Raffreddamento liquido

Pubblicità

Windows 7

Utente Attivo
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
26
salve vorrei sapere capire come funziona un raffreddamento liquido ad azoto con altri liquidi e quello con il dry ice
grazie
 
Non devi confondere il raffreddamento a liquido con il raffreddamento ad Azoto liquido.
Il comune raffreddamento a liquido utilizza il liquido del circuito per raffreddare i componenti,poi passa in un radiatore per raffreddarsi nuovamente(esattamente come il raffreddamento di un'auto).
Il raffreddamento ad azoto liquido invece utilizza l'azoto in forma liquida,che versato in un "tolotto"(ovvero un tubo cavo che poggia sulla cpu) evapora,portando la temperatura della cpu a circa -100°C,in questo modo si possono effettuare overclock estremi grazie al fatto che i semiconduttori a quelle temperature lavorano al meglio.
Il dry ice o DICE è invece il comune ghiaccio secco,ovvero l'anidride carbonica in forma solida,la si utilizza esattamente come l'azoto liquido,ma la sua capacità di raffreddamento è inferiore.
 
ma il raffreddamento liquido o quello ad azoto si applicano solo sulla cpu o anche sull altro hardware?
dove si può trovare l' azoto liquido
 
ma il raffreddamento liquido o quello ad azoto si applicano solo sulla cpu o anche sull altro hardware?
dove si può trovare l' azoto liquido
Lascia stare queste cose a chi ha i cosiddetti "attributi":asd:. Prima di pensare a queste cose cerca di fare un bel pò di pratica con l'OC ad aria:ok:
 
ma il raffreddamento liquido o quello ad azoto si applicano solo sulla cpu o anche sull altro hardware?
dove si può trovare l' azoto liquido
lasciando perdere l'azoto che non mi pare il caso :doh:
i normali liquid cooling system vengono utilizzati generalmente per raffreddare la cpu se si fanno overclock sostanziosi,ma esistono waterblock appositi anche per vga e chipsetdella mainboard,inquesto modo il liquido una volta uscito dal waterblock della cpu prima di andare nel radiatore passa a raffreddare anche chipset e scheda video :ok:
 
ciao a tutti.
il raffreddamento a liquido si basa sulla capacità che ha l'acqua di trasportare mentre scorre. grazie a waterblock diversi è possibile raffreddare cpu,gpu e cipset. ci sono anche dei dissipatori di ram pensati per essere collegati all'impianto. questo tipo di impianto può essere usato da chi vuole fare un overclock un pò più spinto di quello che consente un normale dissipatore ad aria, proprio per la maggiore capacità di raffreddamento.
il raffreddamento ad azoto,invece, viene usato per overclock estremo. si basa sulla capacità dell'azoto liquido di generare freddo mentre evapora. l'azoto lo si tiene in dewar che sono contenitori fatti apposta. per usarlo sull'hardware si utilizzano dei tolotti, grandi blocchi di rame appositamente formati. anche questi possono essere usati per cpu, gpu e cipset. l'azoto viene versato dentro e il rame fa il resto.. ghiaccio secco usa un principio molto simile all'azoto solo che si trova in forma solida e non raggiunge le stesse temperature.

spero di esserti stata utile per chiarirti le cose..
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top