Quattro monitor, un pc

Pubblicità

giomax

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono un neo-iscritto del forum.
Vi scrivo perchè ho un problema (dubbio) che non riesco a risolvere.

Devo fare un pc, il pc verrà utilizzato in ambito finanziario, per visualizzare grafici e numeri, niente di impegnativo insomma.

La particolarità è che i monitor attaccati dovranno essere 4.
Qui iniziano i dubbi dei quali volevo parlare con voi: la scelta della scheda video soprattutto.

La scelta potrebbe cadere su una scheda professionale, esempio G450x4 che però costa un botto. La seconda scelta possibile è installare un 4850x2 che di suo ha 4 uscite video indipendenti.

Secondo voi esistono altre soluzioni tecniche possibili? Cosa potete consigliarmi? Io vorrei evitare la soluzione Matrox in quanto troppo costosa, mentre la seconda possibilità ha il problema della scheda video "enorme" (in che case ci sta?).

Mettendo due schede (non abilitando SLI o Crossfire) non riesco ad ottenere lo stesso risultato? Magari due 4830 o 4770. Questa ultima soluzione mi è stata sconsigliata perchè le 4 uscite non sarebbero del tutto indipendenti. E' vero?

Vi ringrazio dell'aiuto e del supporto tecnico che mi saprete dare.

Saluti
Max
 
Ciao e benvenuto giomax. :)

Direi che con 2 schede video dotate di doppia uscita DVI, abbinate a una scheda madre con 2 slot PCI-E (no SLI o crossfire) sia possibile gestire 4 display, in modalità desktop esteso. In questo caso, se non ci sono necessità di un processore grafico potente (per il 3d), siano più che sufficienti 2 schede multimediali, come la ATI HD4650, o analoghe. :ok:

ciao.
attackment.
 
Non ti so dire se tramite hydravision (o semplicemente via windows) schede come la 4850x2 riescano a supportare più di due monitor (ma penso proprio di si altrimenti che farsene di 4 uscite).
L'unica alternativa che mi viene in mente, dato che comunque l'uso sarà solo da ufficio è, fatalmente, un prodotto matrox, il triplehead2go Matrox Graphics - Products - Graphics eXpansion Module - TripleHead2Go. Da una scheda grafica a 2 uscite, una la colleghi a questo aggeggio che è in grado di splittare il segnale su 3 monitor. Suppongo in caso di scheda video con 2 uscite, l'altra libera si possa collegare ugualmente lasciando così in totale 4 monitor su un unico pc.
 
Vi ringrazio delle risposte. Ho guardato un pò in giro e ho ristretto ancora il campo.

La soluzione del triple-head-2-go l'ho scartata perchè essendo un pc nuovo fatto da zero, vorrei riuscire a tenere tutto dentro al case, senza avere scatole e scatolette.

Quindi le soluzioni sono rimaste due, o una coppia di 4770 e simili oppure la 4850x2. La seconda l'ho trovata ad un prezzo veramente ottimo, diciamo sotto i 200€ e quindi le sue quotazioni sono salite.

Vi chiedo un'ultima cosa. Voi sapete se quest'ultima ci sta in un case Cooler Master CM690? Oppure su cosa mi devo indirizzare?
Io volevo prendere un Antec, un della serie Sonata, ma non penso ne esistano di dimensioni tali da contenere la scheda...
 
Windows gestisce nativamente il multimonitor.(mi sembra fino a 9)
Se deve fare solo 2d prendi le piu' fesse schede dual head che ci sono.
Paghi poco , occupi poco spazio, scaldi poco , cicci poca corrente ..... insomma va bene.

Ma deve fare solo 2d.
Windows sa usare le accelerazioni hardware solo su un monitor (sempre che sia windows a gestire il multimonitor, cioe' non utilizzi sw tipo hydravision o similari)
 
Scusate ma...ho visto sul sito della Matrox che la G450x4 la fanno solo PCI e non PCI-EX. Che senso ha?

Immagino che dal punto di vista tecnico non cambi molto, banda a parte...cioè se monto solo quella Windows la verà correttamente come una scheda video e amem..

Ma visto che PCI-EX è fatto appostiamente per le schede grafiche, perchè non usarlo?

Secondo voi usare una coppia di schede mi da uguale, più o meno sicurezza per quanto riguarda stabilità del sistema?
 
Buonasera a tutti riapro la conversazione per farvi alcune domande. Mi sono appena iscritto e mi trovo ad affrontare lo stesso problema di giomax. La faccio breve sto' optando per un pc con una piastra Asus P5n-d con due slot Pci-e, pensavo di metterci su due schede video nvidia 9800 GT per gestire 4 monitor in modalità estensione del desktop ma non capisco se devo prendere delle schede madri e video che gesticono la modalità SLI oppure e necessario prenderle non SLI.
Giomax per cosa hai optato tu alla fine della storia?
 
C'è sempre il prodotto Matrox che suggerivo poco sopra.
Non è necessario prendere solo nvidia e fare uno sli, anche le schede ATI se messe in crossfire possono darti 4 uscite video.. Oppure puoi sempre cercare una Sapphire radeon HD4850X2 (a parte che è l'unico produttore a farla), che ha 4 uscite video.
 
Diciamo che prendo nvidia per praticità una già è in casa :-)
Comunque vanno messe negli slot pci-e collegate con l'apposito cavetto SLI e una volta installati i driver non abilito lo SLI altrimenti me le utilizza come una singola scheda e attivo la modalità "desktop esteso" (se così la definisce il software) così da avere quattro monitor con 4 immagini diverse. L'idea del prodotto Matrox è valida mi da fastidio avere un'apparato fuori dal case. Le soluzioni sarebbero tante si cerca come sempre di contenere i prezzi. Devo pilotarci 4 monitor a 1280x1024 (scrupolosamente 4:3) non dovrei avere problemi di risoluzione le schede sono più che valide... Pensavo più che altro al calore speriamo di non far bollire tutto :-(
 
Resta siki da vedere se la tua motherboard è fatta per lo sli.. come fare a farle vedere tutte e 2 senza usare il cavetto non saprei, magari facci sapere come va :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top