Raffreddamento notebook

Pubblicità

giulio933

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buona sera a tutti! Ho un problema di surriscaldamento del mio notebook che arriva a 100 gradi sui core.. volevo chiedervi un paio di consigli su un progetto. Sto facendo un supporto ventilato al pc (una base rialzata con ventole) Secondo voi è meglio mettere le ventole dirette sotto il pc o far appoggiare il pc su una lastra di metallo (forse alluminio) che farebbe da dissipatore e sotto di essa le ventole? Ovviamente la lastra non è perfettamente complanare quindi non toccherebbe in ogni punto del "case" del pc. In ogni caso di ventole me metto 4, 2 che buttano aria sul pc e due che la tirano fuori. Volevo sapere se è meglio alternate (soffia aspira soffia aspira) a coppie oppure all'esterno immissione e all'interno estrazione (o viceversa).
Grazie mille

Ciao,

come mai scalda così tanto? Lo hai da molto il notebook? Dal punto di vista software è a posto? All'interno è pulito? Può capitare che si intasi la ventola di raffreddamento.
Il tuo progetto è interessante ma vendono anche delle comode basi per raffreddare i portatili, già pronte

Credo sia tutto ok dal punto di vista software. Per accertarmene hai qualche consiglio? Il pc ha circa 5-6 anni e la le feritoie delle ventoline sembrano ok. So che esistono basi già fatte ma vorrei adattare la mia. Consigli sulle mie proposte? Piastra si piastra no?

da quanto non cambi la pasta termica? E che pasta hai usato? La ventola fa poco e nulla...giusto qualche grado.

Mai cambiata. Per quanto riguarda le ventole come mi consigli di disporle? E con o senza lastra metallica tra pc e ventola?

se non quoti è difficile che becchi la risposta subito.
Prima cosa devi cambiare la pasta termica, le ventole fanno poco e nulla...giusto qualche grado.
Sei in grado di farlo? È semplice, basta cercare qualche tutorial su youtube o su google e se sei un po`pratico di pc ce la fai easy ;)

se non quoti è difficile che becchi la risposta subito.
Prima cosa devi cambiare la pasta termica, le ventole fanno poco e nulla...giusto qualche grado.
Sei in grado di farlo? È semplice, basta cercare qualche tutorial su youtube o su google e se sei un po`pratico di pc ce la fai easy ;)
Ok cambiare la pasta termica era una cosa che avevo intenzione di fare, ma vorrei ultimare anche questo progetto, hai qualche consiglio?

Arriva a 100° quando è sotto sforzo? o semplicemente con navigazione e video? Se ho capito bene vorresti appoggiare il notebook sopra la lastra di metallo e sotto di essa le ventole, ma per me non dissipa perchè c'è la plastica del case. A mio parere il notebook (soprattutto d'estate) dovrebbe stare rialzato inanzitutto e già così guadagna qualcosa. Prima di cimentarti in quel progetto, proverei qualcosa di sobrio: magari solo le ventole attaccate a un vecchio alimentatore del pc e vedi.

Comunque hai provato a tenere un ventilatore a lato del tuo notebook? funziona? Se non funziona quello non so che dire, mettici i ghiaccioli dei firghi da campeggio sotto :D :D :D.

Come ti hanno già detto, la prima cosa da fare è sostituire la pasta termica su gpu e cpu, forse ti servono anche i termal pads.

come detto da charles l`importante è che stia rialzato qualche Cm e che ci sia il riflusso d`aria. Quindi posizioni le ventole proprio sotto alle tue del notebook è già buono. Ovviamente il grosso lo fa il fatto che sia rialzato ;)
La struttura in alluminio mi sembra ottima, mi raccomando a non farlo troppo spesso, altrimenti poi diventa scomodo...e mettici dei piedini in gomma per non farlo scivolare.

come detto da charles l`importante è che stia rialzato qualche Cm e che ci sia il riflusso d`aria. Quindi posizioni le ventole proprio sotto alle tue del notebook è già buono. Ovviamente il grosso lo fa il fatto che sia rialzato ;)
La struttura in alluminio mi sembra ottima, mi raccomando a non farlo troppo spesso, altrimenti poi diventa scomodo...e mettici dei piedini in gomma per non farlo scivolare.
Il computer raggiunge quelle temp anche solo guardando film streaming (utilizzo di cpu comunque alto 80% circa). Il pc è già rialzato! E le ventole sono dietro.. il dubbio era se aggiungere al rialzo che già uso solo delle ventole o anche una lastra di metallo tra ventole e pc
Arriva a 100° quando è sotto sforzo? o semplicemente con navigazione e video? Se ho capito bene vorresti appoggiare il notebook sopra la lastra di metallo e sotto di essa le ventole, ma per me non dissipa perchè c'è la plastica del case. A mio parere il notebook (soprattutto d'estate) dovrebbe stare rialzato inanzitutto e già così guadagna qualcosa. Prima di cimentarti in quel progetto, proverei qualcosa di sobrio: magari solo le ventole attaccate a un vecchio alimentatore del pc e vedi.

Comunque hai provato a tenere un ventilatore a lato del tuo notebook? funziona? Se non funziona quello non so che dire, mettici i ghiaccioli dei firghi da campeggio sotto :D :D :D.

Come ti hanno già detto, la prima cosa da fare è sostituire la pasta termica su gpu e cpu, forse ti servono anche i termal pads.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro