Raffreddamento casalingo

Pubblicità

Biker-HD

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Visto che per gli xeon non ho trovato particolari kit per il raffreddamento ho provato a convogliare l'aria aspirata dalle ventole delle 2 CPU e buttarla fuori dal case.
Vi spiego come ho fatto.

ho preso il materiale al ferramenta: (le misure sono messe con "circa" perchè il tubo è in pollici)

5 cm di tubo per fognature D. circa 115 cm ( il tubo arancione per intenderci)

1 riduttore di diametro per ventole da 120 a 80 cm

1 curva a 90° Diametro circa 80 cm

1 raccordo a T Diametro circa 80 cm (accorciato su i 2 lati superiori)

Ho montato il tutto in modo che il tubo da 115 cm di D. va a finire su una delle 2 ventole da 120 che butta fuori l'aria dal case e i due tubi con diametro 80 cm sono posizionati sopra le ventole delle cpu, il tutto è fissato al case con le staffe bucate del meccano, fregate a mio fratello.

ecco il disegno

20050712085441_convogliatore.jpg

Il tubo è stato collegato alle ventole con la carta stagnola.

PRO

Ho misurato con un termometro digitale la temperatura prima e dopo:

Una delle due CPU spremuta, durante un rendering 3D era a 56,3 °C

con l'accrocco

la stessa CPU è scesa a 50,9 °C

La temperatura dell'aria che butta fuori la ventola misurata all'interno del tubo, praticando un piccolo forellino e otturato con pasta termica è di 60,1 °C

CONTRO

La temperatura interna del case è salita di 1,8 °C

DOMANDA!!!!

Che cosa posso mettere sul tubo per isolarlo e non fargli cedere calore al case?

Grazie

Biker-HD ha detto:
Che cosa posso mettere sul tubo per isolarlo e non fargli cedere calore al case?

un isolante:
per i tubi del termosifone... (sì sono caldi e non si devono raffreddare...
tu cerchi la soluzione opposta :) ... ma ovviamente è equivalente) c'è un nastro isolante spesso... che serve per avvolgerli.
Potresti vedere in qualche ingrosso per materiali per edilizia...
(o negozio ($$$) ben fornito per moquette e materiali fonoisolanti- termoisolanti )

(occhio all'ingombro :eyes: )

.. scusa forse non ho capito, ma nel tuo sistema di tubi hai una ventola che butta fuori
e le due ventole dei dissi che tirano dentro ???
Secondo me sarebbe interessante provare a mettere una ventola che butta aria nella direzione dei dissi e poi fare un buco del 120 da qualche parte in alto e metterci una ventola in uscita ....
Per isolare se non vuoi fare spessore tre giri con l'aluminio da cucina possono aiutare,
anche se il calore nel tubo é strano (a meno che hai la ventola del dissi che tira fuori).

"Si le 2 ventole delle CPU buttano fuori e la 120 aiuta a tirare fuori l'aria calda."

scusa ancora... ma dal tuo disegno sopra, se le ventole del dissi buttano fuori sono
montate a contrario .....non potresti disegnarci su la direzione del flusso d'aria?
(sono certo che hai fatto la cosa giusta ma dal disegno non mi é chiaro)

..ma da questo disegno il flusso é al contrario di come dovrebbe essere......
correggetemi se sbaglio.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro