PROBLEMA Radeon 9070 XT problema

Pubblicità
Aggiungo, se può essere utile, tutto l'iter che ho seguito:
1)Ho usato DDU per disinstallare i driver AMD. Non ho potuto farlo in modalità provvisoria perchè c'è un bug di Windows tale che se faccio il riavvio in provvisoria non mi riconosce il pin e non posso proseguire.
2) Spento tasto alimentatore, inserita vga nello slot PCI express e collegati i cavi. Scollegato il cavo display port dalla moto e agganciato alla vga.
3) riaccendo e nessun segnale.
4) ritorno all'integrazione, vado in windows, reinstallo i driver e si installa.sia l'integrata che la 9070 XT (gpu z mi dice ho 2 vga, stessa cosa il software amd).
5) spengo pc, metto il cavo sulla VGA e tutto funziona normalmente.
6) Bench di prova con 3d mark. Tutto ok.
7) metto AC origins maxato su tutto. Il gioco arriva nel menu. Comincio a sentire del coil whine (da debole a molto forte che addirittura esce anche nel segnale audio della mobo)
8) schermo nero e PC bloccato.
9) premo reset e spengo manualmente.
Adesso il pc funziona solo con vga con cavi scollegati e display port su integrata.
Force e dico forse ci sia un pasticcio driver?
Momentaneamente non so cosa altro fare 😔
Mah se il coil whine proviene dalla scheda proprio non credo ci siano problemi di driver, ma direi più a livello hardware.

Pensa che ho dovuto addirittura scollegare il cavo audio dalla mobo perchè era acutissimo . Scollegando il cavetto si sentiva molto meno
Sarà qualche induttanza o altro componente del circuito di potenza dell'alimentazione che scazza e non fa accendere la scheda

Che sfiga... mi spiace per te, davvero! :(
Sono stato proprio sfigato 😔 comunque leggevo su reddit, cercando 9070 xt installation issues che tantissime persone hanno avuto problemi di installazione per i motivi più disparati. Forse molte nascono male di fabbrica va a sapere 😔

non so cosa o come ho fattio ma adesso la scheda funziona. Giusto per sicurezza farò un'installazione pulita di Windows e la metterò alla prova nuovamente. Vi tengo aggiornati e se va tutto bene chiuderò il thread

E che hai fatto? Hai insultato la madre e la sorella della scheda per farla partire? 😁
ahahahahahaha. allora: ho aggiornato bios mobo all'ultima versione (avevo la penultima). ho reinstallato il chipset della mobo con gli ultimi driver e ho pure cambiato buco della display port. Ho forzato nel bios la pci express a gen4 e anche per gli m.2. ovviamente ddu e installazione pulita e magicamente funziona tutto (per ora ahahahahahahah). Se tanto mi da tanto è sttato una sorta di conflitto software o va a sapere. Ah: per non lasciare niente al caso ho anche disattivato l'integerata della cpu

Io ti consiglierei di testarla bene perché potrebbe ripresentarsi...comunque sono contento per te che funzioni bene ora. Sei stato fortunato.
ho fatto vari bench e trutto ok per ora. Ho rimesso ac origins tutto al massimo e ancora tutto ok. Nei bench non va oltre i 2790 di frequenza anche se dovrebbe boostare a 3010. continuerò con le verifiche prima di dichiararla "non conforme". Speriamo bene :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro