Radeon 6700XT per la mia build opinioni

Pubblicità
Ragazzi alla fine l'ho acquistata , ho preso la XFX RX 6700 XT Merc 319 !
eri gia innamorato della 6700? sin dal inizio della discussione..., io invece ho sapphire nitro amd radeon rx 6700 xt triventola, simile alla tua, mi trovo da dio con questa scheda, oltretutto sapphire la fornisce con led colorati uno spettacolo, veramente

Eccomi , sono stato impegnato questi giorni, ma finalmente ieri ho trovato un pò di tempo e ho effettuato il montaggio della nuova scheda. ? Ecco qualche foto

Scheda XFX 6700xt Merc 319 , devo dire che è veramente stupenda a livello estetico , qualità costruttiva molto buona , nulla da dire

Qui una volta installata , ho messo anche un Gpu Holder , in quanto la scheda è davvero grossa e pesante , lunghezza 32,5 cm peso 1,4 kg circa ?

In funzione...finalmente !!!

Per ora ho visto solo che in Idle sta a circa 26° gradi sulla Gpu e circa 29° come temperatura Hot Spot. Mi pare ottimo.

Tra oggi e domani le testerò per bene e vi farò sapere le mie impressioni per quanto riguarda temperature e performance.
È una buona scheda.
Alla fine quanto l’hai pagata ?

Pure io sono in procinto di cambiare scheda e sono in continuo dubbio tra la 6700xt e la 3060TI... bel dilemma, il problema che principalmente mi sreve per lavorare in cad a 1440 e in secondo piano game... in più uso molto linux per vari motivi... bho cambio idea tre volte al giorno :))

Pure io sono in procinto di cambiare scheda e sono in continuo dubbio tra la 6700xt e la 3060TI... bel dilemma, il problema che principalmente mi sreve per lavorare in cad a 1440 e in secondo piano game... in più uso molto linux per vari motivi... bho cambio idea tre volte al giorno :))

io sto usando sapphire nitro 6700 xt,12 GB triventola x me e davvero piu che ottima, di conseguenza ti consiglio la 6700 xt, pero ce da dire che la 3060TI e altrettanto valida, vedi che marchio ti ispira piu fiducia, amd o nvidia....

È una buona scheda.
Alla fine quanto l’hai pagata ?
Circa 1000 euro venduta e spedita da Amazon . Si è tanto lo so , ma i prezzi alla fine sono quelli , ed io non avevo voglia di aspettare mesi e controllare in continuazione oppure acquistare da venditori terzi , per risparmiare qualcosa . Penso che una scheda di questo livello (ma tutte le schede in generale) vada acquistata sempre con Amazon Prime , per discorso garanzia. ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io sto usando sapphire nitro 6700 xt,12 GB triventola x me e davvero piu che ottima, di conseguenza ti consiglio la 6700 xt, pero ce da dire che la 3060TI e altrettanto valida, vedi che marchio ti ispira piu fiducia, amd o nvidia....
Ottima anche la Nitro , io ho preferito la XFX per questioni di design e perchè comunque so che è tra le custom migliori come temperature , oc , e qualità costruttiva.

Discorso 6700xt vs 3060Ti , secondo me dipende dalle esigenze. In raster la 6700xt va un pò di più (dipende dai giochi)e si avvicina e a volte eguaglia la rtx 3070 , ma in ray tracing la 3060Ti va decisamente meglio. Poi dipende anche da che tipo di custom si trova , dal prezzo etc..

Circa 1000 euro venduta e spedita da Amazon . Si è tanto lo so , ma i prezzi alla fine sono quelli , ed io non avevo voglia di aspettare mesi e controllare in continuazione oppure acquistare da venditori terzi , per risparmiare qualcosa . Penso che una scheda di questo livello (ma tutte le schede in generale) vada acquistata sempre con Amazon Prime , per discorso garanzia. ?

Ottima anche la Nitro , io ho preferito la XFX per questioni di design e perchè comunque so che è tra le custom migliori come temperature , oc , e qualità costruttiva.

Discorso 6700xt vs 3060Ti , secondo me dipende dalle esigenze. In raster la 6700xt va un pò di più (dipende dai giochi)e si avvicina e a volte eguaglia la rtx 3070 , ma in ray tracing la 3060Ti va decisamente meglio. Poi dipende anche da che tipo di custom si trova , dal prezzo etc..
Beh tanti, ma ormai quello è il prezzo.
La 6700XT per me va paragonata alla RTX3070 liscia più che alla 3060Ti.

Certo la garanzia Amazon in questo caso aiuta.

Beh tanti, ma ormai quello è il prezzo.
La 6700XT per me va paragonata alla RTX3070 liscia più che alla 3060Ti.

Certo la garanzia Amazon in questo caso aiuta.
Si sono d'accordo. La 6700xt è più vicina alla 3070 in generale , certo comunque dipende dal gioco , in alcuni supera addirittura la 3070 , mentre in altri la 3060Ti supera la 6700xt. Quindi dipende dalle situazioni

Già purtroppo i prezzi sono quelli , comunque ho venduto in pochi giorni la mia 5600xt a circa 500 euro , e considerando che la 6700xt l'ho pagata 1000 euro ottenendo circa il 40/50 % in più di prestazioni direi che il rapporto è corretto , sempre in relazione al periodo.?

Si sono d'accordo. La 6700xt è più vicina alla 3070 in generale , certo comunque dipende dal gioco , in alcuni supera addirittura la 3070 , mentre in altri la 3060Ti supera la 6700xt. Quindi dipende dalle situazioni

Già purtroppo i prezzi sono quelli , comunque ho venduto in pochi giorni la mia 5600xt a circa 500 euro , e considerando che la 6700xt l'ho pagata 1000 euro ottenendo circa il 40/50 % in più di prestazioni direi che il rapporto è corretto , sempre in relazione al periodo.?
beh alla fine ti è andata bene dai rispetto alla 5600xt è un buon upgrade

Giusto il folle mercato attuale può permettere di vendere una 5600XT a 500 euro… era una scheda da 300 euro nuova ?

Giusto il folle mercato attuale può permettere di vendere una 5600XT a 500 euro… era una scheda da 300 euro nuova ?
Si hai assolutamente ragione , io l'avevo pagata 320 euro a maggio 2020 la 5600xt , ma i prezzi ora sono tutta un'altra storia sia quando compri che quando vendi. L'ho venduta anche molto in fretta a quel prezzo , considerate che su eBay le 5600xt le vendono anche a 600/700 euro ?‍?
beh alla fine ti è andata bene dai rispetto alla 5600xt è un buon upgrade
Si direi di si , sono soddisfatto ?

Ma a parte i giochi , che per me sono secondari, a me servirebbe per cad e considerando che non posso spendere i soldi di una RTX , stareste su una 3060 TI o su una 6700 xt ?

Cambia poco il prezzo
Ma a parte i giochi , che per me sono secondari, a me servirebbe per cad e considerando che non posso spendere i soldi di una RTX , stareste su una 3060 TI o su una 6700 xt ?
C'è poca differenza tra un rtx 6700, una radeon 6700, ho una sapphire nitro 6700 xt metti qualche 100 euro, ma sono tutte sui 1000 euro le 6700, idem le 3060, io starei sulla 6700, non penso abbia problemi con il CAD anzi... Comunque lascio la parola hai più esperti, vediamo cosa dicono?

Ragazzi , eccovi un feedback per quanto riguarda performance e temperature della scheda. L'ho testata un bel pò con tutti i principali benchmark a partire dal pacchetto completo 3DMark , poi Superposition Unigine e poi vari giochi tra cui Cyberpunk 2077 , Metro Exodus , Red Dead Redemption 2 , Watch Dogs Legion , CSGO , Apex Legends , The Witcher 3 , COD Warzone , Control.

BENCHMARK

Inserisco di seguito i punteggi ottenuti per 3D Mark (Graphics Score) e Superposition , magari potrebbero tornare utili a qualcuno per un confronto ?

-Time Spy : 13224
-Time Spy Extreme: 6136
-Firestrike: 37068
-Firestrike Exteme: 17744
-Firestrike Ultra: 8724
-Port Royale: 6120
-DirectX Ray Tracing feature Test (12 sample) : 16,07 Fps Avg
-
Superposition Unigine (4K Optimized) : 9536

Ho confrontato questi punteggi con quelli della Sapphire Nitro 6700xt (fonte) , in quanto dovrebbe essere fra le migliori custom , la XFX risulta leggermente più veloce su tutti i test , anche quelli in ray tracing . Probabilmente sarà per l'OC di fabbrica maggiore .

PERFORMANCE

Per quanto riguarda i giochi in 1080p le performance sono ottime , nonostante io abbia un 2600x come cpu , si comporta bene. In alcuni giochi (ad esempio Cyberpunk 2077) compare un pò di bottleneck , come da aspettative , e si perde sicuramente qualcosa sul frame rate in alcuni momenti , ma dipende anche dalla scena. Ad ogni modo la CPU non va mai al 100% di utilizzo , quindi la questione bottleneck è comunque contenuta. Comunque la differenza con la 5600xt è notevole nonostante questo , ed ho ottenuto un incremento direi che va dal 30% al 50% in base al tipo di gioco. In RDR2 ad esempio , non c'è nessun collo di bottiglia e la scheda è sempre al 99% di utilizzo in Full HD. Anche li , gioco totalmente maxato ad Ultra ed ottengo 80 fps Avg , una differenza sostanziale dalla 5600xt.

Ho testato gli stessi giochi anche in 1440p , e non c'è nulla da segnalare in particolare , performance in linea e percentuale di utilizzo più alta in tutte le occasioni , al 99% praticamente sempre. In questo caso il bottleneck sparisce completamente e non si presenta mai in nessun caso. Infatti la scheda l'ho presa per avere un pc da 1440p e più avanti prenderò cmq il monitor 2k adatto.

Un esempio concreto delle prestazioni , in Cyberpunk 2077 , con la 5600xt per tenere circa 60 fps costanti , dovevo adottare un 'impostazione grafica combinata Medio/Alto/Ultra , ed accendere il FidelityFX CAS con risoluzione minima 90 e massima 100 . Senza lo scaling della risoluzione non riuscivo a stare sui 60 fps e scendevo fino a 35/40 in alcune scene. Ora , con la 6700xt , posso maxare tutto Ultra , con FidelityFX CAS spento , e ottenere 75 fps Avg , anche se sicuramente sto perdendo qualcosa a causa della CPU . La differenza è abbastanza consistente ad ogni modo . Devo dire che sono molto soddisfatto , in fin dei conti mi aspettavo prestazioni anche un pò inferiori , considerando il mio modesto 2600x.

Le prestazioni in ray tracing invece sono a malapena discrete e forniscono giusto un "assaggio" di questa tecnologia . Parlando sempre di Cyberpunk , impostato tutto su Ultra senza compromessi , attivando il Ray Tracing su Ultra , con Ombre e Riflessi , ottengo 30 Fps fissi. Bhe questo me lo aspettavo ? In altri giochi comunque , come Watch Dogs Legion ad esempio, con impostazioni grafiche Very High e Ray tracing intermedio , ottengo 45/50 fps Avg , quindi risulta comunque giocabile , quindi varia anche qui un pò in base al gioco. Ah ho notato anche che in 1080p , nelle situazioni dove c'è un pò di bottleneck , accendendo il ray tracing questa cosa scompare e la percentuale di utilizzo va al 99% , e si abbassa l'uso della Cpu.

TEMPERATURE

Per le temperature sono davvero impressionato , sono la parte migliore . Questa scheda scalda veramente poco , nonostante il TDP di 230W ed un consumo effettivo nei giochi che la impegnano al 99% di circa 180/200 w (con picco massimo di 212 W) , la GPU non supera mai i 53/54° , con curva personalizzata e ventole al 40% di velocità . E devo dire che è anche molto silenziosa. Lasciando invece la curva di default la scheda non supera cmq mai i 61-63° anche dopo 1 ora+ di gioco continuo.

CONCLUSIONI

Che dire , a parte per il ray tracing sul quale è limitata e fornisce un'esperienza appena discreta ( seppur anche godibile con dei compromessi su qualche titolo dove il RT è implementato in maniera più leggera) , è una scheda davvero fantastica , molto fresca, silenziosa , e performante. Questa custom è interamente di metallo , al tatto è molto solida e si percepisce un'ottima qualità generale sia nei materiali che per gli assemblaggi , forse superiore alle precedenti schede di XFX che sembravano un pò "cheap" , a mio parere. Credo comunque che sia una scheda molto future-proof per il 1080p , infatti utilizzandola a questa risoluzione si ha la sensazione di avere potenza in eccesso , come fosse un pò "sprecata". Andando avanti sicuramente questa cosà andrà a diminuire con il tempo.

Mi pare di avervi detto tutto per il momento , alla fine mi è venuta una mini recensione ?, spero che possa anche tornare utile per qualcuno . ?

Saluti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro