Raffredamento a liquido completo (CPU+GPU)

Pubblicità
V
Che è successo?

Non riesco a capire perché ma la mia MSI GTX 560 ti hawk gira sui 75-80 grado, ho provato anche a cambiargli la pasta termica ma nulla
Crashano di continua i driver, per poterla usare devo lasciare dei driver vecchi di due anni

La 6950 radeon Asus di un mio amico gira sui 65 gradi in piena estate

Vuoi proprio partire col botto :bevuta:
Liquidare CPU e VGA (specialmente quando costano 400€ l'una) al primo impianto non è da tutti, complimenti per il coraggio :patpat:

Come ti è già stato suggerito, per raffreddare CPU e scheda video, avrai bisogno di un bell'impianto, specialmente nel tuo caso avendo una VGA, più calda di un riccio nella stagione degli accoppiamenti. Almeno due radiatori (uno da 360mm e uno da 240mm) e una pompa molto performante... senza contare che, essendo la R9-390x una scheda molto recente, non hai tanta scelta. Insomma, con un budget di 500€ la cosa si fa complicata.

Io partirei con qualcosa di più soft. Ad esempio, i kit che ti hanno suggerito offrono dei buoni impianti per CPU a un prezzo "molto" accessibile, e possono essere upgradati successivamente. Il kit EKWB X360 offre componenti di ottima qualità, gran parte dei quali torneranno utili anche su un impianto più grande.
Oppure, forse ancora meglio per le tue esigenze, il kit NexXxoS Clool Answer 360 della Alphacool.

Ovviamente, per overclock spinti, nessuno di questi due kit sarà sufficiente e dovrai necessariamente orientarti su un sistema più performante (e costoso).

Ciao! :ciaociao:

Ultima modifica:
Vuoi proprio partire col botto :bevuta:
Liquidare CPU e VGA (specialmente quando costano 400€ l'una) al primo impianto non è da tutti, complimenti per il coraggio :patpat:

Come ti è già stato suggerito, per raffreddare CPU e scheda video, avrai bisogno di un bell'impianto, specialmente nel tuo caso avendo una VGA, più calda di un riccio nella stagione degli accoppiamenti. Almeno due radiatori (uno da 360mm e uno da 240mm) e una pompa molto performante... senza contare che, essendo la R9-390x una scheda molto recente, non hai tanta scelta. Insomma, con un budget di 500€ la cosa si fa complicata.

Io partirei con qualcosa di più soft. Ad esempio, i kit che ti hanno suggerito offrono dei buoni impianti per CPU a un prezzo "molto" accessibile, e possono essere upgradati successivamente. Il kit EKWB X360 offre componenti di ottima qualità, gran parte dei quali torneranno utili anche su un impianto più grande.
Oppure, forse ancora meglio per le tue esigenze, il kit NexXxoS Clool Answer 360 della Alphacool.

Ovviamente, per overclock spinti, nessuno di questi due kit sarà sufficiente e dovrai necessariamente orientarti su un sistema più performante (e costoso).

Ciao! :ciaociao:

beh si stavolta voglio fare le cose in grande, con il mio vecchio pc ho voluto risparmiare 20€ sulla scheda madre e adesso mi ritrovo senza PCI 3.0, che se li mettevo a quest'ora non starei parlando di pc nuovo.

Il X360 lo avevo addocchiato già da un pezzo mentre per l'alphacool di 360 ce ne sono 3 o 4 versioni e non capisco quale sia più adatta alle mie esigenze

beh si stavolta voglio fare le cose in grande, con il mio vecchio pc ho voluto risparmiare 20€ sulla scheda madre e adesso mi ritrovo senza PCI 3.0, che se li mettevo a quest'ora non starei parlando di pc nuovo.

Il X360 lo avevo addocchiato già da un pezzo mentre per l'alphacool di 360 ce ne sono 3 o 4 versioni e non capisco quale sia più adatta alle mie esigenze

probabilmente cambia lo spessore del radiatore e le dimensioni della vaschetta
comunque anche secondo me ti conviene scegliere un kit ek o alphacool ed espanderlo quando escono i wb delle vga, anche perchè cosi cominci a prendere la mano con l'impianto

quindi devi scegliere intanto se vuoi la vaschetta cilindrica da montare con staffa o vaschetta da bay che si monta in uno o due slot da 5.25

e poi verificare lo spessore massimo del radiatore che puoi montare sul tuo case senza dare fastidio agli altri componenti

Ma io vorrei un kit e il X360 sembrerebbe la morte sua (nelle foto della Corsair, nel case è montato un kit EKWB serie X.

Per la VGA mi sono arreso e aspetterò che escano i pezzi per un successivo innesto nell'impianto

Ma io vorrei un kit e il X360 sembrerebbe la morte sua (nelle foto della Corsair, nel case è montato un kit EKWB serie X.

Per la VGA mi sono arreso e aspetterò che escano i pezzi per un successivo innesto nell'impianto

è un case molto spazioso, non dovresti avere nessun problema, puoi andare tranquillamente di x360 se è quello che ti piace
quando uscira un waterblock per la vga ti basta comprarlo e aggiungere un secondo rad da 120 o 240

non ci vuole niente ad ampliare l'impianto una volta che hai assemblato il primo

altra domanda poi vi ringrazio per delucidazioni

i radiatori devono essere più in alto della pompa e del vaso di espansione?

Perchè nel 900D ho visto alcune configurazioni con un radiatore da 360 sopra e uno da 480 in basso nel case sotto alla pompa e sotto al cilindro/vaso d'espansione

altra domanda poi vi ringrazio per delucidazioni

i radiatori devono essere più in alto della pompa e del vaso di espansione?

Perchè nel 900D ho visto alcune configurazioni con un radiatore da 360 sopra e uno da 480 in basso nel case sotto alla pompa e sotto al cilindro/vaso d'espansione

l'unica regola che devi rispettare nel montaggio è di mettere la pompa più in basso rispetto alla vaschetta (ma nel tuo caso hai pompa e vaschetta integrate, quindi sei già a posto) il resto dei componenti puoi metterlo come vuoi, in base a come permette il case più che altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro