DOMANDA Raffreddamento a liquido sistema completo con 4 GPU

Pubblicità

Dmaster67

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi, :)
è la prima volta che scrivo nel forum e spero di non iniziare male aprendo questa nuova discussione in quanto ho già visto discussioni aperte sul raffreddamento a liquido per le gtx 780 come ho anche letto le varie guide sull’argomento ma a me serviva capire come realizzare un impianto di raffreddamento a liquido per l’intero sistema di cui dispongo.

Tanto per farvi capire meglio la situazione lavoro come freelance nella CG 3D, la mia pipeline di lavoro prevede sistemi Mac Os e Win.

La mia necessità lavorativa è quella di sfruttare tanto la CPU quanto le GPU per il calcolo del render.

Questo è il sistema in oggetto, parto dal case:

case: cooler master cosmos II

MB: asus rampage V

Cpu: i7 5960X

Ram: 4x4 ddr4 corsair dominator 2666 ( tra poco 8x4 )

GPU: 4x asus gtx 780 strix 6 Gb oc edition

alimentatore: lepa 1700W

Al momento la cpu è raffreddata a liquido ( Cooler Master Eisberg 240 L )

Le 4 gtx780 quando sono pienamente sfruttate ( e lo sono per tutto l’arco della giornata, la maggior parte delle volte per più giorni interi consecutivi ) fanno un rumore incredibile, sembra di essere in un eliporto con elicotteri che vanno e vengono … quindi ho deciso di raffreddare a liquido anche loro.

Il punto è che sono completamente sprovveduto sul versante raffreddamento a liquido, l’unica cosa che posso dire è che l’impianto viene stressato al massimo durante tutto l’arco della settimana, anche la notte … in pratica è sempre in calcolo.

Qualche esperto nel forum mi può aiutare a capire e scegliere di che tipologia di componenti per il raffreddamento a liquido necessita il mio sistema per lavorare al meglio ?

Grazie in anticipo
Tony

ps: ho girovagato un po per il forum, è proprio una bella comunità :rock:

Ultima modifica:
Ciao,

un paio di domande:

1. budget a disposizione?

2. cosa intendi liquidare? (CPU, GPU, entrambe)

3. i radiatori si possono montare anche all'esterno del case o per forza all'interno?

Ciao,

un paio di domande:

1. budget a disposizione?

2. cosa intendi liquidare? (CPU, GPU, entrambe)

3. i radiatori si possono montare anche all'esterno del case o per forza all'interno?

Ciao,
1) il budget non è illimitato anche se rientrerebbe nell'ammortamento delle spese lavorative, comunque orientativamente vorrei rimanere entro i 1000 euro

2) vorrei liquidare entrambe

3) preferirei all'interno, a tal proposito mi chiedevo se potesse essere sufficiente un solo radiatore, su EK ne ho visto uno con tre ventole e sul top del mio case c'è spazio per tre ventole ... è fattibile un circuito simile con un solo radiatore o per forza di cose ne serve più di uno?

curiosità ( da qui potete capire il mio livello di preparazione in tal senso :patpat: ) nel caso di un radiatore esterno occorre fissarlo su un rigg apposito o si fissa sul case?

Ultima modifica:
allora, sarei orientato su queste componenti:

per la cpu --- EK Supremacy Evo Elite Edition

per le quattro GPU ( sopra e sotto ) --- EK FC780 GTX Ti DCII Backplate e EK FC780 GTX Ti DCII Acetal+Nickel

manca tutto il resto ovviamente :) tutto l'aspetto tecnico che ignoro, come il tipo di pompa che serve per gestire sia la cpu che le quattro gpu,
che liquido usare, radiatore, il tubo di che spessore ecc ecc

edit: ho appena letto il thread "Pompe per watercooling by fiLo93" e mi sono fatto una mezza idea anche sulla pompa, la EK-D5 Vario ... piano piano mi rispondo da solo :fumato:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro