842n0w1
Utente Attivo
- Reazioni
- 19
- Punteggio
- 38
Il progetto che sto per iniziare è qualcosa di abbastanza complesso e ora sono alla scelta di complicarmi ulteriormente la vita o fare una cosa meno faiga e più convenzionale con un po' meno di bestemmie ma forse anche un po' meno frustrazione. La scelta che devo fare è se continuare con il progetto di raffreddamento a liquido convenzionale che avevo intenzione di fare o se andare a provare un raffreddamento a immersione (cosa molto più complicata ma molto più stilosa e tecnicamente interesante) con paraffina liquida. Sono quasi sicuro che qualcuno quì ha già tentato la cosa e ho già letto altrove che la cosa è veramente molto molto difficile da realizzare e mantenere. Il mio progetto in qualsiasi caso è quello di raffreddare tutti i principali componenti: schede video (forse da cambiare ma questo è un'altro discorso) e processore. Con un raffreddamento a liquido convenzionale al massimo potrei raffreddare anche le ram (anche se la cosa mi è sembrata abbastanza inutile) oltre ai pezzi già indicati, con un raffreddamento a immersione prevedo che con un buon circolo del liquido potrei arrivare a raffreddare praticamente tutti i componenti compreso NB (che su 990fx scalda moltissimo) e circuiteria. Chiedo a chi ha già avuto esperienza in questo versante del cooling se al di la della difficoltà ciò che ho detto è fattibile o solo un sogno utopistico. Il mio budget in entrambe i casi sarebbe sui 350€ (penso sia sufficiente sia per un raffreddamento a liquido convenzionale che per l'alternativa a immersione). Chiedo a voi più esperti un parere insomma. Attendo consigli.