Query excel database

Pubblicità

Kusaki

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
48
Ciao Ragazzi
Vorrei creare un programmino che mi permette di cercare, mediante una query, un codice numerico in più liste.

Banalmente ipotizziamo io debba cercare un codice prodotto....vorrei poter inserire il codice e il programmino cercare su 3 file Excel diversi (per esempio i Magazzini) e restituire true o false come esito per ogni Magazzino. (es. Magazz. 1 False Magazz 2 False Magazz 3 True)

Si può fare con Excel? Altri modi?

se vuoi fare tutto in Excel puoi usare la funzione CERCA.VERT(<dato>;<matrice>;<colonna>;<true/false>)
dove la <matrice> è tutto il foglio del magazzino che può essere anche su un file xls diverso.

se vuoi fare tutto in Excel puoi usare la funzione CERCA.VERT(<dato>;<matrice>;<colonna>;<true/false>)
dove la <matrice> è tutto il foglio del magazzino che può essere anche su un file xls diverso.

In ufficio usiamo office 2014/2015, che tu sappia si può fare il CERCA.VERT su più fogli?
L'ideale per me sarebbe avere 1 foglio diverso per ogni Magazzino, ma utilizzare un unica query di ricerca.

Una cosa di questo tipo:
screen_excel.webp

Non sono pratico di Excel, ho una conoscenza molto molto basic del software, ma urge trovare una soluzione simile in ufficio.

Ultima modifica da un moderatore:
certo, basta mettere la funzione su tutte e tre le caselle D5, D6, D7 ognuna che cerca in un foglio diverso.
Forse dovrai abbinarlo alla funzione SE per restituire TRUE/FALSE. adesso vedo come puoi farlo , ma io ho Libreoffice...
=SE(CERCA.VERT($D$3;mag1!$A$2:$B$7;2)=0;"true";"false")
la sintassi può essere diversa tra office e libreoffice

Ultima modifica:
La funzione cerca.vert completa risulterebbe
CERCA.VERT($D$3;mag1!$A$2:$B$7;2;FALSO)
e restituirebbe il valore trovato nella colonna B del mag1, oppure restituirebbe #N/D in caso negativo. Se vuoi che le risposte siano proprio TRUE o FALSE devi abbinare la funzione SE e la funzione SE.ERRORE, quindi
=SE.ERRORE(SE(CERCA.VERT($D$3;'MAG1'!$A:$A;1;FALSO)=$D$3;"TRUE");"FALSE")
In pratica ricerca il codice in MAG1 col.A se lo trova confronta che il valore trovato sia uguale a quello in D3. La risposta può essere solo positiva quindi TRUE. Se invece non lo trova da un messaggio di errore (#N/D) che la funzione SE.ERRORE trasforma in FALSE.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro