Raffreddamento HAF922 ?

Pubblicità

LBMreal

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve.

Ho il case Cooler Master HAF922 e vorrei un consiglio sulle ventole da mettere per un raffreddamento corretto. Attualmente ce ne sono 2 da 200mm Cooler Master (una frontale e una sopra).
Che ventola posso mettere sotto, dietro e nel pannello laterale destro (Possibilmente belle esteticamente) ?
Inoltre l'alimentatore, lo devo mettere con la ventola sotto o sopra ?

Grazie

Ho la seguente configurazione:
ASUS P7H55/USB3
Intel Core i7 860 + Noctua U9B-SE2 (soffia verso l'alto)
Ram 4x2GB HyperX TallHS Kingston
SSD OCZ vertex 2 e WD Black 1TB
Scheda video Nvidia 580 o ATI 6870
Corsair HX750W

ciao
Dietro c'è già,da 120mm;c'è da metterne una laterale da 200mm ed una sul fondo da 100/120mm a 700rpm.

ciao
Dietro c'è già,da 120mm;c'è da metterne una laterale da 200mm ed una sul fondo da 100/120mm a 700rpm.

nel pannello laterale va bene una cooler master Mega Flow 200mm ?

sotto è meglio 120mm o 140mm ? comunque che marca e modello mi consigliate ?

dietro una più veloce, e che sposta una quantità d'aria superiore, non è meglio ?
Perchè poi: 2 da 200mm e 1 da 140/120mm fanno entrare aria e 1 da 200mm e 1 da 200mm la fanno uscire.

Non fa niente che a fare entrare l'aria sono di più ?

laterale si puoi mettere 200mm.
io consiglio sempre 140mm (che ci sta) perche hai pale piu grosse che fanno + aria con meno rumore rispetto alle 120mm. Di modelli ce ne sono a tonellate,ti invio un sito con una grossa scelta di ventole. dipende dai tuoi gusti,budget.
sopra c'è gia preinstallata una 200mm quindi in estrazione hai 120mm nel chassis e nel tettuccio una 200mm. quindi tutta l'aria che entra esce per forza!

laterale si puoi mettere 200mm.
io consiglio sempre 140mm (che ci sta) perche hai pale piu grosse che fanno + aria con meno rumore rispetto alle 120mm. Di modelli ce ne sono a tonellate,ti invio un sito con una grossa scelta di ventole. dipende dai tuoi gusti,budget.
sopra c'è gia preinstallata una 200mm quindi in estrazione hai 120mm nel chassis e nel tettuccio una 200mm. quindi tutta l'aria che entra esce per forza!

però in entrata sono 2 da 200mm + 1 da 140mm e in entrata solo 1 da 200mm e 1 da 120mm.

ma l'aria in fine dei conti non è che entra ed esce subito. entra per raffreddare determinati componenti,quindi quella che esce dal case è aria calda,da dissipare. il caldo tende a salire sempre in alto,la 200mm nel tettuccio è perfetta. ti ricordo che è anche possibile spostarla e mettere 2x 120 mm in caso tu voglia.
quella a destra dell'alimentatore la puoi mettere anche in estrazione o immissione.decidi tu come amministrare il tutto nel miglior dei modi

ma l'aria in fine dei conti non è che entra ed esce subito. entra per raffreddare determinati componenti,quindi quella che esce dal case è aria calda,da dissipare. il caldo tende a salire sempre in alto,la 200mm nel tettuccio è perfetta. ti ricordo che è anche possibile spostarla e mettere 2x 120 mm in caso tu voglia.
quella a destra dell'alimentatore la puoi mettere anche in estrazione o immissione.decidi tu come amministrare il tutto nel miglior dei modi

secondo voi sul tettuccio è meglio 1 da 200mm o 2 da 120mm ?

Gian, tu che ventole hai messo, e l'alimentatore come l'hai messo (ventola verso sopra o ventola verso sotto) ?

io dovendo occupare tutte le griglie per le ventole metterei anteriormente e sul tettuccio (già installate) e lateralmente ventole da 200mm perchè con rpm minori e quindi maggior silenzio, spostano più aria. per l'ali io lo metterei con la ventola verso il basso così l'aria calda non viene sparata sulla scheda video.

secondo voi sul tettuccio è meglio 1 da 200mm o 2 da 120mm ?

Gian, tu che ventole hai messo, e l'alimentatore come l'hai messo (ventola verso sopra o ventola verso sotto) ?
per ORA due 120x per tenere a bada le temperature del Crossfire(dato che la 200mm ora è nel pannello laterale) ,ma appena posso piglio un'altra 200mm . io ti consiglio 200mm nel tettuccio (piu aria meno rumore) e lateralmente idem. cosi raffreddi la mobo,dissi cpu,gpu.
l'alimentatore sempre con ventola sotto perche se no ruba aria alla seconda gpu dato che farebbe conflitto. pero' per ci ha scheda singola va bene nei due modi

Di ventole ne ha tre di serie;ne può montare cinque,quindi ne restano due da comprare,e cioè:
1 sulla paratia laterale dx
1 sul fondo vicino alla predisposizione per l'ali
Al posto di quella sul pannello laterale dx e quella sul tettuccio(che sono da 200mm) si possono montare due da 120mm.
In questo caso le ventole montate sarebbero 7 in tutto.

Di ventole ne ha tre di serie;ne può montare cinque,quindi ne restano due da comprare,e cioè:
1 sulla paratia laterale dx
1 sul fondo vicino alla predisposizione per l'ali
Al posto di quella sul pannello laterale dx e quella sul tettuccio(che sono da 200mm) si possono montare due da 120mm.
In questo caso le ventole montate sarebbero 7 in tutto.

ho capito, ma in un centro assistenza, mi hanno detto che i CFM/m³h in entrata, devono essere uguali ai CFM/m³h in uscita (cioè ventole uguali sia in entrata che in uscita). è così ?

ciao
Non mi interessa che il volume di aria in entrata sia pari a quello di uscita,mi interessa che il mio case sia il più fresco possibile,in estate.
Quando l'ho scelto ho pensato solo che i componenti siano raffreddati;per il resto,sono solo discorsi fuorvianti fatti per spillare soldi alla gente.
Non è che l'aria in entrata sia compressa dalle ventole ad una pressione stratosferica,e quindi ci debba essere un rapporto pari a quella di uscita,altrimenti il case scoppia;al limite basterebbero le ventole in imissione per far espellere il calore.
E poi penso,che chi l'ha progettato non sia l'ultimo arrivato,in materia,quindi,se ci vanno solo quelle ventole lì,è perchè così si ha il max raffreddamento possibile.
Senza offesa a nessuno,ma,certi centri di assistenza..........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro