Raffreddamento chipset Dfi Lanparty Ff4 Ultra

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Salve a tutti, sono poco più di un paio di mesi che ho questa motherboard, se da una parte adoro l'ottimo processore montato su, dall'altra non ho trovato il chipset stabile ed esente da grattacapi come quelli Intel per le omonime cpu.
Ultimamente con l'arrivo del caldo ho dovuto fare i conti con le temperature troppo elevate raggiunte dal chipset. Soprattutto considerando il fatto che monto una 7800 Gtx con dissi Arctic
589_l.jpg

Guardacaso questa scheda va a coprire interamente il dissi del chipset che quei geni di Dfi hanno messo proprio la dietro (anche se un po' tutti gli Nf4 sono messi lì). Sabato ho avuto in prestito Oblivion da un amico e dopo un po' di tempo il pc mi si è riavviato due volte, cpu e gpu erano ok come temperature 38° la prima e 57° la seconda, ma il chipset era schizzato a 60° (penso anche oltre durante il gioco).
Sono corso ai ripari posizionando la scheda video sul secondo slot pci-ex, posizionando i jumper in posizione sli la si fa andare a 8x anzichè i 2x di default. Già liberando il chipset si guadagnano 10° buoni, ad ogni modo liberato un po' di spazio sul chipset ho piazzato uno Zalman passivo
30844g.gif

Ho un buon flusso d'aria, visto che ho un TT Soprano con due ventole da 120mm ma per sicurezza ho piazzato una ventolina YS Tech da 40mm al lato del chipset, basta avere due viti lunghe e due bulloncini per fissarle alla ventola, poi le si incastra sul dissi zalman in modo che la ventolina estragga l'aria calda dal dissi.
Se avete abbastanza spazio nel case è una modifica che consiglio a tutti quelli che hanno questa scheda madre e che montano una sola scheda video, a dire il vero dovrei dire una scheda sola, visto che alla fine non resta molto spazio, fortuna che fra audio, usb e firewire ormai le mobo montano tutto altrimenti sarebbero guai grossi.
Ho finito di sistemare stamattina, stasera vi posto una foto dell'interno del case.
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
Per migliorare un po le temp e farti venire un po di ideee su sistemi altrenativi datti una letta a questo 3D

LINK

Cmq mi sa che sei fuori strada se dici che l'Nf4 non e stabile e va peggio degli intel.......................

\Deos
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Io con il vecchio P4 2.8 e i875 non ho mai avuto una rogna, mai una schermata blu, mai un riavvio o un minimo problema, da quando ho la config in firma ho avuto prima schermate blu, identificate poi con un problema relativo al firewall nVidia, disinstallato il firewall ho avuto qualche problema con Nfs Most Wanted e Oblivion, sgamato irq condiviso fra una delle due porte di rete e la scheda video, disattivata la scheda di rete la Vga non dovrebbe dare problemi.
Io il pc lo uso quasi esclusivamente per lavoro, giusto quando ho un paio d'ore libere ci gioco un po', perdere del tempo perchè il sistema fa i capricci per driver originali di nVidia e componenti tutti inclusi nella motherboard (ho solo una misera Vga) non mi sembra il massimo. E per fortuna che ora ho internet a casa e alcuni problemi li ho risolti subito facendo delle ricerche, altrimenti spesso avrei perso giornate in attesa di risolvere il problema.

Per la cronaca, ho letto il topic che mi hai indicato, ho letto spesso di temp intorno ai 45° col dissi standard, mamma mia, il mio sta a 45° dopo aver messo Zalman e ventolina vicina, tra l'altro ho messo della Arctic Silver e il dissi è molto saldo sul chipset, non dondola come quello originale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!