Raffreddamento liquido custom

Pubblicità

Giulioblu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
Vorrei tra un po' raffreddare a liquido il pc (ora sono con il dissipatore stock intel), avevo in mente di raffreddare la CPU (i7-4770k) e magari più avanti la GPU (MSI GTX 770 Lightning), ho gironzolato un po' per il web e ho visto il kit di EK quello con il radiatore da 360 mm che costa 270 euro.
Ora non essendo abbastanza esperto e non avendo mai montato un impianto a liquido volevo chiedervi se ne vale la pena per quei soldi, se questo kit va bene o se magari mi consigliate altro, magari prendendo pezzi in un altro store.
Per ora vorrei raffreddare almeno la CPU cercando di non spendere più di 270 euro che sarei già al limite per ora
Come case ho un Corsair Obsidian 750D

Grazie!

I kit della EK o della XSPC non sono male per iniziare, per la sola CPU il kit 360 di EK (EK-KIT H30 360 HFX) va benone .. poi visto il case puoi prenderlo senza problemi!!

Se pero' in futuro vorrai liquidare anche la VGA io andrei sul kit della XSPC (XSPC KIT Raystorm D5 Photon AX360), ha decisamente una pompa più performante del kit EK che ti permetterà di aggiungere un'altro WB e volendo anche un'altro radiatore. Come WB su per giù siamo li, magari l'EK è leggermente meglio ma l'XSPC tranquillo è molto buono (Soddisfatto possessore :sisi:) ma XSPC dovrebbe essere superiore anche di radiatore!! .. solamente che il kit XSPC costa un 50€ in più!!

Quindi vedi tu, sono tutti e due ottimi kit, se pensi di rimanere con la sola CPU e vuoi risparmiare il più possibile vai di EK, se invece già sai che più avanti vorrai ampliare il tutto anche alla VGA, magari con un'altro radiatore, ti consiglio di andare di XSPC!!

Ultima modifica:
E se non usassi il kit e prendo i pezzi separatamente? Potrei risparmiare qualcosa? Anche perché preferirei i waterblock della EK come design

Certo che puoi prenderti i pezzi singolarmente... pero' di solito se uno inizia a prendere i pezzi singoli va a finire che si spende sempre di più e non di meno!!

Comunque puoi provare .. magari fatti una configurazione con i singoli pezzi che più ti piacciono poi postala e vediamo come va!! ;)

Però non saprei cosa prendere come raccordi, tubi e altre cose, poi magari come radiatore potrei prendere quello della XSPC :), poi girando per le discussioni avevo visto un kit per appoggiare il waterblock direttamente sul silicio del processore scoperchiato, che ne pensate?

Il kit non lo conosco e sinceramente non saprei che dirti....magari aspetta chi lo ha già usato!!

Per il resto, prendi i componenti che più ti piacciono o sceglili in base al prezzo vedi tu, poi una volta scelto tutto posta gli articoli scelti e vediamo se va tutto bene ... messa così potrei consigliarti svariate marche a svariati prezzi!!! :)

Le uniche cose che devi seguire per scegliere i tubi e i raccordi sono due, prendi raccordi da 1/4 e tubi da 10/13 mm, poi considera sempre di prendere qualche raccordo a 90° e qualche a 45° in più oltre i classici dritti ... così in fase di installazione sarai più libero di fare i giri che più ti piacciono.

Ciao,

la configurazione è globalmente buona, ti faccio solo un paio di appunti:

1. prenderei un tubo di qualità, tipo un Masterkleer o un Primochill Primoflex.

2. le ventole sono ottime ma la versione da 3K RPM è parecchio rumorosa: ottieni delle ottime prestazioni anche dalle Gentle Typhoon 1850 RPM (AP15).

3. hai spazio a disposizione anche per un radiatore più spesso, tipo un Alphacool XT45 360 o un XSPC AX360, ti conviene prenderli per prestazioni migliori.

4. il numero di raccordi è corretto ma ti conviene prenderne almeno 2 di scorta (non si sa mai) ed, inoltre, almeno un paio da 45/90°, così da evitare le curve più strette.

5. volendo, la EK produce anche la vaschetta con top per la pompa integrata, la EK XRES DDC 100/140; rispetto a quella normale, hai svariati vantaggi: hai 2 raccordi in meno, 1 pezzo di tubo in meno e la pompa immediatamente sotto alla vaschetta, così da bagnarla e avere meno problemi in fase di riempimento del loop.

Tutta la procedura è rischiosa, dallo scoperchiare la CPU al montare il waterblock direttamente sul silicio (calcola che, se qualcosa va storto, ciao ciao garanzia): non è qualcosa da fare se non sei seriamente interessato all'overclock, dato che, con un buon impianto, raggiungi comunque i 4.5/4.6GHz con delle temperature accettabili in full-load.

Casomai per ora lo potrei tenere così? Dici che potrebbe essere un buon impianto così? Scoperchiandolo a che frequenza riuscorei ad arrivare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro