PROBLEMA Raffreddamento con H60 non efficace?

Pubblicità
E spiegami, PERCHE' sarebbe da evitare ?
Al contrario, trovo le Asrock OTTIME scehede, con buoni rapporti prezzo/prestazioni, stabili, performanti, economiche e MOLTO migliori di tante altre spacciate come migliori che a me hanno dato SOLO guai e mancanza di aggiornamenti.
Pura leggenda metropolitana, a parer mio.
Io parlo da utente (quasi) sempre presente nella sezione overclock del forum, e ti dico che il 90% di schede AM3+ (di tutte le marche) per gli FX 8core sono dei *****i assurdi.
Asrock poi ha avuto la genialità di rovinare una delle potenziali migliori schede. La 990FX Fatal1ty. Componentistica di ottimo livello, dai vrm, all'audio, alla lam ecc..
Per poi rovinare tutto con un Bios scandaloso. Senza nemmeno mezza voce per l'OC.
Per non parlare delle 970/990 Extreme....Non supportano ufficialmente nemmeno gli 8core..figurati..

Cmq sia nessun produttore ha presentato schede, a prezzo vantaggioso, che supporti tranquillamente le cpu Amd.
Cosa che però avviene per Intel, dove 7 produttori di schede fanno 10 modelli diversi, per il solito socket, con lo stesso chipset, per budget di tutte le tasche.

Mah, a me degli overclocker estremi mi interessa poco, proprio per l'aleatorietà dei prodotti.
Molto più interessanti i prodotti medi, dove realizzi risparmi interessanti in base ai risultati.
E, almeno per le prove che ho fatto io e quello che ho visto, il 90% di chi si monta la macchina è in realtà incapace di fare un pc come si deve, e fa un sacco di errori di montaggio che vanno poi a inficiare nell'uso.
E una fracca di cabinet saranno anche strafichi da vedere, ma nell'uso sono vere ciofeche per il raffreddamento intelligente.
La 990fx non so, non lo usata, ma la 970 e la 990 Extreme (sia 3 che 4) vanno bene, con un bios più che interessante, e tutto quello che serve davvero, senza tanti INUTILI voli pindarici. Poi l'overclock o lo sai fare o non lo sai fare. Tanto per dirne una io relizzo i miei overclock con tutte le opzioni attive nel bios e vario SOLO clock base e turbo, oltre le relative alimentazioni. Poi metto tutto a punto attraverso PSCheck, che se si sa usare è una bomba per l'overclock e il controllo preciso dei processori FX.
E poi, scusa, questa baggianata che le Extreme non supportano gli 8core dove l'hai letta?
Questa è la mia Extreme4 ASRock > 970 Extreme4 e si vede benissimo il supporto per gli 8core, e idem le altre extreme 970 e 990.
E poi che diavolo intendi "a prezzo vantaggioso"? La mia Extreme4 costava MENO di 100 euro (si trovava fra i 70 e i 90 euro) e ha TUTTO quello che serve, RAID compreso.
E' ovvio che il supporto agli AMD oggi è sceso, viste le quote di mercato detenute.
Ma se uno vuole una macchina PERFORMANTE e ECONOMICA non ha scelta: AMD e Overclock.
Fra l'altro è vero che se uno cerca una pura macchina da gioco, senza limiti di prezzo, fa bene a scegliersi Intel: ma se uno ha limiti precisi di budget e vuole OTTIMI risultati AMD è l'unica vera strada percorribile.
Ma SOLO se uno è capace di informarsi BENE e non si limita alle solite frottole da forum.

beh, si, dovrebbe potersi montare praticamente dappertutto, visto come è fatto.
Ti diro', oltre a essere bellissimo (gusto personale, eh....) raffredda BENISSIMo e lascia anche parecchio spazio sotto per ram e vrm.

Ah ok, ma ho qualche dubbio mi stiano vedi?

20141127_133818.webp

Dici ci stiano comunque? sia sotto che sopra? e mi chiedevo... Se sposto la scheda video nello slot sotto cambia qualcosa rispetto montato dov'è?

Per le ventole le cose che citi le faccio pure io. La Extreme4 è COMPLETAMENTE compatibile con Speedfan e programmo SINGOLARMENTE le 4 ventole montate con risultati strepitosi :) (si programma da 0 a 100 in modo COMPLETO).
E comunque, per i VRM, è fondamentale anche il costo della scheda madre: io ho un semplicissimo 4+1, una delle strutture più semplici (ma non per questo scadente, per chi sa come funzionano i VRM) e anch'io, nonostante lo studio accurato del cabinet e delle ventole, mi sono trovato in difficoltà perchè mi sono dimenticato dei poveri vrm non più raffreddati come prima :) (c'è anche da dire che io gli tiro il collo per bene ;) )
Pensa che vorrei arrivare a 4.7/5.0 standard/turbo nel daily VERO .....

Ottimo allora non lo sapevo ;)

PS: io sono propugnatore della teoria dei massimi risultati con la minima spesa ;)

Sono pienamente d'accodo pienamente con te ecco perché ho preso il 8320 apposto del 8350 :patpat:

Ah ok, ma ho qualche dubbio mi stiano vedi?
.....................
Dici ci stiano comunque? sia sotto che sopra? e mi chiedevo... Se sposto la scheda video nello slot sotto cambia qualcosa rispetto montato dov'è?
......................
Ottimo allora non lo sapevo ;)
...............
Sono pienamente d'accodo pienamente con te ecco perché ho preso il 8320 apposto del 8350 :patpat:

Ah, ecco perchè hai problemi: vai a liquido!
Per cui i vrm non erano minimamente raffreddati. Ora è bello chiaro il problema.
Per starci ci starebbe (l'extreme4 non è messa meglio come spazi) ma mi pare inutile.
Perchè non monti due staffette a L sotto la ventola del dissipatore, le unisci con una staffa diritta e poi usi lo stessa staffa per fissare una ventola da 80x80 per i VRM? Anche una ventola 60x60 di quelle spesse 5 dovrebbe andare più che bene.
Risolvi tutti i tuoi guai con poca fatica e spesa, direi .......

Ultima modifica:
Per cui i vrm non erano minimamente raffreddati. Ora è bello chiaro il problema.
Per starci ci starebbe (l'extreme4 non è messa meglio come spazi) ma mi pare inutile.
Perchè non monti due staffette a L sotto la ventola del dissipatore, le unisci con una staffa diritta e poi usi lo stessa staffa per fissare una ventola da 80x80 per i VRM? Anche una ventola 60x60 di quelle spesse 5 dovrebbe andare più che bene.

Ho risolto cambiando case... e mettendo 2 ventole da 8cm ma visto che ci sei mi chiedo... è normale avere la scheda video a 53 mentre è a riposto con i minimi regimi della ventola e full 68 con le ventole al 60%? Me lo chiedo perchè da quando ho cambiato case la scheda video è sempre sui 50-53 ai minimi regimi della ventola

- - - Updated - - -

ho già aperto una discussione ma mi par strana sta cosa

Nà roba tipo questa..ebba7c09_2013-11-0517.04.40.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro