Raffreddamento liquido

Pubblicità

CMnet

Utente Attivo
Reazioni
69
Punteggio
57
Ciao a tutti è da molto che leggo questo forum adesso devo creare un impianto a liquido per la prima volta e non so che pezzi ordinare (pompa, raccordi radiatore...) vorrei evitare AIO e kit tipo quegli della "EK" per motivi estetici e di efficienza. I pezzi li compro su aquatuning o se avere degli shop migliori dite pure, attendo risposte....
PS:
CASE: Aerocool Xpredator X3
ALI: Antec HCG 620W 80+
PROCIO: intel i5 3570k (da overkloccare in futuro)
MOBO: Asus P8Z77-v LX

Budjet: 220-230 euro massimo 250! grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Nulla? Nessuno?

A che frequenza vuoi tenere il procio? perché se lo tieni originale o poco più non convengono sono soldi sprecati, prenditi un buon dissi ad aria.

A mio parere devi essere tu a farti l'impianto che desideri per le esigenze che hai, noi ti possiamo linkare dei kit ma farti un impianto di nostra scelta al 99% non andrebbe a coincidere con le tue reali necessità, il mio consiglio è di seguire qualche guida e leggere recensioni sui pezzi necessari, trovi moltissimo materiale in rete. Quando saprai cosa ti serve e cosa vuoi potrai farti un impianto a tua immagine che rispecchi le tue esigenze

ek hfx 240 ;)
è un vero sistema a liquido, nulla a che fare con gli aio :)
l'unica differenza con quelli sciolti è che ti arriva tutto in una scatola singola :asd:
al limite prendi i tubi colorati, che sono decisamente più belli

Dico più che altro i raccordi a compressione o no che differenza cè?
Questa pompa è abbastanza potente x raffreddare solo cpu al massimo 1 vga (anche se non credo)?
Link Pompa
Nella progettazione devo stare attento che i pezzi siano compatibili come quando monto un pc oppure ad esempio posso prendere una qualsiasi pompa e un qualsiasi tubo senza stare attento a nulla??
I raccordi lo so che devono essere della dimensione del tubo ma il resto??
Questo è quello che chiedevo poi i pezzi valuterò io in base al mio budjet e a cosa voglio ottenere...
GRAZIE
PS: Voglio fare un overclock di almeno 1 Ghz in piu della reale frequenza (4Ghz / 4,3Ghz)

tutti i componenti moderni hanno fori passo 1/4g . Quindi basta che i raccordi abbiamo quel passo (quasi tutti) , poi devi guardare il diametro dei raccordi per la compatibilitá col tubo (ti consiglio 13/10, 16/10 o 16/11).

La phobya che hai linkato va bene per un loop con radiatore singolo, cpu e vga :)

Come waterblock cpu guarda Ek Supremacy o se vuoi risparmiare Ek Supreme LTX Csq.

Come radiatore ti basta un 240 se raffreddi solo la cpu. altrimenti meglio andare su un 360.

ok grazie per il radiatore avevo pensato uno da 280 e per quanto riguarda la manutenzione...
Ogni 6 mesi va bene?
In cosa consiste ?
Cosa dovrei fare?

dipende da tanti fattori, se pulisci bene il radiatore prima dell'uso (acqua calda va bene, altrimenti aceto se vuoi una soluzione piu aggressiva) e usi un liquido di qualitá , come la classica bidistillata o i vari premix Mayhems puoi stare tranquillo per un pó.
La manutenzione consiste nello smontare i componenti, lavarli e riassemblare il tutto

Avevo pensato di lavarlo bene all'inizio con aceto e risciaquarlo e poi usare questa soluzione qua.
La bidistillata no perche è trasparente XD (lo so che è migliore)
Quando dici smontare intendi il radiatore o tutto compreso tubi e pompa??
Grazie mille per i consigli comunque...

se vuoi una soluzione bella da vedere ma che sia di qualitá usa il mayhems, c'é di vari colori, tra cui anche il verde.
Di solito si fa una manutenzione completa, dopo svariati mesi puó anche essere che i tubi vadano cambiati se sono molto sporchi.
Tieni comunque conto che il mayhems pastel secondo il produttore puó durare anche 3 anni in un impianto perfettamente pulito

LOL 4/4.5Ghz?? (in daily regge con un 280??)
Senno ditemi voi che radiatore prendere quello da 360 non penso che mi ci stia??

PS: Lo spessore conta qualcosa??

Ultima modifica:
se raffreddi solo la cpu non ha comunque senso prendere piú di un 240 o un 280.
Il limite non saranno i watt da dissipare ma la mancanza della saldatura fluxless nella tua cpu ivy

Lo spessore conta, un rad piú spesso ha piu superficie dissipante quindi rende di piú , inoltre i rad spessi hanno una densitá lamellare inferiore che permette l'utilizzo di ventole a bassi rpm, e quindi piú silenziose

quelli a compressione hanno una ghiera che si avvita sul tubo rendendo il serraggio decisamente piú sicuro.
Con i portatubo classici si calza il tubo sul raccordo e poi il tubo é meglio fissarlo con delle fascette metalliche o plastiche.

Esteticamente non c'é paragone tra i due, e anche a livello di sicurezza io preferisco di gran lunga i compression

Pubblicità
Pubblicità
Indietro