[R5 3600] overclock con ryzen master: sbaglio qualcosa?

Pubblicità

aleale984

Utente Attivo
Messaggi
466
Reazioni
169
Punteggio
50
ciao,

sto provando a overclockare il mio ryzen 5 3600 (config completa nel profilo) con ryzen master ma ci sono alcune cose che non capisco:

1) come faccio a far sì che ryzen master si avvii insieme a windows caricandomi le impostazioni di overclock da me scelte? nelle opzioni non vedo niente a riguardo... e a ogni riavvio il programma non si apre

2) ho provato semplicemente a impostare il clock a 4200 mhz senza alzare il voltaggio... ho fatto partire una run di cinebench r23 della durata di circa 10 minuti: mi aspettavo che crashasse invece il test si è concluso con successo facendomi guadagnare 200 punti rispetto al settaggio stock. E' normale?

3) mi aspettavo che le temperature si alzassero, invece, monitorate con HW info... si sono abbassate! coi settaggi stock facevo un massimo di 74 gradi con cinebench, dopo l'overclock il massimo raggiunto da cinebench è di 65 gradi... 73 gradi dopo un ora di stress test con AIDA 64 (e si tratta di un picco della durata di meno di un secondo, altrimenti la cpu sta SEMPRE sotto ai 65 gradi). Un ora di stress test conclusa senza crash)

- vi allego la schermata di hwinfo dopo un ora di aida, e la schermata di ryzen master coi settaggi. -

cosa vuol dire... posso osare di più con l'overclock perchè è un buon chip o sbaglio qualcosa?

(prima avevo un ryzen 5 1600 e per tenerlo in OC spinto tipo 3900mhz dovetti alzare sensibilmente il voltaggio!)

Screen ryzen master

Screen hwinfo dopo un ora di stress test aida

4)EDIT: mi sono accorto che hwinfo alla voce "physical memory load" mi segna dei valori in rosso in quanto superiori al 95%: significa solo che lo stress test sfrutta tutta la memoria, o c'è un problema?
 
Ultima modifica:
Accidenti, non avevo proprio notato che c'è una sezione overclock! scusate

E' possibile che un moderatore sposti il topic in quella sezione?
grazie
 
ci penso io.
Fermo restando che ritengo abbastanza inutile overclockare un R5 3600 come opinione personale
 
grazie per lo spostamento.

Ma sai... l'overclock per me è un po' inutile sempre: le prestazioni guadagnate sono assai poche, però nel 99% dei casi è una cosa fatta giusto per passione, se sei uno smanettone vuoi spingere il tuo hardware fino all'ultimo euro speso... e poi guadagnare 600 punti su cinebench non ha prezzo :D

Cmq tanto per aggiornare la dicussione, semmai altri utenti volessero fare OC sulla stessa CPU:
sono arrivato a 4.425MHz con soli 1.25V... testato con cinebench R23 e un ora di stress test AIDA... un risultato quasi incredibile! e sembrava tutto stabile, ma la mannaia di Prime95 si è abbattuta su di me e il programma crashava... sono dovuto tornare a 4.325MHz@1.25V per essere stabile anche dopo un'ora di prime (che programma bast@rdo!... però consiglio a tutti di usarlo per testare la stabilità al 100%... aida non è abbastanza cattivo!)
Cmq visto il basso voltaggio è un buon risultato!

(non uso più ryzen master ma sono riuscito a overclockare dal bios... con l'ultimo aggiornamento avevano cambiato tutte le opzioni e in un primo momento non ci capivo più nulla, ora ho risolto)
 
Ultima modifica:
non uso più ryzen master ma sono riuscito a overclockare dal bios... con l'ultimo aggiornamento avevano cambiato tutte le opzioni e in un primo momento non ci capivo più nulla, ora ho risolto
Perfetto, è molto meglio così che impostare l'avvio di ryzen master in automatico con windows ?

ma la mannaia di Prime95 si è abbattuta su di me e il programma crashava
Si ma è anche un programma che genera uno stress assolutamente irrealistico.
Neanche se fai render o usi altri programmi multicore non arrivi a quei livelli, quindi io tenderei ad escluderlo per questo, sennò a questo punto testiamo anche con una stufetta davanti al case giusto per stressare di più la cpu (le temperature contano molto) :D
sono dovuto tornare a 4.325MHz@1.25V
E' comunque un ottimo risultato. Immagino sia un processore abbastanza recente, con i primi usciti della serie 3000 (prima che perfezionassero il nodo) quei risultati erano moooolto difficili (ci si fermava di solito a 4,2Ghz - 1,325v testando solo con cinebench).

Comunque complimenti, se vuoi, più per curiosità/passione che per altro, puoi provare anche ad alzare di 25Mhz un solo CCX.
I ccx, come forse già saprai, sono i due pezzi in cui è scomposto il die dei cores, ogniuno ha una sua frequenza e talvolta può essere che una metà possa spingere più dell'altra. Solitamente comunque non si superano i 25Mh di differenza, quindi prestazionalmente non è determinante come cosa.

Per farlo ti basta mettere ryzen master in modalità avanzata e togliere la icona verde che in foto vedi rosso (freccia piu in alto a dx).

Immagine.png


Immagine presa dalla guida di overclock sui ryzen 3000
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top