Raffreddamento hard disk ed SSD

Pubblicità

BlitzStyle

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
36
Ciao a tutti,

Scrivo perché avrei bisogno di sapere alcune cose durante l'assemblaggio del PC.
Il case che ho ordinato di recente è il phanteks enthoo pro M all'interno del quale gli hard disk e gli SSD vengono posizionati nella parte laterale dove vanno a finire i cavi per il cable management. Ora la domanda è questa: Come vengono raffreddati gli hdd e SSD se non ci sono ventole in quei punti?
Considerate che il case non mi è ancora arrivato e quindi non so ancora bene come è organizzato interamente e magari sto dicendo fesserie io.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Ciao a tutti,

Scrivo perché avrei bisogno di sapere alcune cose durante l'assemblaggio del PC.
Il case che ho ordinato di recente è il phanteks enthoo pro M all'interno del quale gli hard disk e gli SSD vengono posizionati nella parte laterale dove vanno a finire i cavi per il cable management. Ora la domanda è questa: Come vengono raffreddati gli hdd e SSD se non ci sono ventole in quei punti?
Considerate che il case non mi è ancora arrivato e quindi non so ancora bene come è organizzato interamente e magari sto dicendo fesserie io.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Gli hard disk meccanici, li posizionerai davanti alla ventola frontale che provvederà al loro raffreddamento.
Per gli ssd non mi preoccuperei più di tanto, essendo hard disk allo stato solido, non hanno parti meccaniche interne in movimento per cui il calore generato di dissiperà da solo, scaldano davvero poco.

Ti ringrazio per la risposta rapida e precisa. Dalle recensione che ho visto e letto gli hard disk (senza comprare altro) vengono anch'essi posizionati dietro. Possono essere però acquistati separatamente delle placchette di metallo da agganciare di fronte alle ventole anteriori del case e non vengono forniti gratuitamente.

Gli hard disk meccanici, li posizionerai davanti alla ventola frontale che provvederà al loro raffreddamento.
Per gli ssd non mi preoccuperei più di tanto, essendo hard disk allo stato solido, non hanno parti meccaniche interne in movimento per cui il calore generato di dissiperà da solo, scaldano davvero poco.

Quoto xD Il mio ssd senza una ventola che gli spari aria conto adesso come adesso sta a 22 gradi con circa 20 di temperatura ambiente... xD

In realtà se il disco rigido non risale a 10 anni fa e non è in funzione h24 (anche se il pc è acceso tutto il giorno non è detto che il disco lo sia) non avrai bisogno di ventole. Sul mio Carbide 300R ad esempio l'unica ventola frontale da 140 spara aria nell'area priva di dischi, eventualmente è possibile montarne un'altra a quell'altezza ma non ne ho mai sentito la necessità dato che né l'HD né l'SSD (a maggior ragione) hanno mai raggiunto temperature preoccupanti.

Se hai un case con una ventola che spara aria sui dischi, fa' in modo che ce ne sia anche un'altra frontale, altrimenti il flusso d'aria viene interrotto già in partenza.

il phanteks enthoo pro m dovrebbe avere anche 2 alloggiamenti davanti in basso quindi puoi mettere l hd li se ti preoccupa....che ventola hai preso per il front del case(che ne monta solo 1 dietro in espulsione)? appena ti arriva se hai voglia potresti gentilmente lasciare le tue impressioni sul case?

il phanteks enthoo pro m dovrebbe avere anche 2 alloggiamenti davanti in basso quindi puoi mettere l hd li se ti preoccupa....che ventola hai preso per il front del case(che ne monta solo 1 dietro in espulsione)? appena ti arriva se hai voglia potresti gentilmente lasciare le tue impressioni sul case?

Allora il case mi è arrivato oggi, ordinato su eprice e ritirato dal punto pick&pay.

Il case è veramente enorme (rispetto al pre-assemblato che avevo prima hp pavilion a6561.it), non pensavo fosse così grande però mi fa davvero impazzire :sbav:. Come qualità costruttiva mi sembra fatto davvero bene, tutto in metallo (occhio alle ditate) tranne la parte frontale in plastica, ma il tutto molto solido e rigido, senza quindi flettere ed anche le due paratie laterali.

All'interno si possono montare fino a 3 ventole frontali da 120mm o 2 da 140mm ed anche nella parte superiore, nella parte posteriore è già preinstallata una ventola da 140mm e sembra essere di buona fattura (tenete conto che ancora non ho montato niente dentro, aspetto ancora di prendere la cpu :cry: e almeno una ventola da mettere davanti).

Ci sono 3 filtri antipolevere, nelle parti frontali, superiore e inferiore (sotto all'alimentatore per intenderci).
All'interno dello scatolo non è provvisto un bracket per gli hard disk (queste qui per intenderci images.webp) e quindi sono da comprare separatamente e come dicevi tu ci sono due alloggiamenti nella parte inferiore davanti (dietro le ventole frontali) e quindi non ci dovrebbero essere problemi di dissipazione del calore. Per gli SSD vi è un alloggiamento dietro la paratia laterale ssd.webp.

Mi sembra di aver detto tutto, se avete domande o perplessità non esitate a chiedere, comunque in definitiva come prima impressione è davvero un ottimo case per questo prezzo (pagato € 88 con pick&pay) :rock1: .

IMG_20151222_221426.webpIMG_20151222_221457.webpIMG_20151222_221522.webpIMG_20151222_221655.webp

- - - Updated - - -

Volevo chiedere inoltre un'altra cosa: Che ventole consigliate e quante da mettere nel suddetto case (phanteks enthoo pro m) considerando che è già preinstallata una di default da 140mm nel retro (penso in espulsione)? Considerate inoltre che nel frontale e anche nella parte superiore si possono installare fino a 3 ventole da 120mm o 2 da 140mm. Vorrei inoltre non superassero le 15-20€ l'una se possibile. Grazie :utonto:

Ultima modifica:
Allora il case mi è arrivato oggi, ordinato su eprice e ritirato dal punto pick&pay.

Il case è veramente enorme (rispetto al pre-assemblato che avevo prima hp pavilion a6561.it), non pensavo fosse così grande però mi fa davvero impazzire :sbav:. Come qualità costruttiva mi sembra fatto davvero bene, tutto in metallo (occhio alle ditate) tranne la parte frontale in plastica, ma il tutto molto solido e rigido, senza quindi flettere ed anche le due paratie laterali.

All'interno si possono montare fino a 3 ventole frontali da 120mm o 2 da 140mm ed anche nella parte superiore, nella parte posteriore è già preinstallata una ventola da 140mm e sembra essere di buona fattura (tenete conto che ancora non ho montato niente dentro, aspetto ancora di prendere la cpu :cry: e almeno una ventola da mettere davanti).

Ci sono 3 filtri antipolevere, nelle parti frontali, superiore e inferiore (sotto all'alimentatore per intenderci).
All'interno dello scatolo non è provvisto un bracket per gli hard disk (queste qui per intenderci Visualizza allegato 188544) e quindi sono da comprare separatamente e come dicevi tu ci sono due alloggiamenti nella parte inferiore davanti (dietro le ventole frontali) e quindi non ci dovrebbero essere problemi di dissipazione del calore. Per gli SSD vi è un alloggiamento dietro la paratia laterale Visualizza allegato 188547.

Mi sembra di aver detto tutto, se avete domande o perplessità non esitate a chiedere, comunque in definitiva come prima impressione è davvero un ottimo case per questo prezzo (pagato € 88 con pick&pay) :rock1: .

Visualizza allegato 188548Visualizza allegato 188549Visualizza allegato 188550Visualizza allegato 188551

Grazie per la mini-recensione xD

grazie per la tue prime impressioni BlitzStyle.
molto bello il case,sono sincero mi blocca per l acquisto solo il prezzo. Imho costa troppo poco rispetto al fratello maggiore non volendo andare di liquido sarei costretto a spendere 20 euro per la ventola aggiuntiva. avevo letto che le paratie laterali sono un po troppo leggerine e flessibili,felice di vedere che non è per forza cosi.
ciao . auguri e buone feste.

grazie per la tue prime impressioni BlitzStyle.
molto bello il case,sono sincero mi blocca per l acquisto solo il prezzo. Imho costa troppo poco rispetto al fratello maggiore non volendo andare di liquido sarei costretto a spendere 20 euro per la ventola aggiuntiva. avevo letto che le paratie laterali sono un po troppo leggerine e flessibili,felice di vedere che non è per forza cosi.
ciao . auguri e buone feste.

Auguri anche a te e a tutti del forum :party:.

Ti blocca il prezzo in che senso? è troppo alto per quello che offre? ma poi dici che costa troppo poco rispetto al fratello maggiore :grat:. Comunque sia secondo me a quel prezzo non si trova di meglio, ci sarebbero l'nzxt s340 che è piu piccolino e compatto ma ha dei pessimi filtri antipolvere (da varie recensioni) e il Fractal Design Define S che però costa sui 100 euro e secondo me non li vale. Sarebbe stato il case perfetto (a quel prezzo) se avesse avuto anche una ventola davanti, ma ovviamente non si può pretendere tutto dalla vita.

Per quanto riguarda le paratie laterali non flettono e sono abbastanza rigide e robuste.

Detto ciò, riscrivo di nuovo la domanda che avevo fatto e che secondo me nessuno l'ha vista: Che ventole consigliate e quante da mettere nel suddetto case (phanteks enthoo pro m) considerando che è già preinstallata una di default da 140mm nel retro (penso in espulsione)? Considerate inoltre che nel frontale e anche nella parte superiore si possono installare fino a 3 ventole da 120mm o 2 da 140mm. Vorrei inoltre non superassero le 15-20€ l'una se possibile.

Grazie a tutti e buone feste
:chupachup

si scusa ho sbagliato a scrivere....intendevo dire che l enthoo pro sta sui 100-125,quindi l m secondo me dovrebbe costare 70-75 euro visto quello che offre in meno.
per le ventole se non hai sistema particolarmente esigente ne metterei solo 1 in più, davanti in immissione,al limite un altra in estrazione. be quiet! silent wings 2 140mm o perchè no proprio le phanteks sp 140mm....sono un po care però
[h=5] [/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro