DOMANDA R5 7600X, i5 13600k o R7 7700X? (incluse RAM)

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, attualmente ho un R5 2600, RX 5700 XT e 8x2 ddr4 3000mhz e vorrei fare un upgrade di cpu, ram e mobo visto che stanno un po' invecchiando (tranne la gpu che mi va bene e costano troppo attualmente).

Premetto che conto di comprare su amazon, una media prezzi è 350 per r7 7700x e i5 13600k, 250 circa per r5 7600x e buone schede madri am5 a 200-300, mentre lga1700 a 150-250 o 300 per le z760. Stavo pensando anche di prende 2x16 ddr5 6000mhz cl36 a circa 140 euro.

Il mio utilizzo principale è il gaming, anche di giochi competitive come rainbow six. Attualmente utilizzo un monitor 1080p 144hz e riesco quasi sempre ad arrivare con dettagli massimi a 100+ fps, ma sto pensando anche a un secondo monitor 1440p 165hz. Faccio anche un po' di content creating, qualche stream su twitch, dei video su yt, ogni tanto mi diverto su vegas pro o su photoshop, ma nulla di serio. Gioco con molta roba aperta di solito, tante schede di chrome, video, guide e quando prenderò il secondo monitor anche serie tv e roba simile. Gioco molti AAA (Hogwarts Legacy, Monster Hunter, Soulsborne, FF7R, ecc.) e appunto, anche giochi competitivi.

Cosa mi consigliereste per la mia situazione? Vorrei una CPU che mi duri almeno 4-5 anni e che magari si può fare upgrade senza spendere troppo (tipo senza cambiare mobo). So che AM5 probabilmente durerà di più come AM4 rispetto a LGA1700, ma allo stesso tempo credo che il 13600k possa essere più performante e longevo grazie agli ecore e i maggiori threads.

Comunque non voglio spendere una fortuna, infatti cosa ne pensate anche del kit di RAM, è buono?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao ragazzi, attualmente ho un R5 2600, RX 5700 XT e 8x2 ddr4 3000mhz e vorrei fare un upgrade di cpu, ram e mobo visto che stanno un po' invecchiando (tranne la gpu che mi va bene e costano troppo attualmente).
Personalmente, in questo momento (se ne senti l'esigenza) cambierei solo la CPU al tuo sistema (e.g. 5600X, senza andare nemmeno di X3D), e inizierei a mettere da parte i soldi per effettuare un upgrade completo, quando avrai la posssibilita' di prendere anche GPU e Monitor.
Acquistare tutto assieme ti permetterebbe di "bilanciare" meglio il sistema in base alle tue esigenze, ed aspettare qualche mese non puo' che far bene anche alla maturita' delle DDR5: in questo periodo, praticamente ogni giorno, escono modelli nuovi e sempre piu' performanti... e che costano sempre meno.

Il mio utilizzo principale è il gaming, anche di giochi competitive come rainbow six. Attualmente utilizzo un monitor 1080p 144hz e riesco quasi sempre ad arrivare con dettagli massimi a 100+ fps, ma sto pensando anche a un secondo monitor 1440p 165hz.
Il cambio di Display va/andrebbe fatto congiuntamente al cambio di GPU: la 5700XT e' OK per il fullHD, ma arrancherebbe in QHD

Vorrei una CPU che mi duri almeno 4-5 anni e che magari si può fare upgrade senza spendere troppo (tipo senza cambiare mobo). So che AM5 probabilmente durerà di più come AM4 rispetto a LGA1700, ma allo stesso tempo credo che il 13600k possa essere più performante e longevo grazie agli ecore e i maggiori threads.
E' un discorso no sense (anche se lo fanno in molti) e non si puo' prevedere cosa succedera' in futuro, per esempiio, e' vero che il socket AM4 e' durato diverso tempo, ma montare un 5800X su una B350 (ammesso che venga supportato da BIOS) sarebbe un azzardo per l'elettronica (VRM) ... quindi CPU e MB dovrebbero sempre essere contestualizzate e il piu' possibile "vicine" come generazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Personalmente, in questo momento (se ne senti l'esigenza) cambierei solo la CPU al tuo sistema (e.g. 5600X, senza andare nemmeno di X3D), e inizierei a mettere da parte i soldi per effettuare un upgrade completo, quando avrai la posssibilita' di prendere anche GPU e Monitor.
Acquistare tutto assieme ti permetterebbe di "bilanciare" meglio il sistema in base alle tue esigenze, ed aspettare qualche mese non puo' che far bene anche alla maturita' delle DDR5: in questo periodo, praticamente ogni giorno, escono modelli nuovi e sempre piu' performanti... e che costano sempre meno.


Il cambio di Display va/andrebbe fatto congiuntamente al cambio di GPU: la 5700XT e' OK per il fullHD, ma arrancherebbe in QHD


E' un discorso no sense (anche se lo fanno in molti) e non si puo' prevedere cosa succedera' in futuro, per esempiio, e' vero che il socket AM4 e' durato diverso tempo, ma montare un 5800X su una B350 (ammesso che venga supportato da BIOS) sarebbe un azzardo per l'elettronica (VRM) ... quindi CPU e MB dovrebbero sempre essere contestualizzate e il piu' possibile "vicine" come generazioni.
Diciamo che ho consapevolezza di certe cose, ma chiedendo in giro e controllando vari risultati ho visto che un processore di ultima generazione (come quelli che ho citato io), nonostante la mia scheda video che ha "qualche anno", ma che comunque performa bene (e sappiamo che con i driver amd durano tanto), si riescano ad avere ottimi risultati in 1440p.

La mia intenzione è quella essenzialmente di fare un cambio a CPU di fascia alta di questa gen e stare tranquillo da quel punto di vista almeno per appunto 4-5 anni, mentre prevedo di cambiare GPU entro 2-3 anni, seguendo questa ruota come ho sempre fatto e nel mezzo magari mettere altra roba (PSU e basta probabilmente, visto che le altre cose sono tutte nuove). Ecco perché preferirei non prendere una CPU 5000 e andare direttamente su 7000/13th. La questione delle RAM magari è quella più importante, sto anche valutando di prendere l'i5 con mobo DDR4 e magari prendere 32GB DDR4 e stare bene per qualche altro anno.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A 1440P ho seri dubbi sul fatto che la 5700XT migliori anche con una CPU di ultima generazione.
Diciamo che il tuo discorso può valere la pena solo se pensi nel prossimo futuro di cambiare scheda video.

Quale prendere tra le CPU che hai citato ? Senza dubbio il 13600K, il più equilibrato.
Se proprio vuoi restare con AMD, io ti consiglio il 7700 liscio. Il 7600X nel 2023 non si può proprio sentire per me… una CPU 6 core non doveva uscire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!