R9 390 o GTX 970? Budget 320€

Pubblicità

BuzZ9

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve da come ho scritto nel titolo , devo comprare un bella scheda video che mi permetta di giocare per bene a titoli a 1080P con tutti i dettagli ad ultra/alto.Ho preso in considerazione la nuova AMD R9 390 da 8gb a 323€. La mia domanda è abbastanza semplice, vale la pena di spendere questi soldi per questo tipo di vga? Oppure è meglio prendere un modello più vecchio? Ho controllato anche varii tipi di vga nvidia , tra cui la GTX 970 ma al quel prezzo non ho trovato molto.. solo dei modelli "mini" e sinceramente non essendo informatissimo in materia , non so se vale la pena. Il mio dubbio principale era tra un R9 390 della Sapphire oppure una R9 380 della Msi o al massimo qualcosa della Nvidia su questo prezzo! Grazie in anticipo per i consigli! :hihi:

se trovi la R9 390 vicino al prezzo della 290... prendila altrimenti va bene anche la 290

con la 390 a 323 la comprerei al volo(nome dello shop?)

con entrambe le schede giocheresti bene ;)

Su ekey ho trovato una sapphire r9 390 a quel prezzo , e su prooko una xfx r9 390 a 316 € , anche se online ho notato che molte persone si sono lamentate di queste schede non so il motivo preciso però..

Il motivo è che sono dei rebrand, in pratica la 390 e la 290 sono la stessa scheda (4 e 8gb di VRAM) con due nomi diversi. Io prenderei comunque la 970 però è solo un'opinione...

Grazie per il consiglio , ma tu la preferisci per quanto riguardano le performance oppure solo per il brand?
Il motivo è che sono dei rebrand, in pratica la 390 e la 290 sono la stessa scheda (4 e 8gb di VRAM) con due nomi diversi. Io prenderei comunque la 970 però è solo un'opinione...

Le performance sono superiori con la 970 (la differenza non è enorme ma c'è).
Le mie preferenze (che non influenzano quanto sopra) sono indubbiamente per i verdi visto che non ho mai avuto una AMD che non mi facesse saltare i nervi a causa dei driver...però posso anche essere io ad essere deficiente e non i driver a fare schifo...

Più che altro, per quanto mi riguarda, non avere l'accesso alle implementazioni nVidia (GameWorks, PhysX) mi darebbe un po' fastidio.
A meno che non prendessi una scheda video AMD che a parità di prezzo mi offra prestazioni decisamente superiori (non 4-5 fps).
Per non parlare delle temperature, dei driver (velocità di uscita più che altro) e dei consumi.

Per il discorso driver in realtà la differenza è solo sui tempi di uscita (ed in realtà prevalentemente solo per le certificazioni WHQL, perché i driver beta li rilasciano abbastanza velocemente), ma per funzionalità e stabilità ormai entrambe le case si equivalgono come qualità dei driver
Io è dal 2010 che ho AMD come schede video e non ho visto un solo crash dei driver (salvo in oc, ma quella non è colpa dei driver :asd:)

Detto questo (solo perché mi sembrava giusto precisarlo :)), anche io su questa fascia di prezzo ti direi di andare su una GTX 970 (per curiosità che modello hai trovato a questo prezzo?)
Le 390 per ora sono ancora troppo care essendo un mero rebrand delle 290, e se si vuole AMD convengono quest'ultime, visto che si stanno trovando a prezzi interessanti tipo questa vapor-x e standogli un po' dietro qualcosa capita anche intorno ai 250€ (le 290 sono comunque un poco più lente delle 970 in full-HD, valgono la pena solo per i prezzi che hanno :sisi:)

Per finire una domanda, ma ti serve per il pc in firma?
Perché personalmente ritengo una HD 7950 ancora una buonissima scheda per full-HD@60Hz e cercherei di tenerla una altro anno in vista della schede con nuovo processo produttivo previste il prossimo anno, magari tirandola un poco in oc (schede fortunate passano i 1200MHz sul core)
Ovviamente la scelta è tua, io scrivo solo il mio modo di ragionare :), se hai visto che ti sta stretta il cambio con una 970 ci sta tutto :sisi:

io credo che,come hanno detto prima di me,se "tiri il collo" il più possibilie alla tua 7950 ci fai traaanquillamente un altro anno(magari aspetti i 16nm e le hbm2)altrimenti le r9 290 hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni,tra la 390 e la 970 vanno sostanzialmente pari(la 970 consuma meno,mentre la 390 o anche una 290x avendo un bus di 512bit e più vram saranno un pò più longeve e andranno un pò meglio se sali di risoluzione a 1440p)

Per il discorso driver in realtà la differenza è solo sui tempi di uscita (ed in realtà prevalentemente solo per le certificazioni WHQL, perché i driver beta li rilasciano abbastanza velocemente), ma per funzionalità e stabilità ormai entrambe le case si equivalgono come qualità dei driver
Io è dal 2010 che ho AMD come schede video e non ho visto un solo crash dei driver (salvo in oc, ma quella non è colpa dei driver :asd:)

Detto questo (solo perché mi sembrava giusto precisarlo :)), anche io su questa fascia di prezzo ti direi di andare su una GTX 970 (per curiosità che modello hai trovato a questo prezzo?)
Le 390 per ora sono ancora troppo care essendo un mero rebrand delle 290, e se si vuole AMD convengono quest'ultime, visto che si stanno trovando a prezzi interessanti tipo questa vapor-x e standogli un po' dietro qualcosa capita anche intorno ai 250€ (le 290 sono comunque un poco più lente delle 970 in full-HD, valgono la pena solo per i prezzi che hanno :sisi:)

Per finire una domanda, ma ti serve per il pc in firma?
Perché personalmente ritengo una HD 7950 ancora una buonissima scheda per full-HD@60Hz e cercherei di tenerla una altro anno in vista della schede con nuovo processo produttivo previste il prossimo anno, magari tirandola un poco in oc (schede fortunate passano i 1200MHz sul core)
Ovviamente la scelta è tua, io scrivo solo il mio modo di ragionare :), se hai visto che ti sta stretta il cambio con una 970 ci sta tutto :sisi:

Ciao grazie mille per il tuo interesse , la mia vecchia scheda video è rotta purtroppo (l'ho fusa xD) e al momento non posso propio giocare con un 9800gtx + , per questo la mia scelta principale è tra una MSI R9 390 al prezzo di 350 oppure una msi GTX 970.. Il dubbio mi viene vedendo la quantità di vram , una da 8gb e un'altra da 4gb.. So benissimo che al momento non sfrutterò tutti i gb ma la prendo anche per farla durare un futuro. Un'altra cosa , per caso posso avere problemi con il mio i7 860? Oppure è ancora potente da supportare queste schede ?

allora... i7 860 va poco meno di un fx 8350 a frequenza stock, qundi non dovresti avere problemi nella maggior parte dei giochi.

la gtx 970 ha 3,5 gb di vram e 0,5gb di vram lenta... quando la scheda va ad usare i 0,5 lenti subisce un calo delle performance come si può vedere da questo(e molti altri) video..
https://www.youtube.com/watch?v=e42_eARbEvE

poi c'è il discorso pascal e il rischio che la serie 900 venga emarginata com'è successo con la serie 700

c'è da dire però che hai le feature nvidia e minori consumi.

con la R9 390 secondo me è quella che può durare di più, con i futuri giochi che useranno più vram potresti attivare qualche filtro in più(appena amd si mette ad ottimizzare i driver com'è successo con la 290)...

questo è lo scontro diretto tra le due schede: https://www.youtube.com/watch?v=udXCusTnRsY

di contro c'è il problema dei driver(che matureranno con il teampo), l'assenza delle feature nvidia e maggiori consumi.

Scusate l'ignoranza: ho un Antec eco 620c 620w e vorrei sapere se riesco a stare nel vattaggio per prendere una 390:
Intel 4690
Asrock H97 Pro 4
Raijintek Themis
Case Agos Raijintek
2x4gb Ram G.Skill
SSD Samsung EVO 840
Caviar Blue HDD
Scheda di Rete
Nessuna ventola aggiuntiva.

Pensavo di prendere la 390 perché dovrebbe durare più a lungo nel tempo, anche se finora ho sempre avuto Nvidia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro