PROBLEMA Raffreddamento Intel Q9550

Luciano9550

Nuovo Utente
5
1
Gentili Tutti di Tom's Hardware.
Mi chiamo Luciano, ho 48 anni suonati e sono un programmatore.
Da anni vi leggo e apprendo; adesso ho bisogno del vostro consiglio.
Il mio computer, un HP, monta la seguente piastra madre: https://support.hp.com/it-it/document/c01611314
Causa telelavoro, ho recentemente fatto degli upgrade alla mia configurazione originale, cercando di valorizzare al massimo quello che ho e spendendo il minino possibile visto che il mio
hardware è si moderno, ma non recente.
Ho portato la memoria ram da 3 a 6 GB (PC2 6400 DDR2 800mhz).
Ho montato un disco ssd nand 3 come primario ed aggiornato il mio "vecchio" Windows 8.1 a Windows 10 Pro
Ho recentemente sostituito il processore Intel e7600 con un Intel q9550 e qui sono sorti alcuni dubbi.
Alla prima accensione, il Q9550 (preso di seconda mano ovviamente e reperito su eBay) posto correttamente sul suo alloggio nella piastra madre e con il dissipatore e ventola
montati presi dalla precedente CPU, ha fatto emettere una serie di beep al sistema, che ho prontamente spento disalimentandolo.
Prima di aprire una controversia con il venditore, pensando fosse colpa della nuova CPU, ho provato a sostituire la pasta termica con una di altra marca differente
(CB qualcosa.. me l'hanno prestata, non sono un esperto), ho reinstallato il Q9550 dopo averlo ripulito ed averci montato sopra il dissipatore con la ventola che usavo per
la vecchia CPU ed il sistema si accende e funziona.
Decido però di monitorare la situazione termica del Q9550 con Speccy (Piriform) e noto che la CPU quando è parecchio sotto
pressione, ma anche non (chissà cosa fa windows 10 in tempi che sembrano morti e/o di disuso), scalda fino a superare i 72°C, almeno il core 0, quello più soggetto al surriscaldamento
da ciò che ho osservato, con il test diagnostico di Intel addirittura anche 81°C.
Date le specifiche per il processore Q9550, che prevedono una temperatura di funzionamento ottimale per questa CPU non superiore ai 71°C, ho pensato di agire tramite bios
in modo che la ventola aumenti i suoi giri per minuto al raggungimento dei 60°, per far si che la CPU stesse sempre a temperatura bassa: obbiettivo raggiunto.
Ora anche lo stress test diagnostico Intel non fa superare mai la temperatura della CPU oltre i 69°C/70°C, ma la ventola fa rumore, raggiunge anche i 4500 giri al minuto
(è una 4 pin) e ciò rende rumorosa la mia macchina, il che è fastidioso per un suo uso prolungato in ambito lavorativo.
Avete qualche idea e/o suggerimento per far ritornare il mio pc silenziosissimo come quando montava la vecchia CPU ?
Ringrazio tutti coloro che mi offriranno suggerimenti/aiuto/soluzioni ed auguro a tutti buona fortuna, visto il periodo pandemico.

PS:
So che siete tutti dei cultori dell'hardware, soprattutto di quello nuovo e performante, ma io appartengo ad una generazione che si affeziona alle cose..
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc
Soluzione
ciao, prendi la mx-4 consgliata è un ottima pasta.
il dissipatore più basso te l'ho linkato, e si la migliore efficienza termica è data da 2 fattori, 1) le heatpipe in rame, 2) il fatto che è a torre e l'aria calda prodotta viene direzionata direttamene sulla ventola di sfogo sul retro del case, in modo da smaltirla più facilmente , con dissipatori stock o con quelli non a torre invece l'aria calda si espande per tutto il case, e quindi hai temperature più alte perchè il case poi fa fatica a smaltirla.

comunque se vuoi un prodotto migliore di quello che ti ho segnalato, le alternative per dissipatori a torre più bassi sono 2

Deepcool gammaxx 300 a 22,40€, alto 135,7mm, fan da 120mm a 1600rpm, 3hp , specifiche...

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao a te,
Immagino tu stia usando un dissipatore "stock" intel tipo questo:
dddd.jpg
che purtroppo non basta a tenere basse le temperature col tuo q9950, quindi andrebbe cambiato con uno tipo questo LINK.
Guarda il link solo per farti un'idea, se mi dici il modello del case ne troviamo uno adatto.

PS: non guardare lo scarabocchio fatto sulla foto l'ho "riciclata" da un'altra discussione.

Dimeticavo, in caso insieme al case dimmi un budget massimo che puoi spendere.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Direi semplicemente che il dissi stock non va bene per quel quad.
Se lo spazio all'interno del case lo permette in altezza e il sistema di ritenzione va d'accordo con gli incastri della mobo andrei di dissi after market ad aria.
Con pochi euro.
Se l'altezza non lo Permette e cioè la paratia non può chiudersi con un dissi che sporge rispetto al dissi stock e non sei un tipo suscettibile ad una estetica poco ortodossa, lascia pure aperto il case senza chiuderlo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Gentili Tutti di Tom's Hardware.
Mi chiamo Luciano, ho 48 anni suonati e sono un programmatore.
Da anni vi leggo e apprendo; adesso ho bisogno del vostro consiglio.
Il mio computer, un HP, monta la seguente piastra madre: https://support.hp.com/it-it/document/c01611314
Causa telelavoro, ho recentemente fatto degli upgrade alla mia configurazione originale, cercando di valorizzare al massimo quello che ho e spendendo il minino possibile visto che il mio
hardware è si moderno, ma non recente.
Ho portato la memoria ram da 3 a 6 GB (PC2 6400 DDR2 800mhz).
Ho montato un disco ssd nand 3 come primario ed aggiornato il mio "vecchio" Windows 8.1 a Windows 10 Pro
Ho recentemente sostituito il processore Intel e7600 con un Intel q9550 e qui sono sorti alcuni dubbi.
Alla prima accensione, il Q9550 (preso di seconda mano ovviamente e reperito su eBay) posto correttamente sul suo alloggio nella piastra madre e con il dissipatore e ventola
montati presi dalla precedente CPU, ha fatto emettere una serie di beep al sistema, che ho prontamente spento disalimentandolo.
Prima di aprire una controversia con il venditore, pensando fosse colpa della nuova CPU, ho provato a sostituire la pasta termica con una di altra marca differente
(CB qualcosa.. me l'hanno prestata, non sono un esperto), ho reinstallato il Q9550 dopo averlo ripulito ed averci montato sopra il dissipatore con la ventola che usavo per
la vecchia CPU ed il sistema si accende e funziona.
Decido però di monitorare la situazione termica del Q9550 con Speccy (Piriform) e noto che la CPU quando è parecchio sotto
pressione, ma anche non (chissà cosa fa windows 10 in tempi che sembrano morti e/o di disuso), scalda fino a superare i 72°C, almeno il core 0, quello più soggetto al surriscaldamento
da ciò che ho osservato, con il test diagnostico di Intel addirittura anche 81°C.
Date le specifiche per il processore Q9550, che prevedono una temperatura di funzionamento ottimale per questa CPU non superiore ai 71°C, ho pensato di agire tramite bios
in modo che la ventola aumenti i suoi giri per minuto al raggungimento dei 60°, per far si che la CPU stesse sempre a temperatura bassa: obbiettivo raggiunto.
Ora anche lo stress test diagnostico Intel non fa superare mai la temperatura della CPU oltre i 69°C/70°C, ma la ventola fa rumore, raggiunge anche i 4500 giri al minuto
(è una 4 pin) e ciò rende rumorosa la mia macchina, il che è fastidioso per un suo uso prolungato in ambito lavorativo.
Avete qualche idea e/o suggerimento per far ritornare il mio pc silenziosissimo come quando montava la vecchia CPU ?
Ringrazio tutti coloro che mi offriranno suggerimenti/aiuto/soluzioni ed auguro a tutti buona fortuna, visto il periodo pandemico.

PS:
So che siete tutti dei cultori dell'hardware, soprattutto di quello nuovo e performante, ma io appartengo ad una generazione che si affeziona alle cose..
Non so cosa tu avessi prima , ma il Q9550 deve dissipare 95Watt ci vuole qualcosa che lo raffreddi veramente.
Almeno questo, se ci sta nel case.
https://www.amazon.it/dp/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Luciano9550

Nuovo Utente
5
1
@Centurione1981 , @quizface, @meiyo
Grazie a tutti per la risposta immediata; siete stati gentilissimi, soprattutto a quest'ora.

@Centurione1981
Immaginavo che il mio vecchio dissipatore con ventola annessa non andasse bene per il Q9550, purtroppo..
Ho allegato l'immagine del mio attuale dissipatore con ventolina (che pero è capace di superare pure i 4900 rpm; mica male..); pensa che stavo per comprare il dissipatore di cui hai postato l'immagine. Anche @quizface è della tua stessa idea.
Penso che la seguirò. Ma come mai nessuno dei produttori riporta più le specifiche dei giri per minuto della ventola ?
Volevo stare sotto i 20 Euro, ma per 25 non muoio.. Il case? un classico HP della serie Pavillion..

@meyio
grazie per il suggerimento, ma più che l'estetica è la polvere che mi preoccupa. A casa mia ritorna dopo un'ora che l'ho fatta: è un polverificio; ha vinto lei la maledetta!

@quizface
Sia tu che Centurione1981 mi avete consigliato lo stesso dissipatore, vuol dire che deve essere buono: grazie.
 

Allegati

  • Avc-CPU-Fan-775-1155-11560-Intel-Radiator-Copper-Core-4-Line-Mute-Temperature-Control.jpg
    Avc-CPU-Fan-775-1155-11560-Intel-Radiator-Copper-Core-4-Line-Mute-Temperature-Control.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 33

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Una paratia aperta è facile da pulire la polvere è più facilmente controllabile.
Io sono anni che non uso più case, ho solo bianchetti aperti Dimastech e da pulire sono uno spasso
Altrimenti vai di dremmel e crei un foro per il dissipatore e ti viene fuori un case a mo di dragster
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Luciano9550

Nuovo Utente
5
1
@meiyo
Non si finisce mai di imparare: dopo 30 anni di informatica i banchetti Dimastech proprio mi mancavano.
Per quanto riguarda il dremmel (??) e il case dragster magari il modding al prossimo PC, Core iQualcosa, ma in acquario con olio minerale ;-) :-) .. magari in una casa più grande, forse..
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Questo è il mio principale

E questo in foto è il mio secondo per i test il Rog Edition
Tutti facili da pulire


L'apertura che eventualmente ti consigliavo di fare era solo nel caso il dissi a torre non ci stesse in altezza... I case hp di serie sono risicati.
Io ho fatto lo stesso per un bellissimo case orizzontale e col foro è venuta fuori una supermod

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
3e0ab71eeec2e2ea4b07a7c51a8e1dff.jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il minmo sindacale è questo qui da 12€ se vuoi risparmiare
ovviamente il deepcool da 25€ che ti hanno segnalato è megliore, dipende dalla spazio che hai nel case per l'installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Luciano9550

Nuovo Utente
5
1
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato.
Cambierò dissipatore e ventola e vi farò sapere l'esito dell'operazione.
Ho capito che la chiave dovrebbe stare in quelle staffe di rame presenti in tutti i modelli che mi avete proposto.
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi consiglio riguardo una buona pasta termica perché la mia fa schifo; io proprio non me ne intendo..

@meiyo
Hai una scheda grafica che sembra una seconda piastra madre o sbaglio ?!
L' automobile in scala immagino rappresenti la potenza del tuo hardware ;-)
Anche io avevo l'HP 2009; quel monitor mi si è guastato giusto una settimana dopo che è scaduta la garanzia..
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
@Luciano9550
In primis apprezzo che tu voglia approfondire le specifiche di quello che ti è stato consigliato, dovrebbero farlo tutti , se non lo hai già fatto ti linko la pagina al prodotto sul sito QUI
Per la pasta termica potresti optare per la classica MX4 , e' una buona pasta la più consigliata con un ottimo rapporto qualità prezzo, se invece vuoi il top al momento c'e' la NT-H2 offre prestazioni migliori della mx4, al momento è disponibile solo da venditori terzi con spese di spedizione, io te l'ho linkata lo stesso per mostrarti il prodotto, vai tranquillamente di mx4 che non sbagli
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Luciano9550

Nuovo Utente
5
1
@Centurione1981
Grazie Centurione e per fortuna mi hai postato il link del produttore (cosa che mi ero proposto di fare
per verificare le misure riportate da Amazon); infatti, purtroppo, il dissipatore che mi hai consigliato e che avrei comprato è troppo alto: 15.45cm. Ho a disposizione 16,25 di case cm misurati a mano, a cui devo togliere almeno 1,5cm (misura comprensiva dello spessore della piastra madre, dei fermi sottostanti che la tengono agganciata, più gli sportelli del case). Devo trovare qualcosa di meno sviluppato in altezza. Hai delle proposte per cortesia ?
Inoltre volevo chiederti, da neofita (e 'gnurant): ma se la ventola invece di essere orientata verso l'esterno del case, come nel mio modello attuale, è orientata verso l'interno del case stesso come immagino sarebbe stato con il modello che mi hai consigliato tu, questo non è controproducente ? Com'è che il calore viene disperso e dove ?
Posto una foto fac simile del mio case, "stiloso" ma poco spazioso.
Grazie ancora a te a tutti.
Post unito automaticamente:

@Centurione1981

La pasta MX4! Grazie. La pasta non sembra ma è importante.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, prendi la mx-4 consgliata è un ottima pasta.
il dissipatore più basso te l'ho linkato, e si la migliore efficienza termica è data da 2 fattori, 1) le heatpipe in rame, 2) il fatto che è a torre e l'aria calda prodotta viene direzionata direttamene sulla ventola di sfogo sul retro del case, in modo da smaltirla più facilmente , con dissipatori stock o con quelli non a torre invece l'aria calda si espande per tutto il case, e quindi hai temperature più alte perchè il case poi fa fatica a smaltirla.

comunque se vuoi un prodotto migliore di quello che ti ho segnalato, le alternative per dissipatori a torre più bassi sono 2

Deepcool gammaxx 300 a 22,40€, alto 135,7mm, fan da 120mm a 1600rpm, 3hp , specifiche tecniche

Be Quiet Pure Rock slim a 25€ - alto 124,8 fan 92mm 2000rpm , specifiche tecniche , utile in case compatti

meglio la prima se entra per la presenza della ventola da 120mm a meno giri (meno rumore)
 
Soluzione

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
ciao, prendi la mx-4 consgliata è un ottima pasta.
il dissipatore più basso te l'ho linkato, e si la migliore efficienza termica è data da 2 fattori, 1) le heatpipe in rame, 2) il fatto che è a torre e l'aria calda prodotta viene direzionata direttamene sulla ventola di sfogo sul retro del case, in modo da smaltirla più facilmente , con dissipatori stock o con quelli non a torre invece l'aria calda si espande per tutto il case, e quindi hai temperature più alte perchè il case poi fa fatica a smaltirla.

comunque se vuoi un prodotto migliore di quello che ti ho segnalato, le alternative per dissipatori a torre più bassi sono 2

Deepcool gammaxx 300 a 22,40€, alto 135,7mm, fan da 120mm a 1600rpm, 3hp , specifiche tecniche

Be Quiet Pure Rock slim a 25€ - alto 124,8 fan 92mm 2000rpm , specifiche tecniche , utile in case compatti

meglio la prima se entra per la presenza della ventola da 120mm a meno giri (meno rumore)
Scusa chiedo anche io qui perche mi ritrovo anche io con un intel core 2 quad Q9550 assemblato con un dissipatore di stock della mia scheda madre Asus Maximus Formula SE vorrei provare a portare il processore da 2.83 a 4 Ghz ma ho problemi di temperatura e volevo a questo punto chiedere se è possibile installare un raffreddamento ad Aio tipo questo https://www.amazon.it/dp/B084LKNQBV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi .
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Scusa chiedo anche io qui perche mi ritrovo anche io con un intel core 2 quad Q9550 assemblato con un dissipatore di stock della mia scheda madre Asus Maximus Formula SE vorrei provare a portare il processore da 2.83 a 4 Ghz ma ho problemi di temperatura e volevo a questo punto chiedere se è possibile installare un raffreddamento ad Aio tipo questo https://www.amazon.it/dp/B084LKNQBV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi .
ciao, i dissipatori aio da 120 non sono molto performanti, in oltre quello non ha gli attacchi per le cpu su soket 775
che case hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili