r9 280x gestione ventole e flash bios

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
hola, come da titolo, il problema è la seconda ventola della mia sappire dual x r9 280x, le ventole funzionano perfettamente, il problema è che la seconda non entra "mai" in funzione qualsiasi si il carico della gpu...la scheda video è stata usata veramente poco, mai overclock e quasi sempre uso ufficio o 2d, adesso che ho provato a rigiocare sul serio e visto che per le mie esigenze la scheda va ancora alla grande, vorrei risolvere il problema per quanto possibile. Meccanicamente le ventole sono funzionanti ma probabilmente i driver o il bios della scheda hanno qualche problema poichè per far entrare in funzione la seconda ventola occorre portare la velocità delle due a 82 % tramite pannello di controllo ati o altri programmi.
Visto che sono fuori da un bel pò dal flash del bios delle vga vorrei capire se si può modificare il bios per ovviare al problema, qualcuno ha provato qualcosa di simile di recente?
in alternativa dovrei ricorrere alla modifica del circuito delle ventole ( e la cosa non mi alletta) o usare qualche programmino che riesce a gestire singolarmente la velocità delle ventole, speedfan le gestisce insieme,almeno così mi è sembrato da una prova veloce, non so trixx, ma preferirei una soluzione senza programmi esterni.
grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa ma tu come fai a dire che non sia rotta la seconda fan ? Non ho mai visto una fan non funzionare per un problema al BIOS, visto che solitamente si muovono insieme ?
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
come scritto la ventola funziona se viene settata a 82% quindi il problema meccanico/elettrico non c'è, solo non entra in funzione quando dovrebbe, il bios video dovrebbe gestire anche il comportamento della scheda in base al lavoro 2d o 3d, alla temperatura ecc, quindi non penso di aver scritto qualcosa di alieno ? magari la scheda utilizzava una sorta di intelligent fan control che alcune sapphire implementano, che si è bacato a livello di bios, come succede a volte per i voltaggi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
come scritto la ventola funziona se viene settata a 82% quindi il problema meccanico/elettrico non c'è, solo non entra in funzione quando dovrebbe, il bios video dovrebbe gestire anche il comportamento della scheda in base al lavoro 2d o 3d, alla temperatura ecc, quindi non penso di aver scritto qualcosa di alieno ? magari la scheda utilizzava una sorta di intelligent fan control che alcune sapphire implementano, che si è bacato a livello di bios, come succede a volte per i voltaggi
guarda, in vita mia non ho mai visto una scheda video dual fan gestire le due ventole con velocità diverse, quindi io continuo a pensare che una delle due abbia un problema. Probabilmente non meccanico, visto che al 82% gira, ma probabilmente elettrico nel controller.
e lo dimostra che Speedfan e Trixx le gestiscono insieme.

I programmi di flash li trovi qui:


e sullo stesso sito dovresti trovare i BIOS. Ma continuo a pensare che non sia il motivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili