DOMANDA Raffreddamento a liquido, cosa guardare?

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Buonasera, è un po che pensavo ad una cosa, quanto conta in un AIO o in un qualsiasi loop a liquido la velocità a cui la pompa gira?
Nel mio caso ho uno Swiftech h220 e la pompa è chiaramente la cosa più rumorosa. Se non ricordo male va da 1500 a 3000rpm. Quanto cambiano le temperature se dovesse essere fissa al minimo, ovvero 1500rpm?
Tempo fa ho letto che la miglior conduzione del calore c'è in presenza di turbolenze che sono una diretta conseguenza del regime della pompa, quindi più velocità, più turbolenza, più calore trasportato. Ha un senso o la velocità conta solo in presenza di un tragitto lungo del liquido?

Inoltre un'altra domanda, le ventole in questione sono le Helix originali. Son discrete ma non è che ci vada pazzo. Quando il pc scalda loro si fanno sentire. In idle si sentono poco, ma penso che si possa far di meglio. E' normale che la loro velocità minima, segnalata come 20% da MSI control center (Speedfan non lo posso usare, la mia mobo non è supportata) sia sui 1050rpm? Aggiungo anche che ho la pompa collegata allo switch fornito (quindi sata per alimentazione e poi 4 pin sulla mobo) e le due ventole le ho unite con un connettore ad Y per collegarle assieme alla scheda madre. Ho pensato fosse da dividere per due, poi mi son ricordato che il quarto cavo dei 4 pin, è presente solo per una ventola (dovrebbe leggere appunto UNA ventola, e non due, che tecnicamente a parità di voltaggio e a parità di ventola, dovrebbero fare la stessa velocità) quindi dovrebbe essere 1050 A VENTOLA. Non è un po tanto come idle/20%? Se non ricordo male Swiftech le dichiara come 1800rpm max, ma le mie arrivano anche a 2000 e passa.
Purtroppo usare MSI control Center è un'impresa, non che sia difficile, ma non si capisce mai se funziona o meno. Ho usato l'auto fan tune e ha messo tutto al massimo, pompa e ventole. Premevo su default e le lasciava al massimo. Ho dovuto metterle in manuale al minimo e poi fare nuovamente default per averle a default.
Se faccio partire IBT mi lascia tutto al massimo per un tot e devo rimettere giù tutto io manualmente nonostante siano in smart mode.:look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!