Quelle gaffe di Microsoft

G

greengio

Ospite
Kashmir in Pakistan, bandiere capovolte

Una montagna di gaffe sotto una montagna di dati. A confessarlo un dirigente della Microsoft che durante una conferenza ha raccontato come i programmi della grande M siano letteralmente disseminati di gravi errori di geografia e di geopolitica che negli anni sono costati carissimo all'azienda di Bill Gates. D'altronde l'India non ha apprezzato particolarmente il posizionamento, in una versione di Windows, del Kashmir nei confini del Pakistan. Tanto da mettere il programma in questione fuori legge, ritirando le copie già commercializzate.

E nemmeno la Corea deve essere stata troppo contenta di veder disegnata la sua bandiera letteralmente al contrario. Ma ancora peggio è andata nella traduzione di Windows XP in spagnolo: è normale che gli utenti, nella creazione del profilo, possano scegliere il sesso. Peccato che le opzioni siano tre: "no especificado" (non specificato), "varon" (maschio) o "hembra", l'equivalente iberico di femmina, che sfortunatamente si traduce con "prostituta" in diversi paesi latino-americani.

Ma gli errori non finiscono qui. Secondo la Microsoft il 30 aprile la repubblica uruguayana celebra con una festa nazionale il compleanno della regina. Per non parlare del videogioco di lotta Kabuto Chojin, la cui colonna sonora include canti che agli arabi suonano come versetti del Corano e che per questo hanno causato forti proteste da parte delle autorità saudite. Altre volte non scontentare qualcuno è stato impossibile, come nel caso di Taiwan considerato nel programma Small business server 2000 uno stato indipendente, con grande fastidio della Cina. Un caso simile si è verificato anche con la Turchia nel cui territorio l'enciclopedia Encarta 95 segnalava il Kurdistan, un'area abitata dai curdi ma che il governo di Ankara ha difficoltà a riconoscere. In quell'occasione la Microsoft eliminò la scritta, naturalmente causando le opposte ire dei curdi che tuttavia rappresentano un mercato meno lucrativo.

Fonte: Tgcom.it
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!