Radeon 9000 Vivo e mobo AGP 8x... aiuto!

Pubblicità

PietroPC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti Pur avendo letto l'ottima guida sulle varie versioni di AGP e sulle correnti di alimentazione, mi rimane un grosso dubbio!. Ho una scheda video Sapphire Radeon 9000 Vivo con 64 Mb di Ram (in teoria AGP 2x/4x). Poichè ho molte VHS da acquisire, volevo installare tale scheda su una mobo ASRock 939Dual-VSTA con 1 giga di ram dual channel e un athlon 64 3000+. Il guaio è che la mobo ha uno slot pci-express 16x e uno slot AGP 8x... sul manuale c'è scritto di non installare assolutamente schede video AGP da 3,3 volt o il chipset e la scheda si bruciano! La mia Radeon 9000 pro può essere installata sulla mobo in questione?! Se non sbaglio l'AGP 8x ha una tensione di 0,8 v invece che di 1,5 volt come l'AGP4x.... AIutatemi vi prego che non capisco più nulla! Grazie mille!

Ho scaricato il manuale da qua ed in effetti è proprio così: supporta solo le 1.5V.

Per sapere se la tua 9000 può andare a quella tensione, leggi qua, in fondo. :ok:

Togix ha detto:
Ho scaricato il manuale da qua ed in effetti è proprio così: supporta solo le 1.5V.

Per sapere se la tua 9000 può andare a quella tensione, leggi qua, in fondo. :ok:

Grazie per la velocità della risposta..... si ho letto e ti posso dire che la mia Radeon 9000 è esattamente come raffigurato in questa immagine:
sapphire9000vivo.jpg

COme puoi vedere ha due "fessure" che significa che può supportare sia l'AGP 2x (a 3,3 volt) che l'AGP 4x (a 1,5v)... IL guaio è che non so se la mia mobo accetta queste schede videi "ibride".... Non vorrei bruciare tutto insomma :shock:

Da come ho capito io quindi la mobo vuole sotto i 3.3V e la vga può funzionare a 1.5V... quindi non ti resta che provare. :)
Al limite entri solo nel bios e verifichi con che moltiplicatore Agp viene riconosciuta la scheda.

Togix ha detto:
Da come ho capito io quindi la mobo vuole sotto i 3.3V e la vga può funzionare a 1.5V... quindi non ti resta che provare. :)
Al limite entri solo nel bios e verifichi con che moltiplicatore Agp viene riconosciuta la scheda.

Infatti.... proverò e speriamo bene!

Io ho proprio una 939 Dual Sata 2 ( uguale identica alla 939 Dual Vsta ) e ho provato, ma la 9000 li sopra non si "appiccia" proprio ... :ok: non fa nessun danno ma non funziona ... :nunu:

Fragolino ha detto:
Io ho proprio una 939 Dual Sata 2 ( uguale identica alla 939 Dual Vsta ) e ho provato, ma la 9000 li sopra non si "appiccia" proprio ... :ok: non fa nessun danno ma non funziona ... :nunu:

Grazie mille Fragolino, ora sono più sereno! :) :)
In effetti le 2 mobo sono del tutto identiche tranne per il sistema di ritenzione degli slot AGP 8x : come puoi vedere dalle figure :
La tua mobo:
939Dual-SATA2.jpg

939Dual-VSTA(Enlarge).jpg

COme puoi notare lo slot della Dual-VSTA è privo del fermo bianco che dovrebbe avere la tua mobo e che in teoria intralcia (PRESUMO) l'inserimento di alcune VGA... Inoltre nel manuale della tua mobo c'è scritto che supporta schede AGP 8x/4x, mentre nel mio manuale c'è scritto che supporta schede AGP 8x.... penso che sia la stessa cosa (l'importante è la 1,5 Key) , ma è proprio questo che mi ha fatto sorgere il dubbio poichè l'AGP 8x è 0,8 volt e il 4x 1,5. A questo punto è chiaro che uno slot AGP 8x "regge" anche l'1,5 V oppure che la Radeon 9000 AGP4x "regge" gli 0,8 volt dello slot AGP8x... :boh: :boh:
Stasera provo e vi faccio sapere! Intanto grazie! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro