Raffreddamento e silenzio...

Pubblicità

blackanbecker

Utente Èlite
Reazioni
1,216
Punteggio
77
Ragazzi, sebbene il mio pc sia "temporaneo", nel senso che nel giro di un anno conto di rifarlo da zero, questo qui è solo per "tappare il buco", sto avendo l'esigenza di migliorare un po' sia il raffreddamento che rendere il tutto il più silenzioso possibile, ad un costo mooolto basso, nei limiti, senza cambiare nulla.
Come potete vedere in firma, ho un Phenom II X4 955BE C3, una GTX 260 e un case che non mi sembra proprio adatto ad una buona areazione, sebbene comunque abbia buchi per ventole sparsi un po' ovunque, il Coolermaster 330 Elite.

Nel case sono già montate due ventole, una da 120mm (che butta fuori) e un'altra da 80 (che butta dentro), la seconda un po' più rumorosa della prima (che si sente veramente poco), in più c'è il supporto per una terza ventola sul lato, altezza cpu, nonchè un'apertura retinata all'altezza della vga, nella quale, con un po' di fantasia, di potrebbe montare una quarta ventola.

Al momento, usando dissipatore stock per la cpu, e con la GTX 260 (Asus ENGTX260) in idle, il rumore è un po' fastidioso sebbene sia basso. Voglio dire, quando torno a casa dal lavoro, col mal di testa dovuto al traffico, accendere il pc può dimostrarsi deleterio. Purtroppo però la vga rimarrà così com'è, non ho intenzione di spendere soldi per un dissipatore aftermarket, la cambierò insieme al nuovo pc. Per la cpu invece è già in preventivo un Coolermaster Hyper 212+, l'overclock non è una priorità e comunque se fatto rientrerà nei 3.6-3.7 Ghz, non di più.

Le temperature attuali sono (dopo accurata pulizia di tutte le ventole e i dissipatori, in quello della cpu sotto la ventola c'era uno strato di lana proprio :asd:)
sistema: 33-35°C
cpu: 42°C in idle, 52-55°C in full
vga: 45°C in idle, 90-92°C giocando a Crysis 2 (settaggi very high.. è il gioco più pesante che ho sul pc per ora)

Vorrei mettere almeno un'altra ventola, sopra la vga, e sostituire quella un po' più rumorosa del case (80mm), ma non saprei quali scegliere per avere efficienza e silenziosità, e soprattutto non spendere 20 euro a ventola.
Un buon compromesso mi sta bene.

Inoltre, pensavo anche di abbassare un po' la percentuale di potenza della ventola della vga, il minimo in idle è 40%, scendere fino al 20% in idle con msi afterburner o un software simile, e anche se la temperatura sale un po', direi che il margine di tolleranza sia parecchio più alto. Sarebbe una scelta ai limiti del senno? Purtroppo quando gioco il rumore della vga sale veramente tanto, è possibile che la pasta termica sia seccata e sostituirla abbasserebbe le temperature (e quindi anche l'utilizzo delle ventole in full), ma non ho il tempo di strapparmi i capelli perchè poi non riesco a montare nuovamente il dissipatore sulla vga :asd: quindi lo sopporterò, ma mi interessa di più la rumorosità (anzi meglio, silenziosità) del pc in idle.

delle ventole serie silence della cooler master trovabili in qualunque negozio di elettronica e informatica (5 euro l'una), fanno al caso tuo......ci sono di tutte le misure e sono ottime :sisi:
sostituisci le ventole rumorose con queste... (ne ho una da 80mm e non si sente affatto,un mio amico invece ne ha un paio da 140 e sembra che non girino :sisi:)

diciamo 3 ventole silence (una per sostituire quella da 80mm rumorosa,direi una da piazzarci dove c'è la scheda video e se vuoi puoi prenderne un'altra in immissione all'altezza della cpu) 15 € in totale, 15 minuti per montarle e sei a posto :ok:

Non riesco a trovare da nessuna parte le ventole coolermaster serie silence.
Anche su ebay, c'è solo un venditore internazionale che ne vende una da 80mm e basta...

se hai vicino l'unieur@ o l'eur@nics fai prima ad andarle a prendere,ci risparmi...

comunque ho controllato e ci sono solo su e-prezzo...ad un prezzo più alto che al negozio, ma se non hai il tempo di andare fisicamente....

potresti dirottare su delle enermax everest o delle cooler master SickleFlow, ma i prezzi lievitano non poco...
e in ogni caso risparmieresti comprando le ventole che ti avevo indicato su e-prezzo

ti consiglio enermax everest 8-9 euro anche sulla "kiave" le trovi e risolvi tutti i tuoi problemi ;) spostano abbastanza aria e sono silenziosissime anche ad alti regimi, hanno il sondino per misurare la temp o lo metti in punti dove la temp sale sopra i 40 45 gradi e girano al massimo o come ho fatto io gli tagli il sondino e colleghi i due cavi con un po di nastro isolante , cosi va in corto e girano sempre al max dei giri (completamente inudibili).

Purtroppo i centri commerciali e i negozi di elettronica (catene o no), nella mia città (Palermo, 800 mila abitanti) fanno tutti pena per quanto riguarda l'informatica, si limitano a quattro cose e/o a prodotti scadenti.
Mai trovato dissipatori o componenti che non siano quelli più commercializzati. Spero che qualcuno riesca a smentirmi e indirizzarmi in un negozio fisico dove trovare ste cose, ma purtroppo in oltre 15 anni che smanetto mi son quasi sempre dovuto affidare a ordinazioni tramite cataloghi prima e online poi.

Grazie per la dritta di e-prezzo ;)

Purtroppo i centri commerciali e i negozi di elettronica (catene o no), nella mia città (Palermo, 800 mila abitanti) fanno tutti pena per quanto riguarda l'informatica, si limitano a quattro cose e/o a prodotti scadenti.

Sono di Palermo anch'io e confermo e quoto in tutto, purtroppo.
Ritornando IT, se vuoi puntare sull'economico vai di Arctic F12 (PWM o meno, a seconda di quanti connettori ventole a 4pin hai sulla mobo), altrimenti Enermax Magma/T.B.Silence

EDIT: sul frontale puoi installare solo ventole con diametro 80mm? Non supporta ventole più grandi?

Sono di Palermo anch'io e confermo e quoto in tutto, purtroppo.
Ritornando IT, se vuoi puntare sull'economico vai di Arctic F12 (PWM o meno, a seconda di quanti connettori ventole a 4pin hai sulla mobo), altrimenti Enermax Magma/T.B.Silence

EDIT: sul frontale puoi installare solo ventole con diametro 80mm? Non supporta ventole più grandi?

Fino a un anno fa c'erano un paio di negozietti ben gestiti e discretamente forniti (ma pur sempre di componenti diciamo commerciali, come cercavi qualcosa di meno diffuso non l'avevano nemmeno da ordinare), ma con la concorrenza dei nuovi centri commerciali con mediaworld, expert ed euronics hanno perso tantissima clientela e hanno chiuso.

I connettori... questo è anche un punto da trattare.
Usando un adattatore che da un connettore dell'alimentatore a 4 pin (quello delle periferiche IDE per intenderci) trasforma in uno o più connettori femmina, per alimentare le ventole, esse andranno ovviamente sempre al massimo della potenza. E mi potrebbe star bene, a patto che si mantenga il silenzio.
Sennò dovrei dotarmi di un controller per ventole, e onestamente vorrei evitare di spendere più di... 50 euro, hyper212+ incluso.
Sulla scheda madre (scarsa) ho solo 3 connettori per le ventole, chassis, sys e cpu fan, già tutti occupati.

Inoltre vorrei anche montare una ventola sopra il dissipatore (passivo) del northbridge, anche se probabilmente mettendo la ventola sul laterale che spara aria esterna su quella zona della mobo (vicino la cpu), la temperatura del NB dovrebbe scendere un po' (attualmente sta attorno ai 60 gradi....), ma anche questa, come la alimento? E dovrebbe essere piccina, come la posso fissare? (sempre che si possa fare).

Sul frontale...il supporto è per 120mm, però ho visto che la ventola montata è sensibilmente più piccola di quella posteriore, il vecchio proprietario probabilmente avrà adattato una ventola che già aveva (di qualità più bassa) per areare il case il più possibile. Mentre sul laterale il supporto c'è per l'80mm, però sul retinato sopra la vga si può (credo) facilmente montare un'altra ventola infilando le viti nei buchi per l'aria e fissandole con dei piccoli bulloncini.

Argh, dove li hai trovati? Li voglio.
Mi mandi in pvt il link del negozio dove li hai trovati?

Si, per il montaggio in qualche modo improvviserò, approfitterò del reticolato dove entra l'aria e la fisserò lì con le viti la quarta ventola.

hai PM...

occhio solo alle misure, questi cavetti non sono corti, ma neanche lunghissimi, assicurati di starci con le misure (credo saranno intorno ai 20/25 cm, non li ho mai misurati)...
non dovrebbe essere un grosso problema
per le misure precise dei fili dovrebbero esserci nei link che ti ho mandato ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro