questione complicata windows 7 - 10

s4ndo

Utente Èlite
2,045
230
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-E GAMING
HDD
WD BLACK 2TB SN850X NVME SSD M.2 WDS200T2X0E
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL RGB, 3600 MHz, DDR4 2x16
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT
Audio
Sound BLASTER GC7
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal Series 680X
OS
win 11
Salve a tutti... vi descrivo il problema sperando mi possiate aiutare...

ho un preassemblato (packard bell ixtreme qualchecosa) che è stato formattato da zero con cambio di hard disk... (parliamo di un i5 650 ecc.. non roba modernissima ma il suo sporco lavoro da ufficio lo fa) sul quale è installato win 7 professional non originale... al mio avvocato l'hanno dato così...

ora... necessita di avere win originale e sotto alla scocca del pc c'è il codice originale windows oem del pc...

ora... vorrei passare a win 10 o almeno per ora a win 7 home premium... che io sappia la procedura è una... formattone e via... e inserisco il codice... (teniamo conto che dal preassemblato è stato tolto il wifi, un banco di ram da 2gb (ne aveva 6) e la scheda video... a lui basta l'integrata... (eventualmente rimetterei questi pezzi per poi toglierli dopo l'accettazione del codice se dovesse dare problemi)


il punto è... vorrei passare all'originale... che sia seven o 10 (effettuerei l'upgrade gratuito) solo che in questa procedura non vuole perdere files-applicazioni installate...
come fare? help please!
grazie a tutti.
taggo pure @Federico83... scusami se ti rompo così tanto ma sei il meglio bro!
GRAZIE A TUTTI

- - - Updated - - -
@e_ale92
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
C'e` un tool per effettuare il downgrade di windows da un'edizione "superiore" ad una piu' economica e lo trovi qui :
Windows 7 Enterprise Downgrade by MP7000 on DeviantArt

Non e' ufficiale microsoft ma come puoi vedere e' consigliato dalla comunita' stessa : Downgrading from Windows 7 Ultimate to Windows 7 Professional - Microsoft Community


al secondo link trovi anche la guida anche se in sostanza devi solo eseguire il tool, selezionare l'edizione di win alla quale vuoi downgradare e installare il nuovo os come fosse un upgrade, cosi non perdi nulla

quindi ricapitolando, a grandi linee :

Esegui il tool e scegli l'edizione di win7 al quale vuoi downgradare
Installi quell'edizione di win7 come fosse un upgrade, cosi non perdi i programmi
Installi win10 come aggiornamento scegliendo di conservare tutto, programmi e dati personali ( se non ti spunta l'icona scarica il media tool dal sito microsoft )

Installali con la stessa lingua altrimenti potrebbero crearsi conflitti e fai in modo di avere almeno una 30ina di gb liberi nella partizione dell'os dato che, oltre ai file di installazione vari , il media tool di microsoft infila tutto li...

Fatto cio', una volta dentro win10, ti consiglio di usare un programma tipo driver booster e simili per reinstallare tutti i drivers in una botta sola dato che win10 installa quelli generici che non son granche'


Ho dovuto fare la stessa cosa qualche giorno fa ;)


P.S. su tom's non si da supporto per copie pirata ma dato che devi passare ad una originale e' differente. Evitiamo comunque loaders etc.
 
Ultima modifica:

s4ndo

Utente Èlite
2,045
230
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-E GAMING
HDD
WD BLACK 2TB SN850X NVME SSD M.2 WDS200T2X0E
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL RGB, 3600 MHz, DDR4 2x16
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT
Audio
Sound BLASTER GC7
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal Series 680X
OS
win 11
Se Windows 7 Professional risulta attivato, basta che fai l'upgrade a Windows 10 ti verra' attivato di conseguenza anche Windows 10, altrimenti..... prima attivi Windows 7 ( edit ) poi fai l'upgrade https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

La key del professional é farlocca

- - - Updated - - -

C'e` un tool per effettuare il downgrade di windows da un'edizione "superiore" ad una piu' economica e lo trovi qui :
Windows 7 Enterprise Downgrade by MP7000 on DeviantArt

Non e' ufficiale microsoft ma come puoi vedere e' consigliato dalla comunita' stessa : Downgrading from Windows 7 Ultimate to Windows 7 Professional - Microsoft Community


al secondo link trovi anche la guida anche se in sostanza devi solo eseguire il tool, selezionare l'edizione di win alla quale vuoi downgradare e installare il nuovo os come fosse un upgrade, cosi non perdi nulla

quindi ricapitolando, a grandi linee :

Esegui il tool e scegli l'edizione di win7 al quale vuoi downgradare
Installi quell'edizione di win7 come fosse un upgrade, cosi non perdi i programmi
Installi win10 come aggiornamento scegliendo di conservare tutto, programmi e dati personali ( se non ti spunta l'icona scarica il media tool dal sito microsoft )

Installali con la stessa lingua altrimenti potrebbero crearsi conflitti e fai in modo di avere almeno una 30ina di gb liberi nella partizione dell'os dato che, oltre ai file di installazione vari , il media tool di microsoft infila tutto li...

Fatto cio', una volta dentro win10, ti consiglio di usare un programma tipo driver booster e simili per reinstallare tutti i drivers in una botta sola dato che win10 installa quelli generici che non son granche'


Ho dovuto fare la stessa cosa qualche giorno fa ;)


P.S. su tom's non si da supporto per copie pirata ma dato che devi passare ad una originale e' differente. Evitiamo comunque loaders etc.
Ci proverò
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Non ha nessuna importanza, risulta attivato? puo' fare gli upgrade da Windows Update? se si fai pure l'aggiornamento
Non credo funzioni così semplicemente la cosa.
Anche un mio amico mi aveva chiesto di aggiornare a win 10 un pc con win 7 ultimate farlocco (anche se sembra attivato), ma non c'è stato verso di attivarlo il win 10.
Provato con le svariate procedure di aggiornamento sia ufficiali che ufficiose.
Né da Win Update, né con il MediaCreationTool, né con la procedura del GenuineTicket.xml.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
L'unica soluzione per aggiornare un Win farlocco a Win 10 ufficiale è iscriversi al programma Insider di Windows 10, solo che la versione che verrà installata sarà si a tutti gli effeti originale, ma sarà anche quella che dovrà installare tutti gli aggiornamenti, che saranno rilasciati in futuro, in versione beta. Praticamente l'originalità della licenza si deve pagare con il pegno di provare versioni di aggiornamenti che talvolta possono causare qualche grattacapo, una volta testate e stabilito che non danno grattacapi vengono rilasciate a tutti gli altri utenti; perciò si fa da cavia.
Non è certo consigliabile se si usa il computer iscritto a questo programma come principale ne tantomeno se è deputato per lavorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: giolupo

s4ndo

Utente Èlite
2,045
230
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-E GAMING
HDD
WD BLACK 2TB SN850X NVME SSD M.2 WDS200T2X0E
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL RGB, 3600 MHz, DDR4 2x16
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT
Audio
Sound BLASTER GC7
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal Series 680X
OS
win 11
Evitiamo blasfemie. Qui ci vuole roba genuina. Ora... Il tipo in questione ha la licenza. OEM sul case. Anche se ha installata una versione diversa... Quindi bisogna riportarlo sulla retta via... Legalmente ed ha il codice... Unica cosa non perdere i dati (studio legale... Roba importante) e magari upgradare.

- - - Updated - - -

L'unica soluzione per aggiornare un Win farlocco a Win 10 ufficiale è iscriversi al programma Insider di Windows 10, solo che la versione che verrà installata sarà si a tutti gli effeti originale, ma sarà anche quella che dovrà installare tutti gli aggiornamenti, che saranno rilasciati in futuro, in versione beta. Praticamente l'originalità della licenza si deve pagare con il pegno di provare versioni di aggiornamenti che talvolta possono causare qualche grattacapo, una volta testate e stabilito che non danno grattacapi vengono rilasciate a tutti gli altri utenti; perciò si fa da cavia.
Non è certo consigliabile se si usa il computer iscritto a questo programma come principale ne tantomeno se è deputato per lavorare.

Ma se ho la key win7 originale

- - - Updated - - -

L'unica soluzione per aggiornare un Win farlocco a Win 10 ufficiale è iscriversi al programma Insider di Windows 10, solo che la versione che verrà installata sarà si a tutti gli effeti originale, ma sarà anche quella che dovrà installare tutti gli aggiornamenti, che saranno rilasciati in futuro, in versione beta. Praticamente l'originalità della licenza si deve pagare con il pegno di provare versioni di aggiornamenti che talvolta possono causare qualche grattacapo, una volta testate e stabilito che non danno grattacapi vengono rilasciate a tutti gli altri utenti; perciò si fa da cavia.
Non è certo consigliabile se si usa il computer iscritto a questo programma come principale ne tantomeno se è deputato per lavorare.

Ti prego di leggere il trhead @Talos
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Se riesci ad effettuare il downgrade la sostituzione del serial number è specificata:
Bad Request
Fatti un bel backup, o meglio, clonati l'hard disk e poi sperimenti
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Come ti ho detto ho dovuto far la stessa cosa per il pc di un amico : passare da un win 7 enterpise ad un pro

la procedura che ho seguito e' assolutamente quella ma prima ho ovviamente dovuto togliere la schifezza con cui era stato attivato il pro e poi procedere.

Altro piccolo inghippo e' stato che le lingue di sistema erano differenti ( ita ed eng ) ed ho percio' dovuto installare il language pack italiano ed editare due o tre cavolate nel registro per settarlo come lingua di sistema e cancellare quella inglese per rendere definitivo il tutto ( la lingua di sistema di default non puo' esser eliminata se non per vie traverse ) ma poi, per il resto, basta seguire quella procedura e avrai win 10 con tutti i tuoi programmi.

Per scrupolo, come dice piellex, puoi fare un backup di tutto quanto, io personalmente non l'ho fatto perche' non avevo voglia di sprecarci troppo tempo dato che al tipo non interessava troppo ( se riesci tieni tutto, altrimenti non fa nulla <- parole sue ) e non dovrebbe succeder nulla perche' in pratica e' come fare due upgrade ma ovviamente meglio esser prudenti, specie se non e' il proprio pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: piellex

s4ndo

Utente Èlite
2,045
230
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-E GAMING
HDD
WD BLACK 2TB SN850X NVME SSD M.2 WDS200T2X0E
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL RGB, 3600 MHz, DDR4 2x16
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT
Audio
Sound BLASTER GC7
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal Series 680X
OS
win 11
C'e` un tool per effettuare il downgrade di windows da un'edizione "superiore" ad una piu' economica e lo trovi qui :
Windows 7 Enterprise Downgrade by MP7000 on DeviantArt

Non e' ufficiale microsoft ma come puoi vedere e' consigliato dalla comunita' stessa : Downgrading from Windows 7 Ultimate to Windows 7 Professional - Microsoft Community


al secondo link trovi anche la guida anche se in sostanza devi solo eseguire il tool, selezionare l'edizione di win alla quale vuoi downgradare e installare il nuovo os come fosse un upgrade, cosi non perdi nulla

quindi ricapitolando, a grandi linee :

Esegui il tool e scegli l'edizione di win7 al quale vuoi downgradare
Installi quell'edizione di win7 come fosse un upgrade, cosi non perdi i programmi
Installi win10 come aggiornamento scegliendo di conservare tutto, programmi e dati personali ( se non ti spunta l'icona scarica il media tool dal sito microsoft )

Installali con la stessa lingua altrimenti potrebbero crearsi conflitti e fai in modo di avere almeno una 30ina di gb liberi nella partizione dell'os dato che, oltre ai file di installazione vari , il media tool di microsoft infila tutto li...

Fatto cio', una volta dentro win10, ti consiglio di usare un programma tipo driver booster e simili per reinstallare tutti i drivers in una botta sola dato che win10 installa quelli generici che non son granche'


Ho dovuto fare la stessa cosa qualche giorno fa ;)


P.S. su tom's non si da supporto per copie pirata ma dato che devi passare ad una originale e' differente. Evitiamo comunque loaders etc.

Dopo che faccio il downgrade/update a home premium dovrei rimettere il seriale originale? Se si da dove?

ps successivamente (dopo aver fatto l'upgrade a 10 se va tutto bene) dovrei sostituire l'hdd (non se ne fa nulla di 1 tb) con uno da 130/150... Magari da 2.5"... Ma non vorrei problemi... Come clono 1:1 in modo da scollegare 1 e collegare l'altro e non dover fare altro?

- - - Updated - - -

C'e` un tool per effettuare il downgrade di windows da un'edizione "superiore" ad una piu' economica e lo trovi qui :
Windows 7 Enterprise Downgrade by MP7000 on DeviantArt

Non e' ufficiale microsoft ma come puoi vedere e' consigliato dalla comunita' stessa : Downgrading from Windows 7 Ultimate to Windows 7 Professional - Microsoft Community


al secondo link trovi anche la guida anche se in sostanza devi solo eseguire il tool, selezionare l'edizione di win alla quale vuoi downgradare e installare il nuovo os come fosse un upgrade, cosi non perdi nulla

quindi ricapitolando, a grandi linee :

Esegui il tool e scegli l'edizione di win7 al quale vuoi downgradare
Installi quell'edizione di win7 come fosse un upgrade, cosi non perdi i programmi
Installi win10 come aggiornamento scegliendo di conservare tutto, programmi e dati personali ( se non ti spunta l'icona scarica il media tool dal sito microsoft )

Installali con la stessa lingua altrimenti potrebbero crearsi conflitti e fai in modo di avere almeno una 30ina di gb liberi nella partizione dell'os dato che, oltre ai file di installazione vari , il media tool di microsoft infila tutto li...

Fatto cio', una volta dentro win10, ti consiglio di usare un programma tipo driver booster e simili per reinstallare tutti i drivers in una botta sola dato che win10 installa quelli generici che non son granche'


Ho dovuto fare la stessa cosa qualche giorno fa ;)


P.S. su tom's non si da supporto per copie pirata ma dato che devi passare ad una originale e' differente. Evitiamo comunque loaders etc.
apro windows 7 downgrade... clicco su windows home e mi da errore... Immagine.jpg @Talos

- - - Updated - - -

aggiungo che la licenza è oem... ci sarebbero problemi? so che le iso di 7 non si installano con codici oem

- - - Updated - - -

ho chiamato alla packard bell e dicono che senza partizione di ripristino ecc me la prendo in quel posto perchè l'oem non viene riconosciuto...... che è sta roba???

- - - Updated - - -

ixtreme i7535 IT

- - - Updated - - -

da microsoft e packard bell dicono che se installo win 7 retail poi non posso mettere il codice oem -.-




- - - Updated - - -
@mr.frizz ? @Federico83 ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!