R9 280X oppure GTX 960 ?

Walter White

Utente Attivo
231
11
Ieri la mia GTX 760 mi ha definitivamente abbandonato, devo provvedere a comprarne subito un'altra e sono indeciso tra due modelli che stanno +/- nella stessa fascia di prezzo:

Asus VGA GTX960 STRIX OC 4GB 250€

PRO: ha bn 3 uscite una porta dual-link DVI, una HDMI 2.0, tre DisplayPort

XFX R9 280X 3GB DD DDR5 250€

Porte: 2xDVI, HDMI, 2xm-DP

Voi che mi consigliate?

USO PRIMARIO: Lo scopo primario del PC è l'editing 2D di immagini raster/vettoriale, solo occasionalmente ci gioco a giochi tipo GHOSTS e GTAV a breve prenderò il nuovo COD appena uscirà, attualmente uso due lcd 24" Full HD, ma a breve entro il mese vorrei aggiungere un terzo lcd da 30" (2560 x 1080), quindi mi serve una scheda in grado di gestire tre lcd senza problemi di driver su Os WIndows 10 X64.

Domande:

1. La GTX 960 esempio ad ognuna di quelle porte potrei collegare un LCD ?
2. "Displayport" sconosco questo tipo di porta, è + performante della HDMI per i games?
3. Usando un adattatore da "Displayport > DVI" potrei avere problemi?
4. La 960 rispetto alla 760 che avevo avrò un incremento di prestazioni del 10/20% o anche meno?
5. Non uso ATI da anni perchè mi trovo benissimo con nvidia, la R9 280X in termini di performance rispetto alla GTX 760 che avevo offrirebbe un 10/20% in + ?
6. Le porte "2xm-DP" sono migliori o peggiori delle "displayport"?
7. Le versioni con 4 GB di ram per gestire un 30pollici (2560 x 1080) + 2 Full HD sono meglio di 2 GB?


A livello di driver e gestione multi-monitor i catalist oggi sono a buon livello? Ci sono già driver ati affidabili e compatibili Win 10 X64 ??
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!