PROBLEMA R9 380 4GB MSI blocco giochi dopo 10-15 minuti

Pubblicità

Xenonpin

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Salve a tutti

Su un pc con scheda madre MSI H170 Gaming 3 e scheda video MSI R9 380 Gaming 4g, RAM 8 gb Corsair Vengeance, processore Skylake i5-6600, Alimentatore XFX TS-550, SSD Samsung Evo 850, HDD WD Blue 500 gb, durante le sessioni di gioco di Fallout 4 dopo 10-15 minuti di gioco la schermata si blocca (rimane quella di gioco fissa), l'audio funziona, il pc rimane acceso (no riavvii o crash), e se faccio Ctrl+Alt+Canc torno al sistema ma non riesco a chiudere il gioco o vedere il desktop, mentre la barra sotto di windows e il menu Start sì.

Che verifiche posso fare? I driver sono gli ultimi Crimson disponibili, sistema operativo W10 64 bit pro.

Al momento si, ma ho solo quello e counter strike installati (su quello sembra funzionare bene) .. Dici che può essere il gioco più che la scheda??

esatto
ma dovresti provare un gioco più pesante
oppure scaricare e installare l unigine valley e avviarlo con i preset massimi

esatto
ma dovresti provare un gioco più pesante
oppure scaricare e installare l unigine valley e avviarlo con i preset massimi

Ok, provo e ti faccio sapere, per ora grazie

- - - Updated - - -

Oggi ho fatto andare Unigine Valley per 40 minuti qualità Ultra e nessun blocco, 35 fps fissi.

Quindi potrebbe essere Fallout 4?
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ok, provo e ti faccio sapere, per ora grazie

- - - Updated - - -

Oggi ho fatto andare Unigine Valley per 40 minuti qualità Ultra e nessun blocco, 35 fps fissi.

Quindi potrebbe essere Fallout 4?
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Eh.. a questo punto credo proprio di si perchè se era la scheda video o qualche componente magari non la reggeva allora riscontravi problemi anche con gli altri giochi, la scheda video lavora ugualmente, perciò, penserei più ad un problema del gioco magari nei file .ini qualche configurazione video sbagliata, o magari che fa contrasto con un altra, non saprei dirti per questo...

Eh.. a questo punto credo proprio di si perchè se era la scheda video o qualche componente magari non la reggeva allora riscontravi problemi anche con gli altri giochi, la scheda video lavora ugualmente, perciò, penserei più ad un problema del gioco magari nei file .ini qualche configurazione video sbagliata, o magari che fa contrasto con un altra, non saprei dirti per questo...

hai il paging disattivo?

Togliere il file di paging non serve a nulla, anzi molti giochi andrebbero sicuro in crash per mancanza di memoria virtuale.

Il problema che hai su fallout 4 è un problema noto, causato dai crimson driver, che fanno andare la scheda a risparmio energetico quando non dovrebbe.

Ci sono diverse soluzioni

1) Installare gli ultimi driver beta fa migliorare di molto le cose i driver beta si trovano QUI

2) Usare gaming app di msi che mantiene la frequenza sempre al massimo dovrebbe risolvere la cosa (basta aprirlo prima di giocare a fallout)

3) Fare un downgrade dei driver fino alla versione 15.11 dovrebbe risolvere la cosa

4) usare un programma chiamato clockblocker che fa più o meno quelloo che fa gaming app (ma funziona meglio in quanto non ti tiene la frequenza della gpu sempre al massimo).

P.S. Abbiamo lo stesso identico sistema, solo che io ho una mobo con z170.

Ultima modifica:
Grazie Crimescene, ma quindi i driver Crimson potrebbero causare la stessa cosa anche in altre applicazioni? Oggi in CS:GO mi è uscito dal gioco inaspettatamente...

Comunque sto provando anche a cambiare le RAM, in quanto ieri con Memtest86+ ho trovato alcuni errori e crashano anche altri giochi.
Una volta cambiate le RAM (ho optato a questo punto per 16 GB HyperX Fury che arrivano venerdì) vedo se la questione migliora.

Un grazie comunque a AMD perchè fa sempre dei driver ottimizzatissimi... lasciamo stare. :cav:

L'uscita inaspettada da un applicazione potrebbe essere un problema diverso, può capitare e non è una cosa grave se non succede in maniera continua.

Il problema del black screen comunque pare sia "limitato" solo ad alcuni giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro