

L'adesivo termico credo sia solo un sigillante per le ventole. Non credo sia quello il problema. Anche se senza quello forse il flusso d'aria ha perdite (mai avuto un notebook con l'adesivo...).
temp in game.png
Spero si veda adesso, comunque non c'è da cambiare pasta termica eventualmente? Insomma il fatto che arriva a 90°+ non è positivo. Insomma quello che mi chiedo è se è normale che con 2 pagine di chrome aperte le temperature oscillino tra i 45 e i 50°, e appena apro steam salgano fisse oltre i 50

Ultima modifica:
quello che mi lascia perplesso è la differenza di temperatura tra i core: uno arriva a 91º ed uno si ferma a 76...
Potrebbe esserci un punto dove il dissipatore non fa contatto correttamente con il dissipatore in effetti.

quello che mi lascia perplesso è la differenza di temperatura tra i core: uno arriva a 91º ed uno si ferma a 76...
Potrebbe esserci un punto dove il dissipatore non fa contatto correttamente con il dissipatore in effetti.
Cioè che il dissipatore non è correttamente a contatto con la cpu? E quindi c'è da sistemarlo ed eventualmente cambiare pasta termica no?

Cioè che il dissipatore non è correttamente a contatto con la cpu? E quindi c'è da sistemarlo ed eventualmente cambiare pasta termica no?
è un ipotesi. Come anche una bolla d'aria nella pasta termica (ma questo è difficile se non l'hai tolto).
Normalmente la differenza tra i core può essere di 3, 4, anche 5° ma non di 15°.

Per avere certezza scarica Cinebench (è gratuito) e lancialo. Poi prendi lo screenshot come sopra e vediamo le temperature.
Cinebench mette sotto stress al 100% tutti i core in modo omogeneo.

ok allora provo e mando i risultati.
è un ipotesi. Come anche una bolla d'aria nella pasta termica (ma questo è difficile se non l'hai tolto).
Normalmente la differenza tra i core può essere di 3, 4, anche 5° ma non di 15°.

Per avere certezza scarica Cinebench (è gratuito) e lancialo. Poi prendi lo screenshot come sopra e vediamo le temperature.

Screenshot (270).png

Ho preso le misure in tempi diversi per avere risultati un pò più omogenei.

Screenshot (272).png

Screenshot (276).png

Questi sono i risultati che ho preso. Le temperature più alte sembrano proprio quelle del "core 1".

troppa differenza tra i core... questo conferma che ci possa essere un problema di contatto e/o pasta termica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro