Raffreddamento ad Elio

Pubblicità

ciberjack2

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Raffreddamento ad Elio ne ho sentitio parlare...

qualcuno mi sa illuminare?

costi?

si usa come ln2?

temperature?

ciao :D

allora ho trovato qualcosa:

elio liquido: He (-268,9°c) siamo vicini allo 0°assoluto (-274°c-ovvero 273,9°c) perche a 274 ce il 'nulla' degli studiosi con delle macchine sono arrivati a 273,9 non oltre perche a quel punto non c'e piu vita,glia atomi lemolecole e quantaltro smettono di 'vivere' (scusate la terminologia poco accurata ma non sono uno scenziato).

in quell' esperimento che hai detto sono arrivati con un phenom ll x4 a 6,5ghz (record mondiale)
ed il nuovo primato al 3Dmark2005 (45474 punti).

incredibile...!!

ma pensate che non sia posibile un applicazione come con l'azoto?

allora ho trovato qualcosa:

elio liquido: He (-268,9°c) siamo vicini allo 0°assoluto (-274°c-ovvero 273,9°c) perche a 274 ce il 'nulla' degli studiosi con delle macchine sono arrivati a 273,9 non oltre perche a quel punto non c'e piu vita,glia atomi lemolecole e quantaltro smettono di 'vivere' (scusate la terminologia poco accurata ma non sono uno scenziato).

non hai trovato però il nocciolo della questione.
l'aria è formata per il 75% in volume (o in massa, non ricordo...cmq, poco cambia) da azoto. quindi l'azoto è facilmente reperibile, per questo poco costoso.
l'elio invece è uno dei gas minoritari nell'aria, assieme a radon e altri gas nobili (siamo a percentuali inferiori allo 0,1 o addirittura allo 0,01%).
ergo, se per produrre 100 litri di azoto devi aspirare N litri di aria: per produrre 100 litri di elio, devi aspirare Nx1000 (o per 10.000 o 100.000) litri di aria....con costi di produzione infinitamente piu alti, vista la necessità di tenere accesi costosi impianti per tempi infinitamente piu lunghi.
è un pò come voler fare un superPI 32MB con un intel dual core a 4 GHz e con un pentium II 200 MHz. la differenza di tempo (e di costi) è analoga.

non a caso, quando nell'industria si devono eseguire delle lavorazioni in atmosfera inerte (non reattiva e non ossidante), si usa l'azoto e non l'elio, altrimenti il prezzo dell'intera lavorazione schizzerebbe allo stelle....

aaa ho capito cosa intendi... ho trovato qualcuno che dice che costa intorno ai 28$ litro... moooooooooolto piu dell'azoto!! si comunque se qualcuno dalle €€tasche€€ larghe ci vuole provare... ben venga!!

aaa ho capito cosa intendi... ho trovato qualcuno che dice che costa intorno ai 28$ litro... moooooooooolto piu dell'azoto!! si comunque se qualcuno dalle €€tasche€€ larghe ci vuole provare... ben venga!!

mi fa piacere che te ne sei reso conto.
ti cito un post che ti dovrebbe essere familiare:
Allora in genere ha un prezzo che varia dai 4$ agli 8$ al litro
ovvero, presi per buoni i prezzi che hai citato tu, l'He liquido costa dal 700% al 350% in più rispetto all'azoto liquido.

poi considera che quei prezzi sono, per l'appunto, prezzi al litro. se ad esempio vuoi prenderne 10 litri per iniziare a dilettarti con l'OC:
28€/lt x 10 lt = ...........il prezzo di un intel core i7-920 nuovo :asd:

Se siete andati dal gommista a cambiare i pneumatici,magari ve li avrà gonfiati ad azoto.
Per non comprare le bombole hanno un'apparecchietto che separa l'azoto dal resto dell'aria che respiriamo(CO2 e ossigeno,più una piccola percentuale di altri gas),quindi l'azoto è molto facile da "estrarre".
L'elio invece si ricava da alcuni giacimenti(soprattutto in America)ed è molto più costoso perchè non è rinnovabile.
Infatti i dirigibili tedeschi erano "gonfiati" con il pericoloso idrogeno,dato che gli USA non vendevano il loro prezioso elio.
Comunqe ai fini dell'overclock cambia poco,anche se naturalmente più la temperatura è bassa meglio è.....:sisi:

@mr6600
:asd::asd::asd::asd::asd: hai ragione e una cosa ridicola :asd::asd::asd::asd::asd:
ma il punto e sempre lo stesso ci sara sempre qualcuno che prima o poi proverà quindi....

@night rider
Ottima spiegazione!

a scopo info. perche e cosi pericoloso l'idrogeno, non e un gas nobile?

susa la mia ignoranza. come ho detto
ancora una cosa poi la smetto giuro..:rolleyes:

se l'idrogeno none nobile cose?

grazie..:blush:

ciao:D

un normalissimo gas biatomico, come cloro (Cl2), azoto (N2), fluoro (F2), ecc...

non confondere "gas nobile" (gas appartenente all'ottavo gruppo della tavola periodica), con "ottetto completo". l'idrogeno molecolare (H2) soddisfa la regola dell'ottetto (perchè ha l'orbitale s completo) ma non è un gas nobile.

pensavo fosse ancora guasto l'LHC. mi pareva strano che facessero di già nuovi esperimenti. poi quando ho visto la data della news, (19 Luglio 2008 - ore 00:00), tutto mi è quadrato ;)

Tra l'altro da quanto so, nemmeno a farlo apposta, si è guastato l'impianto di raffreddamento (a elio) di un gruppo di magneti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro