Raffreddamento a liquido per GPU

Pubblicità

keel2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti gente,
Posseggo una GPU Gigabyte 2080 Super Turbo 8G (GV-N208STURBO-8GC) e data la sua scarsa qualità di dissipazione avevo in mente di passare al raffreddamento a liquido.
Da assoluto ignorante nel settore del waterocooling, quale waterblock e pompa/cisterna consigliereste? Non ho intenzione di aprire un mutuo e non mi serve che sia bello, dato che il case non è nemmeno a vista.

Allego la foto del sistema per avere un'idea delle possibili dimensioni.

Grazie! :D

Allegati

• photo_2022-01-30_19-09-52.webp
    photo_2022-01-30_19-09-52.webp
    59.5 KB · Visualizzazioni: 41
Guarda, la cosa più semplice è questa: https://www.alphacool.com/shop/aios...-aio-240mm-rtx-2080/2080ti-fe-2070-2080-super

In pratica è un aio completo così non hai da realizzare un vero impianto custom

Occhio alla compatibilità per la tua gpu serve l'art. 11780 che ti ho linkato (perché gli alphacool si chiamano tutti Eiswolf 2) come puoi vedere dalla lista compatibilità: https://www.alphacool.com/download/compatibility list Nvidia.pdf

Dovrai però vedere come montare i due rad tra top e front

Alternativa molto meno seria è prendere un kraken G10 + un qualunque aio compatibile (ma non è un gran risparmio ed è decisamente peggiore sui vrm e sulle memorie)

Un loop custom è ben più costoso e personalmente trovo che avrebbe più senso se ci metteresti dentro anche la cpu (magari con un solo rad da 360 sul front):
- 70/100 € minimo per la pompa
- 100/150 € minimo per il wubbo gpu (intorno ai 100 € per quello cpu)
- 100/200 € tra rad, ventole, tubi e fitting

Considerando che l'aio per la cpu ha meno di un anno vorrei tenerlo e sfruttarlo un altro po', va comunque benone - ed avevo in mente, in futuro, di cambiarlo.
Intanto, parlando con dei negozianti, mi è stato consigliato questo, sempre della alphacool:
Waterblock
pompa
rad

magari potrei iniziare con questi e poi aggiungere un secondo 240 qualora volessi aggiungere la cpu?

Considerando che l'aio per la cpu ha meno di un anno vorrei tenerlo e sfruttarlo un altro po', va comunque benone - ed avevo in mente, in futuro, di cambiarlo.
Intanto, parlando con dei negozianti, mi è stato consigliato questo, sempre della alphacool:
Waterblock
pompa
rad

magari potrei iniziare con questi e poi aggiungere un secondo 240 qualora volessi aggiungere la cpu?
Sì, va bene
Ti mancano i tubi, i fitting e consiglio almeno un rubinetto per svuotarlo

Per il rad, volendo se ti entra un 360 XT45 (occhio che oltre ad essere più grande è anche più spesso: 45mm invece che 25mm di quello che hai linkato) sei già a posto un domani per inserire anche la cpu

Altra cosa cerca di mettere pompa e rubinetto nel punto più basso del loop di modo che quando lo vai a svuotare è più semplice in quanto favorito dalla gravità

Sì, va bene
Ti mancano i tubi, i fitting e consiglio almeno un rubinetto per svuotarlo

Per il rad, volendo se ti entra un 360 XT45 (occhio che oltre ad essere più grande è anche più spesso: 45mm invece che 25mm di quello che hai linkato) sei già a posto un domani per inserire anche la cpu
Purtroppo ho a malapena spazio per un 30mm, ho preferito andare per il 25mm per essere sicuro.
Non avevo pensato al rubinetto - mi servono fitting extra o quei 6 per tutto mi bastano?
Altra cosa cerca di mettere pompa e rubinetto nel punto più basso del loop di modo che quando lo vai a svuotare è più semplice in quanto favorito dalla gravità
avevo in mente di mettere il rad in basso a destra e la pompa proprio accanto alla gpu, facendo qualche buco al metallo ed avvitando con magari qualche rondella in plastica/gomma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro