PROBLEMA Radeon RX 470...agli sgoccioli??

ElCidCampeador

Utente Attivo
168
7
Salve,
negli ultimi mesi sto sperimentando un problema sempre più fastidioso al quale non sono ancora riuscito a trovare una vera causa se non la mia scheda video che forse mi sta abbandonando.
Quello che mi succede è che quando sono dentro ai giochi o sto guardando dei semplici video, lo schermo si freeza, dopo un po' diventa tutto nero e non posso fare più niente se non resettare il pc.
In alcuni casi succede che dopo il black screen il pc riprende a funzionare normalmente ma con la scheda video che si disabilita da sola.
L'audio magari continua per qualche secondo mentre il pc è freezato.

La mia scheda video è una Radeon RX 470, il pc è un pre-assemblato di 4 anni.

Ho già provato quasi di tutto: reinstallato i driver della scheda video, aggiornato tutti i driver del pc, girato antivirus e antimalware...ho pure fatto diversi test sotto sforzo per la scheda video non trovando nessun specifico problema. Anche la temperatura è nella norma...

In pannello di controllo, l'unica dispositivo che mi segnala problemi è il Controller AHCI SATA standard, del quale ne ho 2 di cui uno non funziona correttamente. Non so se però può c'entrare col problema...

Alcune info sul mio PC:

-ASrock H170M Pro4S
-Intel Core i5 6500
-Radeon (TM) RX 470
-SSD SanDisk SDSSDA240G (dove tengo il sistema operativo)
-HD 1 Tb WDC WD10EZEX (dove tengo giochi e file sciolti)
-Miditower ATX Thermaltake Versa H25
-Monitor LG M2280D PR
-WINDOWS 10 64 bit Pro

Qualche idea? Non ho altri PC e non sono bravo a metter mano fisicamente ai componenti del PC, ma se non ho altra soluzione proverò ad acquistare una nuova GPU, sperando sia il problema...

Avete esperienze simili? Che ne pensate? Consigli su come risolvere la cosa? Grazie
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
168
7
Piccola precisazione, forse inutile: questi "blocchi" sembrano più frequenti a computer appena acceso. Dopo qualche ora ad esempio è più difficile che accadano...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
una disinstallazione dei driver con DDU l'hai mai provata ?

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ElCidCampeador

Utente Attivo
168
7
una disinstallazione dei driver con DDU l'hai mai provata ?


Fatto, ma il problema rimane

Controlla anche la condizione del disco meccanico:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Il mio disco fisso, dove tengo giochi, dati ecc.. (per cui non driver o sistema operativo) si presenta come "a rischio" con i warning di immagine sotto riportata

Warning.jpg

Faccio però notare che Crystal lo faccio già girare ogni tanto e questo warning mi appare già da un paio d'anni, ben prima di questo congelamento della schermata e del PC...

Segnalo infine che il mio PC è particolarmente sensibile all'elettricità statica. Ho dovuto spostarlo in un punto areato e solo smanettando dietro coi cavi sono giunto ad un equilibrio, anche se comunque devo evitare di avvicinarmi troppo con maglioni...in ogni caso anche questa problematica l'ho già risolta, o perlomeno tenuta sotto controllo, da 3 anni...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fatto, ma il problema rimane


Il mio disco fisso, dove tengo giochi, dati ecc.. (per cui non driver o sistema operativo) si presenta come "a rischio" con i warning di immagine sotto riportata

Visualizza allegato 430335

Faccio però notare che Crystal lo faccio già girare ogni tanto e questo warning mi appare già da un paio d'anni, ben prima di questo congelamento della schermata e del PC...

Segnalo infine che il mio PC è particolarmente sensibile all'elettricità statica. Ho dovuto spostarlo in un punto areato e solo smanettando dietro coi cavi sono giunto ad un equilibrio, anche se comunque devo evitare di avvicinarmi troppo con maglioni...in ogni caso anche questa problematica l'ho già risolta, o perlomeno tenuta sotto controllo, da 3 anni..
Però la presenza di settori di scrittura pendente occupano l'attività del disco e rallentano il sistema nel tentativo di risolvere il problema senza esito. Fai la prova di staccare il disco meccanico e vedere se migliora almeno ci togliamo il pensiero
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non so se sia quello il problema, ma tu da un paio di anni hai un warning sul disco che si sta rovinando e non lo sostituisci ? ?
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
168
7
Voi la fate semplice...è già tanto se so aprirlo il case! ?

Il warning però non mi ha mai rognato, a parte forse ora...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Voi la fate semplice...è già tanto se so aprirlo il case! ?

Il warning però non mi ha mai rognato, a parte forse ora...
Amico caro (come diceva qualcuno ?) ma i warning servono proprio per PREVENIRE i problemi. Se li ignori, per anni, prima o poi il problema arriva ed è tardi (perdi tutto).

Ora non so se in questo caso il problema sia causato dal disco, ma di certo devi fare qualcosa perché quel disco bene non sta…
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
168
7
Ho staccato il disco fisso.

La prima cosa che ho notato è che il problema al Controller AHCI SATA standard si è risolto.

Ma appena ho testato la scheda video, il problema è uscito fuori di nuovo. Per cui non dovrebbe c'entrare il disco fisso.

Suggerimenti ora?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Prima di dare per scontato che il problema sia la scheda video, che è un modello vecchio ma alla fine ha 4 anni di vita che non sono tantissimi, un formattone di Windows l’hai considerato ?

Perché poi l’opzione sarebbe farsi prestare una scheda video e provare con quella (oppure montare la tua scheda su un altro PC e vedere se va senza problemi).
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
168
7
Prima di dare per scontato che il problema sia la scheda video, che è un modello vecchio ma alla fine ha 4 anni di vita che non sono tantissimi, un formattone di Windows l’hai considerato ?

Perché poi l’opzione sarebbe farsi prestare una scheda video e provare con quella (oppure montare la tua scheda su un altro PC e vedere se va senza problemi).
Eh il problema del formattare è che ora che mi organizzo, sposto file di qua e di là atterriamo su Marte...testare la scheda video su un altro pc potrei tentarlo ma onestamente non ho molti pc sicuri sotto-mano.

Non esiste un software di diagnostica affidabile x questi casi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili