PROBLEMA R9 270 Farfallio schermo e rumore audio sotto carico

Pubblicità

Simoghira

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho da qualche giorno montato una 270, e da allora noto uno sfarfallio marcato associato a un rumore sulle casse/cuffie con la gpu sotto carico, un problema uguale ma di molta più lieve entità era presente anche prima con la 6850 ma ora si è accentuato in modo molto marcato.

Qualcuno ha qualche idea su cosa causi il problema/ come risolverlo?

Grazie a tutti :)

E strano , sono i sintomi di un cattivo overclock, ma se non l'hai fatto (oc) ti direi di controllare l'alimentatore e di controllare che dentro il case non ci siano problemi ( es ventole che sfregano contro il case o cose del genere).

La cpu la tengo in overclock a 4,2 ghz ma è stabile e se ad esempio la stresso non ci sono rumori ne sullo schermo ne sulle casse, la gpu è stock, le ventole non sfregano, ho appena provato a spegnerle tutte (uso un controller ventole).
Dici che possa essere l'alimentatore?
Sotto carico è come se ci fosse una interferenza globale

[TABLE="class: table-striped specs can-collapse, width: 627"]
[TR]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"][/TD]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]Max. current 12 V - Rail 1[/TD]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]18A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Max. current 12 V - Rail 2[/TD]
[TD]18 A[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]Max. current 12 V - Rail 3[/TD]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]18 A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Max. current 12 V - Rail 4[/TD]
[TD]18 A[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]Max current 12 V - Total[/TD]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]36 A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Max. current 5 V[/TD]
[TD]17 A[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]Max. curren 3.3 V[/TD]
[TD="bgcolor: #F4F4F4"]24 A[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

il modello è questo be quiet! Silent PSU & Cooling for your PC
Grazie mille per l'aiuto :)

Ultima modifica:
Sulla 12 ha 430 w...... Credo sia questo il problema..... Cos'altro hai collegato all'ali?
Prova a staccare tutto ciò che bon è indispensabile, ventole, dvd, hhd secondari ecc.... Anzi per essere più preciso dimmi tutto ciò che hai sul pc....
Perché credo proprio che sia l'alimentatore a non essere sufficientemente potente per la gpu...
Tra l'altro la cpu occata spreca di più...

Ultima modifica:
Ho 5 ventole, tutte gestite da un fan controller, spegnerle non ha sortito alcun effetto, ho poi un ssd e 3 hd, ho avviato sia con con solo l'ssd e i 3 hd scollegati e non è cambiato nulla.
Ho notato anche che ad esempio su occpt con stress cpu non c'è alcun rumore, con il test gpu è marcato e visibile leggermente sul monitor e nettamente sulle cuffie infine con il test combinato si vede chiaramente uno sfarfallio sul monitor e il rumore sulle cuffie è quasi pari a quello dell'audio. Uso come scheda audio una xonar dx che è posizionata esattamente sopra la scheda video.

Anche usando l'integrata, il rumore sia alle casse che il farfallio al monitor restano con il sistema sotto carico :(

Le temperature sono basse, ho una ventola laterale diretta sulla vga, 25 °C idle e 60 °C dopo 10 minuti di test, ma il farfallio e il rumoere a cuffie e casse lo fa istantaneamente appena va sotto carico, escluderei quindi un problema di temperature

Prova a togliere l'overclock alla cpu, potrebbe essere l'ali che non ce la fa quando sono sia cpu che gpu sotto carico, anche se in teoria dovrebbe reggere.
Inoltre, non vorrei dire una stupidaggine dato che è un po' che non seguo le vga, ma prova ad aprire Msi Afterburner ed alzare il power target.
Come è collegato il monitor? I driver sono aggiornati?

Ho già provato anche con la cpu bloccata a 1400mhz e con la vga sotto carico c'era comunque il rumore. Idem sia con il power target a +/- 20. Il monitor è connesso tramite vga e le cuffie/ casse con jack da 3.5 mm. I driver sono aggiornati.
Possibile che ci sia una qualche interferenza elettrica all'interno del case?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro