DOMANDA raffreddamento a liqudo consigli

4pain7

Utente Attivo
111
3
salve vorrei chiedervi consigli su come fare un raffreddamento a liquido per tutti i componenti del mio pc. Inizio con il dirvi che non ho case perché il pc è all'interno della scrivania e non ho problemi di spazio anzi ne ho moltissimo. la mia configurazione attuale è quella in firma e si lo so lo sli di 770 da 2 giga è un oscenità, ma la seconda scheda me la regalò la mia morosa non sapendo.
comunque io vorrei ottenere temperature buone overcloccando la cpu a 4,7 GHz e vorrei anche raffreddare le schede video, ram e scheda madre. quindi ecco la mia domanda voi cosa mi consigliate di usare ? (se possibile siate dettagliati perché non ho mai fatto nulla con il liquido quindi vi sarei incredibilmente grato tanto che potrei baciarvi)
ps ho visto dei kit ma nessuno di quelli ha pezzi a sufficienza
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Ciao,

prima di tutto, mi servirebbe sapere un paio di cose:

1. budget per l'operazione.
2. avere una foto della scrivania, per capire quanti e quali radiatori poter piazzare.

Inizio già col dirti che raffreddare la scheda madre e le ram non ha molto senso: per un utilizzo daily/overclock amatoriale e per i socket attuali (poca crescita sul BLCK) non ha un reale vantaggio, è più che altro un esercizio di stile.
 
  • Mi piace
Reazioni: 4pain7

4pain7

Utente Attivo
111
3
grazie mille per la risposta , allora il budget è di 400 e per quanto riguarda la scrivania la sto costruendo e verrà costruita in base ai pezzi che mi servono per il liquido. volevo mettere a liquido anche la scheda madre perché essendo in una scrivania di lego la dissipazione non è proprio il massimo. comunque le dimensioni della scrivania sono 150 cm lunghezza per 60 in altezza.

vorrei chiederti anche secondo te è sensato vendersi le due 770 e rendersi al 780 poseidon di asus (quella che il sitesta di raffreddamento ibrido)?
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Interessante come progetto; per quanto riguarda la scheda madre, ti basta piazzare 1/2 ventole e non avrai alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda, invece, il cambio per le schede video, non ha alcun senso: la 780 poseidon è una commercialata, 2 770 sono decisamente più prestanti.

Riguardo all'impianto, ti informo che con 400€ non esce fuori un buon impianto per CPU + 2 GPU, figurati ad aggiungerci la RAM e la scheda madre; io procederei così: prima di tutto, partirei con una buona base per raffreddare la sola CPU a cui poi andare ad aggiungere le GPU quando avrai soldi a sufficienza (calcola che per un buon impianto CPU + 2 GPU, come minimo 650/700€ ci vogliono).

Comunque, avrei sempre bisogno di uno schizzo della scrivania, per capire dove poter piazzare i radiatori e come gestire l'impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: 4pain7

4pain7

Utente Attivo
111
3
pensavo anche io che i 400 non sarebbero bastati, comunque posto un video in cui mostrano più o no quello che volevo fare io :

https://www.youtube.com/watch?v=igPrDKBx_SE

quindi volendo raffreddare solo la cpu riuscire a fare un buon overclock e anche una buona predisposizione per raffreddare il resto ?

recentemente mi è capitata l'occasione di cambiare cpu e sceda madre e vorrei chiederti se e vale la pena:
la cpu è la 4930k e la scheda madre è Asus Rampage IV Formula però per averle dovei rinunciare al liquido dici che ne vale la pena ?

ps grazie ancor per la risposta

- - - Updated - - -

mi sono dimenticato di dire che lo uso solo per giocare e la risoluzione è 1920x1020 ;)
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Un disegno/progetto/schizzo tuo non riesci a farmelo?

Sì, 400€ è un ottimo budget per iniziare a piazzare le basi per un ottimo impianto a liquido.

Se lo usi solo per giocare, il 4930K è sprecato, basta la configurazione che hai: se vuoi intraprendere più seriamente la carriera dell'overclock, invece, è meglio il 4930K, avendo il die saldato.
 
  • Mi piace
Reazioni: 4pain7

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Finalmente, è perfetto.

Il problema non è tanto la scheda madre quanto la CPU, se non è molto fortunata sarà complicato arrivarci, dato che questi Haswell scaldano molto, se non scoperchiati.

Comunque, con la scrivania così composta, hai molta libertà di scelta: basta che mi dici cosa pensi di fare e poi passiamo alla configurazione vera e propria.
 
  • Mi piace
Reazioni: 4pain7

4pain7

Utente Attivo
111
3
spero almeno di arrivare a almeno 4,5 GHz :( comunque tu cosa mi suggerisci di mettere con questi 400 euro ? (visto che non sono molto ferrato in materia )
pc con le dimensioni della scrivania è possibile montare anche radiatori enormi ;)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
spero almeno di arrivare a almeno 4,5 GHz :( comunque tu cosa mi suggerisci di mettere con questi 400 euro ? (visto che non sono molto ferrato in materia )
pc con le dimensioni della scrivania è possibile montare anche radiatori enormi ;)

Puoi montare anche radiatori enormi però, come puoi immaginare, i radiatori enormi costano!

Visto ceh hai 400€ di partenza puoi adottare una soluzione aggiornabile.
Non so per esempio una d5+ek supremacy+ 1 480.
Con vaschetta raccordi tubi ventole e ammennicoli vari ( rubinetto, liquidi..) arrivi a 400€.

Poi per le schede video ti basterà aggiungere un 240/360 più i wb.
I wb per ram e mb ammazzano il flow rate. Dovresti aggiungere una seconda pompa in serie o prendere da subito una pompa molto prestante. Non avrai la stessa silenziosità delle d5.

Aspetta consigli da chi è più esperto ma in linea di massima questa è la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: 4pain7

4pain7

Utente Attivo
111
3
grazie per la risposta, ho trovato un kit a 250 e ho notato che ha la pompa d5 e che la vaschetta ha la possibilità di montare due quindi mi darebbe la possibilità di espanderlo i componenti sono questi che elenco sotto cosa ne pensate ?

RayStorm CPU Cooler - Acetal
Tanica Dual-Bay per pompa D5
Pompa D5 Vario
Radiatore EX420
6x Connettori 1/4 di pollice 16/11mm - black chrome
3x Ventole 140 mm (1.350 rpm)
3x Griglie per ventola nere
Kit di aggancio per Intel e AMD
2x LED da 3 mm Blu (connettore 4 Pin Molex)
1x LED da 5 mm Blu (connettore 4 Pin Molex)
2 m di tubo trasparente (diametro interno 11 mm)
Jumper per connettore ATX 24 Pin
Pasta termica k2
 

osharko

Utente Attivo
232
8
CPU
i7 3770K
Scheda Madre
Asrock Fatality Z77 Professional-M
HDD
2x WD 1TB + 1x SSD Samsung 250Gb + 1x Seagate Barracuda 3TB
RAM
Vengeance Pro Series- 4x4GB 2133Mhz
GPU
2x Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
3x iiYama ProLite X2377HDS
PSU
XFX PRO 850W
Case
Cooler master HAF X
OS
Windows 7 Pro N
grazie per la risposta, ho trovato un kit a 250 e ho notato che ha la pompa d5 e che la vaschetta ha la possibilità di montare due quindi mi darebbe la possibilità di espanderlo i componenti sono questi che elenco sotto cosa ne pensate ?

RayStorm CPU Cooler - Acetal
Tanica Dual-Bay per pompa D5
Pompa D5 Vario
Radiatore EX420
6x Connettori 1/4 di pollice 16/11mm - black chrome
3x Ventole 140 mm (1.350 rpm)
3x Griglie per ventola nere
Kit di aggancio per Intel e AMD
2x LED da 3 mm Blu (connettore 4 Pin Molex)
1x LED da 5 mm Blu (connettore 4 Pin Molex)
2 m di tubo trasparente (diametro interno 11 mm)
Jumper per connettore ATX 24 Pin
Pasta termica k2

potresti linkare il sito del produttore? vorrei vedere il prodotto, grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili