Visto che per gli xeon non ho trovato particolari kit per il raffreddamento ho provato a convogliare l'aria aspirata dalle ventole delle 2 CPU e buttarla fuori dal case.
Vi spiego come ho fatto.
ho preso il materiale al ferramenta: (le misure sono messe con "circa" perchè il tubo è in pollici)
5 cm di tubo per fognature D. circa 115 cm ( il tubo arancione per intenderci)
1 riduttore di diametro per ventole da 120 a 80 cm
1 curva a 90° Diametro circa 80 cm
1 raccordo a T Diametro circa 80 cm (accorciato su i 2 lati superiori)
Ho montato il tutto in modo che il tubo da 115 cm di D. va a finire su una delle 2 ventole da 120 che butta fuori l'aria dal case e i due tubi con diametro 80 cm sono posizionati sopra le ventole delle cpu, il tutto è fissato al case con le staffe bucate del meccano, fregate a mio fratello.
ecco il disegno
Il tubo è stato collegato alle ventole con la carta stagnola.
PRO
Ho misurato con un termometro digitale la temperatura prima e dopo:
Una delle due CPU spremuta, durante un rendering 3D era a 56,3 °C
con l'accrocco
la stessa CPU è scesa a 50,9 °C
La temperatura dell'aria che butta fuori la ventola misurata all'interno del tubo, praticando un piccolo forellino e otturato con pasta termica è di 60,1 °C
CONTRO
La temperatura interna del case è salita di 1,8 °C
DOMANDA!!!!
Che cosa posso mettere sul tubo per isolarlo e non fargli cedere calore al case?
Grazie
Vi spiego come ho fatto.
ho preso il materiale al ferramenta: (le misure sono messe con "circa" perchè il tubo è in pollici)
5 cm di tubo per fognature D. circa 115 cm ( il tubo arancione per intenderci)
1 riduttore di diametro per ventole da 120 a 80 cm
1 curva a 90° Diametro circa 80 cm
1 raccordo a T Diametro circa 80 cm (accorciato su i 2 lati superiori)
Ho montato il tutto in modo che il tubo da 115 cm di D. va a finire su una delle 2 ventole da 120 che butta fuori l'aria dal case e i due tubi con diametro 80 cm sono posizionati sopra le ventole delle cpu, il tutto è fissato al case con le staffe bucate del meccano, fregate a mio fratello.
ecco il disegno
![20050712085441_convogliatore.jpg](http://www.hostfiles.org/files/20050712085441_convogliatore.jpg)
Il tubo è stato collegato alle ventole con la carta stagnola.
PRO
Ho misurato con un termometro digitale la temperatura prima e dopo:
Una delle due CPU spremuta, durante un rendering 3D era a 56,3 °C
con l'accrocco
la stessa CPU è scesa a 50,9 °C
La temperatura dell'aria che butta fuori la ventola misurata all'interno del tubo, praticando un piccolo forellino e otturato con pasta termica è di 60,1 °C
CONTRO
La temperatura interna del case è salita di 1,8 °C
DOMANDA!!!!
Che cosa posso mettere sul tubo per isolarlo e non fargli cedere calore al case?
Grazie