DOMANDA Raffreddamento a liquido pc gaming. aiuto!!

Giuseppe Bottiglieri

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti ragazzi,
sul mio computer vorrei montare un raffreddamento a liquido.. avevo pensato a quei kit della xspc, in particolare il raystorm 750 EX280.
Il mio computer ha:
i5 4690k
msi z97a gaming 7
2x GTX 980 asus
hx1200i
corsair 750d
Vorrei aggiungere oltre al kit di base anche il raffreddamento a liquido per le gpu e avevo pensato a dei waterblocks ek, ma non riesco a capire quali sono i raccordi da usare per i waterblocks delle gpu.
Potreste aiutarmi?
Vi lascio la lista che volevo acquistare:

EK Water Blocks EK-FC980 GTX - Acetal+Nickel x2
XSPC KIT WATER COOLING RAYSTORM 750 EX280
XSPC ADDITIVO CONDUTTIVO ROSSO/VERDE
XSPC ADDITIVO NON CONDUTTIVO
Morsetto Stringitubi 16~19 mm, Plastica - Nero x5
Bitspower Connettore G1/4 / Tubo 16/11mm - Argento x2 (per le schede video)

Vi prego aiutatemi!!
 

Logan88

Utente Attivo
318
51
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus z97 Gryphon
HDD
4xbarracuda 2tb
RAM
16gb low profile DDR3
GPU
2x AMD Sapphire 290x in CF
Monitor
3x lg ips23ea63
PSU
Corsair rm1000x
Case
Corsair 240 air
OS
Windows 10
aspetta zorro :vv:

se devi raffreddare sli e cpu un solo radiatore da 280 non basta!

comunque come raccordi per le gpu puoi acquistare, a parte, altri uguali a quelli del kit, ossia --> G1/4″ to 1/2″ Barb (Black Chrome)
te ne servirebbero solo altri 2, così sarebbero tutti uguali e hai un effetto visivo migliore
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ciao Giuseppe.
Innanzitutto sappi che la EKWB offre dei waterblock specifici per le Asus,
Sul sito della EKWB trovi un configuratore utile per verificare la compatibilità del waterblock con la tua scheda video.
https://www.ekwb.com/configurator/
Dovrai inserire il modello esatto della tua scheda video (la Asus farà almeno tre modelli diversi di 980GTX) e il configuratore ti darà un elenco di waterblock compatibili tra cui scegliere. In realtà i waterblock dovrebbero adattarsi a tutte le VGA Asus, ma fare un controllo non fa certo male ;)

Ricorda anche che il backplate non è incluso nel waterblock e pertanto dovrai acquistarlo a parte.

I raccordi da utilizzare sono i classici G1/4".
EKWB garantisce la piena compatibilità esclusivamente con i raccordi da lei prodotti, ma qualunque raccordo va bene (a patto ovviamente sia un G1/4")

Come ti ha già consigliato @Logan88, un solo radiatore da 280mm non sarà sufficiente, soprattutto se hai intenzione di overclockare CPU e VGA (immagino di sì, altrimenti cosa compri a fare un PC come il tuo? :patpat:).
Dovresti aggiungere un altro radiatore e una pompa più potente (oppure due pompe).
Ho paura che dovrai proprio abbandonare l'idea del kit, e acquistare i pezzi singolarmente.


Infine, non per farti i conti in tasca, ma hai già studiato un budget? Solo i waterblock delle VGA costano 120€ l'uno, ai quali devi aggiungere i backplate e i raccordi. Siamo nell'ordine dei 400€ per le solo schede video.


P.S.: ti sconsiglio l'utilizzo del colorante per il liquido di raffreddamento, specialmente per un sistema complesso come quello che hai in mente (mi ringrazierai quando tra sei mesi, non dovrai smontare tutti i waterblock per pulirli).
Io utilizzerei dei "semplici" tubi colorati :ciaociao:

Spero di esserti stato d'aiuto. Per avere più dettagli, ti consiglio comunque di aspettare i pareri dei più esperti :sisi:
 

Giuseppe Bottiglieri

Nuovo Utente
2
0
Ciao Giuseppe.
Innanzitutto sappi che la EKWB offre dei waterblock specifici per le Asus,
Sul sito della EKWB trovi un configuratore utile per verificare la compatibilità del waterblock con la tua scheda video.
https://www.ekwb.com/configurator/
Dovrai inserire il modello esatto della tua scheda video (la Asus farà almeno tre modelli diversi di 980GTX) e il configuratore ti darà un elenco di waterblock compatibili tra cui scegliere. In realtà i waterblock dovrebbero adattarsi a tutte le VGA Asus, ma fare un controllo non fa certo male ;)

Ricorda anche che il backplate non è incluso nel waterblock e pertanto dovrai acquistarlo a parte.

I raccordi da utilizzare sono i classici G1/4".
EKWB garantisce la piena compatibilità esclusivamente con i raccordi da lei prodotti, ma qualunque raccordo va bene (a patto ovviamente sia un G1/4")

Come ti ha già consigliato @Logan88, un solo radiatore da 280mm non sarà sufficiente, soprattutto se hai intenzione di overclockare CPU e VGA (immagino di sì, altrimenti cosa compri a fare un PC come il tuo? :patpat:).
Dovresti aggiungere un altro radiatore e una pompa più potente (oppure due pompe).
Ho paura che dovrai proprio abbandonare l'idea del kit, e acquistare i pezzi singolarmente.


Infine, non per farti i conti in tasca, ma hai già studiato un budget? Solo i waterblock delle VGA costano 120€ l'uno, ai quali devi aggiungere i backplate e i raccordi. Siamo nell'ordine dei 400€ per le solo schede video.


P.S.: ti sconsiglio l'utilizzo del colorante per il liquido di raffreddamento, specialmente per un sistema complesso come quello che hai in mente (mi ringrazierai quando tra sei mesi, non dovrai smontare tutti i waterblock per pulirli).
Io utilizzerei dei "semplici" tubi colorati :ciaociao:

Spero di esserti stato d'aiuto. Per avere più dettagli, ti consiglio comunque di aspettare i pareri dei più esperti :sisi:
Ciao jesoo,
grazie per la risposta. Come hai gia' capito non me ne intendo molto di raffreddamenti a liquido.
Comunque la mia gpu e' una gtx 980 asus strix, e gia' ho controllato la compatibilita' sia con il back blate, sia con il waterblock. Mi ha lasciato perplesso il fatto che il radiatore e la pompa da me scelti non vadano bene. La cosa buona e' che il mio case puo' portare un radiatore sopra da 420 e un altro sul fondo da 240. Con uno da 420 non ce la faccio? Oppure dovrei fare due circuiti separati, ma poi mi sembra un po' esgaretato..
Spero che tu possa aiutarmi.
Grazie mille!
 

Logan88

Utente Attivo
318
51
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus z97 Gryphon
HDD
4xbarracuda 2tb
RAM
16gb low profile DDR3
GPU
2x AMD Sapphire 290x in CF
Monitor
3x lg ips23ea63
PSU
Corsair rm1000x
Case
Corsair 240 air
OS
Windows 10
Ciao jesoo,
grazie per la risposta. Come hai gia' capito non me ne intendo molto di raffreddamenti a liquido.
Comunque la mia gpu e' una gtx 980 asus strix, e gia' ho controllato la compatibilita' sia con il back blate, sia con il waterblock. Mi ha lasciato perplesso il fatto che il radiatore e la pompa da me scelti non vadano bene. La cosa buona e' che il mio case puo' portare un radiatore sopra da 420 e un altro sul fondo da 240. Con uno da 420 non ce la faccio? Oppure dovrei fare due circuiti separati, ma poi mi sembra un po' esgaretato..
Spero che tu possa aiutarmi.
Grazie mille!

con uno da 420 (penso sia un 3x140) ce la fai ma sarebbe un pò stretto, comunque non devi fare 2 loop separati obbligatoriamente per mettere 2 radiatori

la pompa in effetti non è che brilli di potenza, ma non avendola provata non saprei dirti, dalle specifiche che ci sono sul sito non sembra sufficiente se ingrandisci il kit, comunque anzichè metterne 2 io ne metterei una con prevalenza maggiore
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!