PROBLEMA Raffreddamento Intel Q9550

Luciano9550

Nuovo Utente
5
1
Gentili Tutti di Tom's Hardware.
Mi chiamo Luciano, ho 48 anni suonati e sono un programmatore.
Da anni vi leggo e apprendo; adesso ho bisogno del vostro consiglio.
Il mio computer, un HP, monta la seguente piastra madre: https://support.hp.com/it-it/document/c01611314
Causa telelavoro, ho recentemente fatto degli upgrade alla mia configurazione originale, cercando di valorizzare al massimo quello che ho e spendendo il minino possibile visto che il mio
hardware è si moderno, ma non recente.
Ho portato la memoria ram da 3 a 6 GB (PC2 6400 DDR2 800mhz).
Ho montato un disco ssd nand 3 come primario ed aggiornato il mio "vecchio" Windows 8.1 a Windows 10 Pro
Ho recentemente sostituito il processore Intel e7600 con un Intel q9550 e qui sono sorti alcuni dubbi.
Alla prima accensione, il Q9550 (preso di seconda mano ovviamente e reperito su eBay) posto correttamente sul suo alloggio nella piastra madre e con il dissipatore e ventola
montati presi dalla precedente CPU, ha fatto emettere una serie di beep al sistema, che ho prontamente spento disalimentandolo.
Prima di aprire una controversia con il venditore, pensando fosse colpa della nuova CPU, ho provato a sostituire la pasta termica con una di altra marca differente
(CB qualcosa.. me l'hanno prestata, non sono un esperto), ho reinstallato il Q9550 dopo averlo ripulito ed averci montato sopra il dissipatore con la ventola che usavo per
la vecchia CPU ed il sistema si accende e funziona.
Decido però di monitorare la situazione termica del Q9550 con Speccy (Piriform) e noto che la CPU quando è parecchio sotto
pressione, ma anche non (chissà cosa fa windows 10 in tempi che sembrano morti e/o di disuso), scalda fino a superare i 72°C, almeno il core 0, quello più soggetto al surriscaldamento
da ciò che ho osservato, con il test diagnostico di Intel addirittura anche 81°C.
Date le specifiche per il processore Q9550, che prevedono una temperatura di funzionamento ottimale per questa CPU non superiore ai 71°C, ho pensato di agire tramite bios
in modo che la ventola aumenti i suoi giri per minuto al raggungimento dei 60°, per far si che la CPU stesse sempre a temperatura bassa: obbiettivo raggiunto.
Ora anche lo stress test diagnostico Intel non fa superare mai la temperatura della CPU oltre i 69°C/70°C, ma la ventola fa rumore, raggiunge anche i 4500 giri al minuto
(è una 4 pin) e ciò rende rumorosa la mia macchina, il che è fastidioso per un suo uso prolungato in ambito lavorativo.
Avete qualche idea e/o suggerimento per far ritornare il mio pc silenziosissimo come quando montava la vecchia CPU ?
Ringrazio tutti coloro che mi offriranno suggerimenti/aiuto/soluzioni ed auguro a tutti buona fortuna, visto il periodo pandemico.

PS:
So che siete tutti dei cultori dell'hardware, soprattutto di quello nuovo e performante, ma io appartengo ad una generazione che si affeziona alle cose..
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc
Soluzione
ciao, prendi la mx-4 consgliata è un ottima pasta.
il dissipatore più basso te l'ho linkato, e si la migliore efficienza termica è data da 2 fattori, 1) le heatpipe in rame, 2) il fatto che è a torre e l'aria calda prodotta viene direzionata direttamene sulla ventola di sfogo sul retro del case, in modo da smaltirla più facilmente , con dissipatori stock o con quelli non a torre invece l'aria calda si espande per tutto il case, e quindi hai temperature più alte perchè il case poi fa fatica a smaltirla.

comunque se vuoi un prodotto migliore di quello che ti ho segnalato, le alternative per dissipatori a torre più bassi sono 2

Deepcool gammaxx 300 a 22,40€, alto 135,7mm, fan da 120mm a 1600rpm, 3hp , specifiche...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sirio ciao scusami se ti contatto durante il giorno di pasqua ma dopo aver montato Sirocco nel avviare il PC le ventole vanno al massimo poi dopo senza sentire il bip del BIOS il PC si spegne dopo qualche secondo si accende e si spegne nello stesso metodo cosa può esser?
non ne ho idea, forse hai stretto troppo il dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
non ne ho idea, forse hai stretto troppo il dissipatore
Allora risolto semplicemente smontando e rimontando la torretta.. in pratica nel mettere la ventola l'ultima procedura dopo il montaggio della torretta ho sforzato così tanto che ho forse mosso un pò la torretta del dissipatore mandando in sicurezza il pc all'accensione(la parte più fastidiosa è stato il montaggio della ventola xD).... ora la temperatura CPU si aggira intorno ai 29° con IBT al massimo non arriva nemmeno sui 50° grazie mille Sirio
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
non ne ho idea, forse hai stretto troppo il dissipatore
Ciao Sirio domani mi arriva l'alimentatore buono della Cooler Master che mi avevi consigliato lo monto faccio i test e quando vuoi se ti va mi daresti una mano ad overcloccare il pc fino a 3.7 Ghz (aprirò un nuova discussione). un Saluto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili