DOMANDA Radiatore 360 Low Profile

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un radiatore da 360 da installare sul mio nuovo PC in fase di acquisto; inizialmente volevo partire da un dissi ad aria ma la tentazione del liquido mi ha ripreso...
La componentistica sarà questa:
  • Case Corsair 600T con mesh laterale
  • i7 4930k
  • 32GB ram
  • 128GB SSD
  • 2 dischi da 500GB
  • scheda grafica quadro 4000k
  • scheda grafica nvidia GTX (non so ancora ma una di lv alto)
OBIETTIVO: per ora raffreddo solo il processore, ma in futuro è probabile che aggiungerò un secondo radiatore per raffreddare la GTX e proprio per questo ho deciso di partire subito con il 360.

Il radiatore verrà posto sul top del case; ora potrebbe ospitare solo un 240 ma provvederò a modificarlo in modo da far stare un 360 e su internet ho visto che è possibile. Oggi ho misurato le varie distanze e a primo impatto lo spessore massimo del radiatore dovrebbe aggirarsi sui 35mm circa, se modificassi drasticamente il case senza comunque fuoriuscire dalla griglia superiore si potrebbe arrivare sui 40 circa ma preferirei evitare.
Per ora ho preso in considerazione il radiatore della XPSC EX360 che dovrebbe starci, ma non conoscendo molto il mercato mi chiedevo quale altro "low profile" potrei prendere in considerazione.
Grazie anticipatamente per le risposte :)
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Ieri ho dato un'occhiata anche al radiatore Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 360mm che mi aveva consigliato un utente del forum e devo dire che anche dai test sembra ottimo tra i low profile, oltretutto ha quello scanso lato connessioni che nel case 600T può essere utile per far stare il meccanismo di chiusura della griglia superiore (è anche più basso).

Ci sono altre proposte valide nel mercato dei low profile? Perchè il radiatore vorrei prenderlo subito per effettuare le modifiche sul case per farlo stare, il case lo moddero anche nella colorazione e quindi prima lo compro prima faccio tutto XD

- - - Updated - - -

Aggiungo che le ventole che monterò saranno probabilmente le seguenti:
  • Frontale...................1x Bitfenix Spectre Pro 200mm
  • Radiatore 360............3x Corsair SP120 HP (data l'alta pressione statica)
  • Posteriore.................1xCorsair SP120 HP (perchè potrei prendere due bundle da 2 ventole) oppure una AF o Noiseblocker B12-3/4
Diciamo che il rumore passa in secondo piano nel mio caso anche se un po' di silenzio non mi dispiacerebbe. Detto questo so che il radiatore XSPC EX360 con un flusso d'aria elevato è molto performante e mi chiedevo tra i due che ho citato sopra cosa sarebbe meglio, oppure se c'è un'altra alternativa low profile.
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Alla fine ho preso l'Alphacool NexXxoS ST30 360 che dovrebbe arrivarmi entro una decina di giorni; ho visto diversi test ed è sempre risultato un ottimo radiatore anche se il 360 EX della XSPC ad alti regimi di ventole è più performante (ma si parla di valori trascurabili).
A questo punto senza aprirne un altro approfitto di questo thread per chiedervi consigli sul resto dell'impianto:
  • Per la pompa pensavo ad una DDC
  • Vaschetta in bay da 5,25
  • Raccordi a compressione color argento/cromati
  • Waterblock EK Supremacy
  • Tubi: c'è qualche marca che oltre al trasparente e al "pastello" li produce traslucidi?
La pompa la preferirei montare nella vaschetta da 5,25, quindi valutavo anche le versioni EK che sono già comprese di pompa DDC. Una sola cosa.. io vorrei anche un flussimetro e un sesore di temperatura nel circuito con visualizzazione su display e mi chiedevo se come costi fosse più conveniente (o uguale) prendere la versione tutto compreso della Koolance, mi sembra di ricordare sia la RP-1250. Sono ancora un po' incerto su quest'ultimo punto dato che le DDC della EK (forse anche le altre) sono regolabili e (presumo) monitorabili da software dato che oltre al molex 4pin per l'alimentazione hanno un connettore pwm collegabile alla mainboard (sempre che abbia capito bene).
Giusto per chiarezza, l'impianto in futuro verrà espanso anche alla GPU (singola) con l'aggiunta di un radiatore da 200 e non intendo fare dell'overclock estremo dato che punto molto sull'affidabilità.
Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Sto facendo un monologo in questo thread :D
Comunque vediamo se almeno a questo quesito qualcuno mi risponderà; ho già radiatore (Alphacool ST30 360) e case (600T) e sto apportando modding e modifiche per adattare il 360, l'indecisione è tra queste due soluzioni:
  • Montare radiatore sul top del case nella parte superiore (sotto la griglia per intenderci) con le ventole sotto in immissione verso il radiatore
  • Montare il radiatore sul top del case nella parte sotto (dentro il case per capirci) con le ventole sopra (sotto griglia) in estrazione dal radiatore
Le prestazioni credo siano simili ma visto che posso scegliere preferisco optare per quella migliore (se è possibile valutarlo). Personalmente credo che il radiatore installato nella parte sotto griglia con le ventole in immissione sia la miglior soluzione perchè il radiatore sarebbe più "all'esterno" e il calore salendo verso l'alto troverebbe meno ostacoli, ma vorrei avere qualche parere dato che in questo caso per chiudere la griglia dovrei modificare ulteriormente le lamiere per recuperare quei 5mm in modo che la mesh non tocchi il radiatore.
Spero in qualche risposta :)

- - - Updated - - -

PS: riesumando il post precedente che ne pensate del Lamptron CW611? Ho visto che ha il controllo nativo di pompe e flussimetri oltre al fatto che mi piace l'estetica, solo una cosa; nel caso la pompa si fermasse ho visto che si può impostare un'allarme ma è possibile impostare lo spegnimento del sistema?

- - - Updated - - -

Continuo questo monologo >.< Allora.. ho letto un po' di cose in giro per il web e ho trovato questo test Radiator Fan Orientation and TFC Shroud Testing & Review che è ben fatto e aiuta a capire certe cose. Dato che a bassi e medi regimi è probabile che le ventole in estrazione dal radiatore creino maggiori performance opterò per questa scelta (così evito di modificare altre lamiere).
Purtroppo lo spazio del 600T non mi permette di distanziare le ventole di qualche cm in modo d' avere prestazioni migliori, ma non è un grosso problema dato che non pretendo OC estremi.
In conclusione:
  • Monterò il radiatore sul top del case in questa sequenza Radiatore....>ventole in estrazione....>Mesh superiore
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!