DOMANDA Raccolta e gestione di dati online

valfodr

Nuovo Utente
19
0
Premetto di avere conoscenze di base di HTML e solide basi di C++, ma sono disposto ad imparare qualsiasi cosa sia necessaria. Il mio progetto è il seguente:
Devo inserire su un sito web già strutturato una pagina contenente un form compilabile. Riguardo alla creazione del form avevo pensato ad Adobe Acrobat ma sono aperto a proposte alternative.
La parte più ostica fino ad ora è però l'organizzazione dei dati così raccolti. Non me ne intendo granché di database, e il mio scopo sarebbe organizzare tutti i dati in un foglio di Excel che potrei generare in automatico dal sito.
Non chiedo che mi spieghiate come realizzare il progetto nella sua interezza, ma che mi indirizziate piuttosto agli argomenti che devo imparare per essere in grado di portare a termine il progetto. Ringrazio in anticipo.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Dipende come e' fatto il sito esistente e dalla quantita'/tipologia di dati che devi raccogliere.
Un form lo fai tranquillamente in html, mentre i dati li puoi inviare con il classico form che punta ad una pagina specifica oppure con javascript e chiamate ajax.
Lato server puoi gestire la ricezione con uno script php oppure anche qui con javascript.

Qualunque metodo tu scelga, una volta che i dati sono sul server dovrai salvarli in qualche modo e questo dipende dal tipo degli stessi, da quanti ne hai e come dovrai usarli. Solitamente un database e' la scelta migliore, ti permette di averli ben organizzati e poter gestire facilmente grandi moli di dati. Di contro devi studiarti un attimo la teoria e linguaggi associati.
Salvare tutto dentro un file excel/csv potrebbe rivelarsi difficile da mantenere nel tempo, ma in alcuni scenari puo' avere un senso.

Cosa raccoglie questo form? Quanti dati prevedi di avere? Come li userai dopo?
 

valfodr

Nuovo Utente
19
0
Allora non so ancora i dettagli del caso, ma dovrebbe trattarsi di un questionario informativo da inserire su sito scolastico in HTML da sottomettere a non più di qualche centinaio di persone per volta. La mole di dati sarà molto ridotta, parliamo di dati esclusivamente testuali e parliamo di un questionario di un paio di pagine, niente di eccessivamente lungo. L'idea di un form con adobe è quindi da scartare? Ho chiesto su un altro forum e mi hanno detto che per la gestione di database devo conoscere almeno php e MySQL, è quello a cui ti riferisci?
 

icox

Utente Attivo
497
246
I form con adobe non li conosco e non so aiutarti su quello.
Se vuoi salvare i dati in un db come mysql/mariadb ti servira' conoscere almeno le basi di sql e un linguaggio server side, come per esempio php.
Trovi tanti tutorial in rete, niente di eccessivamente complesso ma devi prendere dimestichezza con la sintassi del linguaggio.
Se programmi gia' in C++ immagino che tu abbia gia' delle buone basi di programmazione, quindi dovresti essere agevolato nell'apprendimento.

In alternativa puoi dare un occhiata anche ai Google Form (o qualcosa di analogo, non ricordo esattamente il nome), fondamentalmente e' un servizio free che ti permette creare sondaggi/form in maniera piuttosto semplice. Vedi se potrebbe fare al caso tuo.
 

valfodr

Nuovo Utente
19
0
L'idea di Google form è senza dubbio la più facile e veloce, anche se potrebbero esserci problemi riguardo all'utilizzo di un servizio di terze parti su un sito scolastico (dovrei informarmi).
Nel caso l'alternativa dei Google Form non fosse attuabile, il mio principale problema è appunto la creazione e la gestione del database, e interfacciare questo con il form. Mi consigli MySQL per la creazione del database o c'è qualche altra piattaforma che si adatti meglio alle mie esigenze? Premetto che non so assolutamente nulla di database e chiedo scusa.
Riguardo all'interfacciamento del form con il database, hai consigliato sia uno script php che delle chiamate ajax, quale dei due sarebbe il più facilmente attuabile e approciabile non avendo conoscenze né dell'uno né dell'altro? Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia, e ringrazio per la disponibilità dimostrata.
 

icox

Utente Attivo
497
246
MySQL e' un database relazionale, essendo questi fra i piu' comuni ed utilizzati trovi veramente molti tutorial ben fatti.
Per quanto riguarda ajax devi avere qualche conoscenza di base di javascript, volendo puoi usare un framework come jQuery che ti aiuterebbe.
Altrimenti, sempre dal lato client, puoi fare il classico form html che punta ad una pagina creata ad hoc che gestira' poi i dati: questa e' sicuramente la via piu' semplice perche' non avresti altro che codice html lato client.

Sul server spesso si usa php ma puoi usare anche altri linguaggi come ad esempio javascript, dipende dalle scelte che ha fatto chi ha realizzato quel sito.

Io se fossi in te mi informerei prima sulle caratteristiche del server/hosting sulla quale dovrai lavorare: se e' tutto realizzato in php ed esiste gia' un db (mysql ad esempio) e' inutile secondo me andare a complicarsi la vita aggiungendo cose extra, usa quello che hai gia'.

Se dovessi tirare ad indovinare direi quel sito gira su un classico hosting, con supporto a php e mysql: e' la combo piu' comune per siti di piccole/medie dimensioni senza particolari esigenze. Se cosi dovesse essere una delle vie piu' semplici e' il classico form html, una pagina/script in php che riceva i dati e che li salvi quindi su un database. Successivamente ti servira' un altro script in php per estrarre i dati e salvarli nel formato che ti serve.
Per fare una cosa del genere puoi iniziare a dare un occhiata ai vari tutorial su come usare i form in PHP e salvarsi su db, ne trovi letteralmente a centinaia sul web.
Potresti partire da questi: https://www.w3schools.com/php/php_forms.asp , https://www.w3schools.com/php/php_form_complete.asp oppure dare un occhiata ai topic in alto, dovresti trovare una serie di link/guide utili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!