Ragazzi , eccovi un feedback per quanto riguarda performance e temperature della scheda. L'ho testata un bel pò con tutti i principali benchmark a partire dal pacchetto completo 3DMark , poi Superposition Unigine e poi vari giochi tra cui Cyberpunk 2077 , Metro Exodus , Red Dead Redemption 2 , Watch Dogs Legion , CSGO , Apex Legends , The Witcher 3 , COD Warzone , Control.
BENCHMARK
Inserisco di seguito i punteggi ottenuti per 3D Mark (Graphics Score) e Superposition , magari potrebbero tornare utili a qualcuno per un confronto ?
-Time Spy :
13224
-Time Spy Extreme:
6136
-Firestrike:
37068
-Firestrike Exteme:
17744
-Firestrike Ultra:
8724
-Port Royale:
6120
-DirectX Ray Tracing feature Test (12 sample) :
16,07 Fps Avg
-Superposition Unigine (4K Optimized) :
9536
Ho confrontato questi punteggi con quelli della Sapphire Nitro 6700xt (
fonte) , in quanto dovrebbe essere fra le migliori custom , la XFX risulta leggermente più veloce su tutti i test , anche quelli in ray tracing . Probabilmente sarà per l'OC di fabbrica maggiore .
PERFORMANCE
Per quanto riguarda i giochi in 1080p le performance sono ottime , nonostante io abbia un 2600x come cpu , si comporta bene. In alcuni giochi (ad esempio Cyberpunk 2077) compare un pò di bottleneck , come da aspettative , e si perde sicuramente qualcosa sul frame rate in alcuni momenti , ma dipende anche dalla scena. Ad ogni modo la CPU non va mai al 100% di utilizzo , quindi la questione bottleneck è comunque contenuta. Comunque la differenza con la 5600xt è notevole nonostante questo , ed ho ottenuto un incremento direi che va dal 30% al 50% in base al tipo di gioco. In RDR2 ad esempio , non c'è nessun collo di bottiglia e la scheda è sempre al 99% di utilizzo in Full HD. Anche li , gioco totalmente maxato ad Ultra ed ottengo 80 fps Avg , una differenza sostanziale dalla 5600xt.
Ho testato gli stessi giochi anche in 1440p , e non c'è nulla da segnalare in particolare , performance in linea e percentuale di utilizzo più alta in tutte le occasioni , al 99% praticamente sempre. In questo caso il bottleneck sparisce completamente e non si presenta mai in nessun caso. Infatti la scheda l'ho presa per avere un pc da 1440p e più avanti prenderò cmq il monitor 2k adatto.
Un esempio concreto delle prestazioni , in Cyberpunk 2077 , con la 5600xt per tenere circa 60 fps costanti , dovevo adottare un 'impostazione grafica combinata Medio/Alto/Ultra , ed accendere il FidelityFX CAS con risoluzione minima 90 e massima 100 . Senza lo scaling della risoluzione non riuscivo a stare sui 60 fps e scendevo fino a 35/40 in alcune scene. Ora , con la 6700xt , posso maxare tutto Ultra , con FidelityFX CAS spento , e ottenere 75 fps Avg , anche se sicuramente sto perdendo qualcosa a causa della CPU . La differenza è abbastanza consistente ad ogni modo . Devo dire che sono molto soddisfatto , in fin dei conti mi aspettavo prestazioni anche un pò inferiori , considerando il mio modesto 2600x.
Le prestazioni in ray tracing invece sono a malapena discrete e forniscono giusto un "assaggio" di questa tecnologia . Parlando sempre di Cyberpunk , impostato tutto su Ultra senza compromessi , attivando il Ray Tracing su Ultra , con Ombre e Riflessi , ottengo 30 Fps fissi. Bhe questo me lo aspettavo ? In altri giochi comunque , come Watch Dogs Legion ad esempio, con impostazioni grafiche Very High e Ray tracing intermedio , ottengo 45/50 fps Avg , quindi risulta comunque giocabile , quindi varia anche qui un pò in base al gioco. Ah ho notato anche che in 1080p , nelle situazioni dove c'è un pò di bottleneck , accendendo il ray tracing questa cosa scompare e la percentuale di utilizzo va al 99% , e si abbassa l'uso della Cpu.
TEMPERATURE
Per le temperature sono davvero impressionato , sono la parte migliore . Questa scheda scalda veramente poco , nonostante il TDP di 230W ed un consumo effettivo nei giochi che la impegnano al 99% di circa 180/200 w (con picco massimo di 212 W) , la GPU non supera mai i 53/54° , con curva personalizzata e ventole al 40% di velocità . E devo dire che è anche molto silenziosa. Lasciando invece la curva di default la scheda non supera cmq mai i 61-63° anche dopo 1 ora+ di gioco continuo.
CONCLUSIONI
Che dire , a parte per il ray tracing sul quale è limitata e fornisce un'esperienza appena discreta ( seppur anche godibile con dei compromessi su qualche titolo dove il RT è implementato in maniera più leggera) , è una scheda davvero fantastica , molto fresca, silenziosa , e performante. Questa custom è interamente di metallo , al tatto è molto solida e si percepisce un'ottima qualità generale sia nei materiali che per gli assemblaggi , forse superiore alle precedenti schede di XFX che sembravano un pò "cheap" , a mio parere. Credo comunque che sia una scheda molto future-proof per il 1080p , infatti utilizzandola a questa risoluzione si ha la sensazione di avere potenza in eccesso , come fosse un pò "sprecata". Andando avanti sicuramente questa cosà andrà a diminuire con il tempo.
Mi pare di avervi detto tutto per il momento , alla fine mi è venuta una mini recensione ?, spero che possa anche tornare utile per qualcuno . ?
Saluti