Radeon 9800 pro e AGp a 4X

Pubblicità

Zoran

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei riportarvi la mia storia così magari da essere utile a qualcuno e per scoprire se invece qui tra di voi c'è qualcuno che ha una soluzione diversa da quella che ho trovato io.
Beh la mia configurazione è Athlon64 venice 3000+, scheda madre Asus a8v, 512Mb DDR 333, Radeon 9800pro 128 Mb.
Ed è proprio su quest'ultima che si incentra il problema: essenzialmente nelle applicazioni 3D quali i giochi, dopo poco l'avvio di questi il monitor mi andava in stand-bye e si riavviava il pc. Ho pensato ad un surriscaldamento della scheda ed ho aperto e lasciato aperto il case (al tatto cmq la scheda risulta fredda, al max tiepida). Il problema non si è risolto.
Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, disinstallando i vecchi e facendo le cose per bene. Ma niente.
Ho provato a cambiare le ram e non metterle in dual channel, ma niente.
Ho disattivato il fast write dal pannello ati, ma niente.
Ho disattivato il fast write dal bios, ma niente.
La soluzione stava nel settare l'agp a 4x.
Ora la scheda funziona perfettamente e non si riavvia nulla.
Purtroppo però non so quanto abbia perso in prestazioni. Su altri forum ho letto che non ci sono differenze ed in effetti facendo un 3dmark2003 il punteggio è del tutto uguale.
Se altri hanno avuto il mio stesso problema e lo hanno risolto in maniere diverse li prego di postare qui. Chi invece non è riuscito a risolvere provi quanto ho fatto io. Chi invece vuole dire la sua lo faccia pure. E' un peccato avere una scheda e non riuscire a sfruttarla del tutto..

Non ci sono differenze tra l'AGP 8x e quello 4x non preoccuparti.... ;)

Comunque hai saltato l'aggiornamento del Bios della scheda madre... :asd:

Benvenuto sul forum! :p

Quoto Inu... :nod:

Non perdi nulla in termini di prestazioni da 8x a 4x, come del resto hai potuto constatare tu stesso dai bench... ;)

ciao

Hai ragione..mi sono dimenticato l'aggiornamento del bios della scheda madre..ma in realtà mi sono dimenticato solo di scriverlo perchè ovviamento l'ho fatto :D .
Grazie per la risposta e per il benvenuto ;)

cULIPETO ha detto:
Se steel76 fosse qui direbbe:
"Hai provato a disabilitare il FASTWRITE?"

si infatti, perchè con i chipset via o si risolve disattivando il fast write e/o impostando l'agp a 4x. è una cosa risaputa da tempo ;)

dal bios della scheda madre, solitamente la voce si trova sotto advanced chipset features. ma tu che problema hai ?

Scusate,ma per chi ha un ati 8nel mio caso una 9600xt),e ha quindi installato i catalyst,si puo operare tramite la tendina "smartgart" che si raggiunge così:click dx sul desktop>proprietà>impostazioni>avanzate>smartgart ?No perchè io riesco solo a disabilitare il fastwrite ma non a operare sull agp: o off o 8x
La mia mobo è un'abit av8,e il problema si presenta spessissimo,anche senza l'uso di applicazioni pesanti

Io che ho provato tutte le configurazioni possibili (fastwrite on e agp a 8x, fastwrite off e agp a 8x, etc) sia dal pannello ati che dal bios, vi consiglio vivamente di farlo attraverso il bios della scheda madre. Tanto poi nel pannello si carica automaticamente.
Grazie a tutti per le risposte e speriamo di essere stati d'aiuto ad altri..

PS: dell'agp o del fastwrite che fosse risaputo non lo sapevo..son andato avanti 2 settimane a sclerare..:mad:

Zoran ha detto:
Io che ho provato tutte le configurazioni possibili (fastwrite on e agp a 8x, fastwrite off e agp a 8x, etc) sia dal pannello ati che dal bios, vi consiglio vivamente di farlo attraverso il bios della scheda madre.

giusto, è meglio farlo dal bios ma purtroppo spesso in alcuni bios manca l'opzione del fast write (mentre è sempre presente quella dell'AGP) e non c'è altra strada se non quella di impostarlo via driver.

Zoran ha detto:
PS: dell'agp o del fastwrite che fosse risaputo non lo sapevo..son andato avanti 2 settimane a sclerare..:mad:

dovevi postare prima :p

comunque, meno male che hai risolto ;)

ciao :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro