DOMANDA Raffreddamento A Liquido Per Assemblaggio "improbabile"

Herian

Nuovo Utente
13
1
Ciao ragazzi,
premetto che sono assolutamente nabbissimo per quanto riguarda impianti a liquido, mai fatto uno, mai progettato uno. Mi sono un pò documentato, ma ho ancora qualche dubbio.
In vista dell'upgrade del mio pc vorrei costruirlo all'interno di una scrivania con copertura in vetro temperato, una cosa simile all'immagine che ho allegato (senza l'alimentatore esterno...).
Tolta la progettazione della scrivania, ho diverse lacune sul raffreddamento a liquido.
Cosa mi serve? Parliamo chiaramente di un impianto NON aio.
Mi pare di aver capito che avrei bisogno di:
Pompa
Tanica
Waterblock
Radiatore
Ventole per il suddetto
Tubi e raccordi vari
Dimentico niente?

Essendo la scrivania chiaramente orizzontale, posso montare pompa e tanica sdraiate? Lavorano comunque senza sforzo?
Avrei intenzione di raffreddare solamente CPU per il momento, ed eventualmente comprendere anche la GPU in un secondo momento.
Mi date qualche consiglio su che componenti potrei prendere? Tenete presente il discorso estetico che è il motivo principale della mia scelta (non ho intenzione di overcloccare, o meglio per carità già che mettiamo il liquido ci proviamo, ma non mi interessa più di tanto), quindi direi sicuramente tubi fosforescenti e taniche vistose (il radiatore pensavo di imboscarlo in una zona non visibile).
Ho un budget piuttosto risicato per l'impianto, direi sotto le 300 (più sotto stiamo meglio è)...

La configurazione dovrebbe essere:
Mobo: Asus Strix z270E
CPU: i7 7700
(non credo serva sapere tutto il resto dato che mi interessa solo raffreddare la cpu per il momento).

Sbizzarritevi, sono nelle vostre mani :- )
E soprattutto illuminatemi su questo fantastico mondo!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    155.8 KB · Visualizzazioni: 671
  • Mi piace
Reazioni: Evo1

Evo1

Utente Attivo
195
28
Seguo con interesse la discussione, perché anch'io vorrei fare una scrivania "case" con raffreddamento a liquido. Così su due piedi mi verrebbe da consigliare due cose: 1) di mettere la tanica leggermente più in alto rispetto la pompa, in modo tale che il liquido vada per "caduta" nella pompa stessa e non giri "a vuoto" appena monti l'impianto, cosa molto dannosa per la stessa. 2) io sul piano della scrivania, farei un buco e con un T e un tubo verso il basso con finale un rubinetto; questo sarà utile, quando vorrai fare manutenzione e svuotare l'impianto dalla maggior parte del liquido. Altrimenti svuotarlo è un bel problema e rischi di "allagarti" l'interno della scrivania. Come radiatori cosa hai valutato? Comunque calcola bene i flussi d'aria altrimenti rischi di vanificare la spesa. Parlando appunto di spesa, secondo me 300 euro è la spesa minima per un kit di qualità per raffreddare Cpu (ed eventualmente aggiungere in futuro una VGA, spendendo però per il waterblock e backplate per la stessa)
 

Herian

Nuovo Utente
13
1
Per "più in alto" immagino tu indenda come dislivello giusto? DIci una roba tipo inclinarla di qualche grado?
Effettivamente non avevo pensato al discorso manutenzione... Data la mia totale inesperienza di liquido, per la manutenzione va completamente svuotato il circuito partendo dalla tanica? Come e dove andrebbe messo il rubinetto che ipotizzavi (se non ti chiedo troppo mi fai un disegnino a prova di idiota? :-))?
I flussi d'aria effettivamente un pò mi preoccupano. Pensavo a "incastonare" ventole in uno dei due lati e dietro la scrivania, magari orientate in modo da prendere aria fresca dai lati e buttarla fuori dietro, ma non vorrei che venga una porcata dal punto di vista estetico (non tanto dietro che sarebbe nascosto, ma ai lati). Rimane il problema della quantità d'aria, quante ventole servirebbero? Considerando ovviamente che la cpu verrebbe raffreddata a liquido...
Come radiatori non ho valutato nulla perchè come accennavo per me è un mondo totalmente nuovo... Quanto dovrebbe essere grande per cpu e in ottica futura la gpu?
Perdona le 200 domande, ma più ne parlo e più mi vengono dubbi :D
 

Evo1

Utente Attivo
195
28
Allora, premetto che anch'io non sono un esperto, ma avendo comunque avuto la tua stessa idea, ho già iniziato da un pò a vedere i componenti e ad informarmi. Per il disegno te lo farei volentieri, ma il problema è che dovresti farmelo prima te, che mi faccia vedere come fai la scrivania e da lì calcolare il tutto. La farei con la parte interna piatta o ci sarà una parte più alta? i componenti saranno tutti insieme o da una parte metti la mb e dall'altra gli hd e alimentatore (è un esempio) Da lì calcolare il tutto. Come flussi d'aria, se l'interno è lineare (ossia piatto) farei prendere l'aria fresca dall'anteriore e poi farla uscire ovviamente dietro. Se può esserti d'aiuto io ho preso spunto come design (ovviamente non l'ho ancora costruita, ma lo spunto per me è stato ottimo) da questi video:
(non penso di aver violato il regolamento linkando questi video, nel caso mi scuso con lo staff, e cancello i link se necessario)
 
Ultima modifica:

Evo1

Utente Attivo
195
28
Queste immagini invece le ho prese dal sito della Lian Li: (ti consiglio di darci un occhio anche per prendere qualche spunto interessante)
dk-04-02.png
Come puoi vedere il flusso segue una linea predefinita: ricorda che più componenti sono sottoposti al flusso d'aria e meglio è. Io ad esempio il rad lo metterei dove ci sono nella foto le ventole posteriori con ventole in push pull (ossia da entrambi i lati del radiatore; quelle che soffiano da dentro il "case sul radiatore" e le altre che "estraggono" l'aria calda dal radiatore e la espellono fuori dalla scrivania
 
Ultima modifica:

Herian

Nuovo Utente
13
1
Devo dire che vedendo i video un pò mi sono demoralizzato, non credo di essere in grado di fare un lavoro del genere :-)
Io avevo idea di fare una sorta di "doppio fondo" per nascondere i cavi, ma devo dire che anche così a vista non è male (se raccolti come si deve). Ho dato un'occhiata veloce, ma mi pare che le taniche e le pompe siano orizzontali e sullo stesso piano o sbaglio? Carina anche l'idea di separare completamente le sezioni, taniche e pompe, radiatori, e "pc", ma per il layout ci si può sbizzarrire.
Per esempio, perchè lui usa due radiatori e due pompe? Ha fatto due circuiti separati per cpu e gpu?
Sapresti consigliarmi dei componenti decenti per un impianto ragionevole (rimanendo nel budget)? Ho provato a dare un'occhiata ma non mi è ben chiaro come abbinare tanica e pompa... Da quel che ho capito non sono "universali" giusto? Ci sono diversi attacchi o ho capito male?
 

Evo1

Utente Attivo
195
28
Devo dire che vedendo i video un pò mi sono demoralizzato, non credo di essere in grado di fare un lavoro del genere :-)
Io avevo idea di fare una sorta di "doppio fondo" per nascondere i cavi, ma devo dire che anche così a vista non è male (se raccolti come si deve). Ho dato un'occhiata veloce, ma mi pare che le taniche e le pompe siano orizzontali e sullo stesso piano o sbaglio? Carina anche l'idea di separare completamente le sezioni, taniche e pompe, radiatori, e "pc", ma per il layout ci si può sbizzarrire.
Per esempio, perchè lui usa due radiatori e due pompe? Ha fatto due circuiti separati per cpu e gpu?
Sapresti consigliarmi dei componenti decenti per un impianto ragionevole (rimanendo nel budget)? Ho provato a dare un'occhiata ma non mi è ben chiaro come abbinare tanica e pompa... Da quel che ho capito non sono "universali" giusto? Ci sono diversi attacchi o ho capito male?

Io ti ho fatto vedere i video per prendere spunti non per farti demoralizzare :D Ovvio che lui ha il padre con la manualità ed ha tutto ciò che gli serve per i componenti e budget praticamente senza limiti. Comunque io delle cose le farei diverse, ad esempio i cavi anch'io farei il doppio fondo (perchè legarli sotto come ha fatto lui, non mi piace perchè si impolverano) Lascerei a vista solo l'impianto a liquido. Per il discorso del piano taniche e pompe, se ci fai caso, quando riempe con il liquido la tanica, la tira su e la tiene inclinata, in modo tale che risulti più alta. Io per essere sicuro la metterei un pelo più alta, ma quello ognuno fa come crede. Per il discorso due radiatori e due pompe, è proprio come dici te; ha fatto due loop separati. A livello di componenti purtroppo non so consigliarti, non me ne intendo ancora molto: considera che EK, Aqua Computer, XSPC, Watercool sono tutti ottimi marchi. E sicuramente hanno kit già pronti. C'è anche Thermaltake che produce sistemi di questo tipo e kit completi; prova a vedere sui vari siti di vendita tipo drako che ha le varie sezioni suddivise molto bene, e ti può aiutare a capire le varie parti e relativi costi. Per il discorso di "universalità" in realtà puoi mettere qualsiasi pompa con qualsiasi tanica/radiatore; l'unica cosa da tenere conto è il passo dei tubi (quello che chiami attacco), che se non è uguale tra un prodotto e l'altro, devi comprare dei riduttori. Inoltre devi valutare se mettere tubi rigidi o flessibili. I primi servono per avere un lavoro più preciso, ma sono più difficili da farli curvare perchè o li pieghi riscaldandoli ed utilizzando appositi gadget per non farli piegare male (specie all'interno che non si creino strozzature) oppure li lasci dritti e compri più curve, (sono di metallo) cosa però che ti verrebbe a costare di più e allo stesso tempo, c'è più rischio di perdite essendoci più raccordi; io in ogni caso sceglierei questo secondo metodo. Altrimenti come dicevo prima, ci sono i tubi di gomma flessibile, più facili sicuramente da montare e gestire; ad esempio nei video, lui usa appunto tubi morbidi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!