PROBLEMA Radeon X1950 Pro: artefatti durante il gioco

Pubblicità

Piccolo Orso

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi perché ormai non so più dove sbattere il cranio!
Qualche giorno fa ho deciso di ritornare finalmente a giocare dopo un bel pezzo passato in bianco, così ho acquistato tutto pimpante Dead Space e Brothers in Arms: Hell's Highway che ancora mancavano alla mia collezione. Del resto, ho una configurazione piuttosto datata e non posso permettermi di far girare titoli ben più recenti, ma questi due sembravano soddisfare i miei requisiti. Così, dopo aver installato il primo ho cominciato a gasarmi essendo anche un appassionato di Survival Horror! Ma dopo appena pochi minuti di gioco... ZAC! Ecco comparire i tanto famigerati artefatti grafici che nessuno vorrebbe mai incontrare nel suo cammino di videogiocatore! Non avendo avuto problemi del genere con altri giochi se non esclusivamente con FEAR a suo tempo, ho pensato potesse essere quello, così l'ho sostituito ma niente. Ho dunque provato in seguito Brothers in Arms e tutto pareva filare liscio, ma dopo un maggior lasso di tempo rispetto a Dead Space, ecco comparire anche qui gli artefatti, che però vanno via quando torno a Windows e poi di nuovo al gioco, per poi formarsene di nuovi dopò un pò di tempo. Ok, mi son detto. A questo punto sarà la scheda. Forse un problema di temperatura! Era un pò che non pulivo la belva (o meglio l'agnellino, visti i tempi) e così ho deciso di dargli una spolverata. Tutto apposto, temperature comunque non così elevate ridotte ulteriormente di qualche grado (47° in idle e 80° in full credo siano accettabili, testato con Ati Tray Tools). Riavvio, si ripresenta il problema. Ok, mi son detto: saranno i driver! Disinstallo tutto con CCleaner e Driver Sweeper, cancello anche alcuni residui manualmente e reinstallo la versione più recente disponibile per la mia scheda, i Catalyst 10.2. Riavvio ancora, nulla da fare. Artefatti a destra e a manca. Le DirectX sono aggiornate, Windows pure. Ho anche provato risoluzioni più basse e abbassato il livello dei dettagli, ma nulla. I giochi scorrono comunque fluidi e senza intoppi, a parte queste alterazioni grafiche. Ho testato il tutto pure con 3DMark06, ma di artefatti nemmeno l'ombra. Mi dispiacerebbe dunque se la scheda fosse da rottamare, anche se vecchiotta. Spero quindi possiate darmi qualche altro suggerimento e consiglio prima di dirmi di gettarla definitivamente nel wc (oltre a tutto il resto, ma ci sono affezionato)!
Grazie in anticipo a tutti!

 
Ultima modifica:
Nada, neppure col ventilatore sparato al massimo. Dopo l'avvio dei giochi ha inoltre cominciato a dare artefatti anche con 3DMark06 e col test di Ati Tray Tools, nonché con altri giochi poco impegnativi (tipo Prince of Persia: Le sabbie del tempo). Ho tentato infine la via della formattazione, ma niente. A questo punto credo si possa dire con certezza che la scheda sia fritta, anche se non avevo mai effettuato alcun Overclock. L'unica spiegazione che posso darmi è che per ben quattro anni dall'acquisto la scheda non l'avevo mai pulita (all'epoca ne masticavo ancor di meno di pc) e la prima pulizia che feci risale all'estate del 2011. Prima di allora le temperature in idle ricordo si aggiravano sugli 80°, forse sarà stato quello, perché ricordo che dopo averla pulita cominciai a giocare a FEAR e lì già cominciarono a comparire i primi artefatti. :sisi:
Vabè, penso proprio che dovrò acquistarne una nuova a sto punto. Per il momento però non penso di aggiornare l'intero sistema (magari più in là!) ma solo la scheda, quindi una di fascia bassa considerato il resto della configurazione... tu cosa mi consiglieresti?
 
Dato il resto della configurazione pensavo ad una GT610... com'è come scheda?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Indubbiamente... :sisi: diciamo che era da un pò che non mi aggiornavo e guardando le specifiche tecniche debbo constatare che la GT610 è una bella ciofeca. :sisi:
A questo punto mi pare che sul rapporto qualità/prezzo AMD sia avanti, almeno per quel che concerne la fascia bassa e medio/bassa.
Una HD 6670 1GB DDR3 a 60 euri è ragionevole?
Ho anche letto il topic in questione qui su tomshw, ma la HD 6670 citata supportava GDDR5. Con le DDR3 vi è molta differenza in termini di prestazioni?
(scusate se rompo con tutte queste domande)
 
Alla fine credo prenderò una HD 7750, da quel che ho visto per 80 euro circa è la migliore scelta qualità/prezzo. Certo, sarò CPU Limited, ma per quel che debbo fare ora il procio basta e avanza, più in là poi aggiornerò anche il resto.

Grazie di tutto! :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top