Quanto sono disposto a spendere per una scheda video?

Su che modelli e fasce di prezzo ti rivolgeresti OGGI per acquistare una scheda video

  • Fascia super alta (500+): Radeon 9800XT, Geffo 5950 U

    Voti: 3 13.6%
  • Fascia medio-alta (200-250): Radeon 9600XT/Pro, Geffo 5900 XT, 5700 U

    Voti: 14 63.6%
  • Fascia medio-bassa (<200): Radeon 9600SE, Geffo 5700LE

    Voti: 3 13.6%
  • Fascia bassa (<100) : Radeon 9200, Geffo 5200

    Voti: 2 9.1%

  • Votatori totali
    22

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
è una scheda video per giocare
quando mai vale la pena di buttarci su soldi :D
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Non oltre i 200, gia a quel prezzo si trovano schede di buon livello.
Non vale la pena spendere di piu, il resto, imho, diventa poi una spese eccessivamente sproporzionata (visto e considerato che gli stessi prodotti che si trovano a 500€, 4-5 mesi dopo hanno un prezzo molto ma molto piu basso!)
 

David Bossi

Redazione
330
11
CPU
Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
2x74GB Raptor + Maxtor 200GB
RAM
OCZ Urban 2048 MB
GPU
Zotac Nvidia Geforce 8800GT AMP
Audio
Soundblaster X-FI Music
Monitor
Samsung BW226
PSU
OCZ 700W
Case
Coolermaster CM690
OS
Windows XP Professional SP2
250-300 se ce la faccio con i soldi, altrimenti aspetto di solito.
 

Cloud

Nuovo Utente
1
0
Se la scheda in questione è particalarmente innovativa sono disposto a spendere anche 500€... :)
 

Emil

Utente Attivo
101
0
Più di 100 euro non spenderò mai. Almeno con queste schede.
Quando uscì la Voodoo 1 spesi £ 600.000 per la migliore scheda sul mercato.
Con la Voodoo 2 spesi £ 550.000 per la migliore scheda sul mercato. (Ed ancora oggi mi fa girare più che dignitosamente Serious Sam 2 e Warcraft 3)

Sparita la 3DFX, ecco che saltano fuori schede da £ 1.200.000 per una GeForce. Ma siamo pazzi?!

Fino a settembre dell'anno scorso ho tenuto la Voodoo 2 + Radeon 7000. Poi con il computer nuovo mi sono preso uan Radeon 9200 da 128 bit a 60 euro.

Questo perchè:
1) Non me ne importa nulla dei filtri
2) Ma siamo pazzi a spendere 450 euro per una scheda con la 9700Pro o Fx5800 alla loro uscita?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
La maggiore presa x il culo a mio avviso dei produttori rimane quella di offrie VGA con super frequenze @ 450€, e poi offrire le medesime VGA con 50Mhz. in meno e un dissi + piccolo sulla gpu @ 200€, nn è coerente come scelta. ovvio che la super video da 450€ la comprerà solo un entusiasth gamers e chi vuole un ottimo rapporto prezzo/prestzioni, avere il max. spendendo il minimo, ed avere cmq la scheda TOp comprando la media e clocckandolo, comprerà quella da 200€!!!
Quindi il mercato top performance, e il news hw fresco di giornata resterranno x sempre un lusso x pochi, e un mercato di nicchia, xchè è nelle sk video nella media dalle 100 alle 250€ che il 75% degli utenti investe i suoi soldi, un altro 15% va agli OEM, e un misero 10% agli Entusiasth o Hard-core Gamers, che sono disposti a speddere qlc. cifra pure 1000€ pur di avere l'ultima novità tecnologica nel case!!! Anzi nello slot AGP!!:D:D
Il ridicolo poi è che pensare che da una 9800Pro ad una 9800XT, e che da una FX5900 e una FX5950Ultra, nn cambia una mazza, se nn ram + veloci on-board e una manciata di Mhz. in + che nn valgono sicuramente un costo d'aquisto del 50% + alto della identica versione base!!! A meno che nn darebbero il 50% di performance 3D in +, peccato che la percentuale di guadagno si attesti nel migliore dei casi, ossia con sw 3D ottimizzati al 5% a dir tanto e di picco pure. Quindi certamente nn è un 5% qui e la che vale una spesa doppia!! Almeno io la penso cosi!!!
L'ultima cagata simile l'ho fatta ai tempi della GeForce 2 ULTRA e della v55k, comprai entrambe quando costavbano 900k la prima e 750k la seconda, in compenso li almeno era difficile fare andare una GeForce 2 PRO di default @200/400 @ 240/460 almeno x quanto riguarda la gpu, le ram da 4ns. infineon, contro le 5 della Pro aumentavano l'oc, e quindi le performance finali, nel caso della voodoo 5 poi, nn era possibile certo prendere una v4 4500 con 1 VSA100, ed aggiungercci un altro VSA100 x moddarla a 55k!!!
Questo è ovvio, quindi a quelll'epoca spendere certe cifre era un po + giustufucato di oggi, dove spendi il doppio e ti trovi con un pugno in un occhio!!!
Difatti mi sono fatto la 5900FX lissia, appena il prezzo è sceso sotta la media, del prezzo della ULTRA!!:D:D
Meditate gente meditate!!
Ciaoooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Giusto... il grande vantaggio è che la continua uscita di sk video fa diminuire i prezzi delle vecchie di tantissimo... infatti una 9800pro (da poco acquistata dal sottoscritto che gioca a sof2 cont tutti i filtri al massimo...) costa poco meno di 250€ e offre prestazioni quasi al pari della xt come dice fabiuz...

a proposito qual'è il reale vantaggio delle ddr2 sulle schede video? cambia tanto o poco e ancora il raddoppio della ram + ddr2 (256mb DDr2) vale i circa 100€ che costa sulla 9800pro?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Le DDR2 servono solo ad aumentare le frequenze, senza un proporzionale aumento di calore!! Cosi come la FX5700 ULTRA con GDDR 3 che in prestazioni velocistiche va = identica a parità di colock alla FX5700 Ultra GDDR1!!:D:D
Io difatti mi sono fatto una Fx5900 indeciso tra questa e una 9800pro!!:D
La Se la scarterei visto che costa si solo 120€ ma ha il bus @ 128bit anzichè @256bit. come la Pro e la XT!!!!:prr:
Ciaooo
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Dipende da che scheda devo acquistare. Ci sono alcuni casi in cui spendere per schede di fascia alta non ha senso, mentre altri in cui ci sono più motivi validi. Questo succede principalmente quando c'è un cambio generazionale, per esempio per la nuova Geffo 6800 io sarei disposto a spendere una vagonata di euro. Non lo avrei mai fatto però per una 9800XT, che alla fine non è altro che un vecchio progetto (R300) scaldato nel brodo della frequenza di clock. Quando una architettura è nuova e garantisce alte prestazioni, è un IMHO un buon investimento. Prendiamo per esempio chi ha acquistato una 9700 pro al momento della sua uscita: dopo un anno e mezzo dalla sua uscita gioca ancora bene, e le schede in commercio fino a questo momento non hanno mai veramente offerto prestazioni di molto superiori. Andando a vedere invece chi ha comprato una 9800 XT troviamo una persona che ha speso 500 sonanti euro per una scheda che sì gli garantisce buone prestazioni, ma che, a fronte dell'uscita di nuove architetture, è diventata obsoleta in pochi mesi. Certo ci si può orientare verso le schede di fascia mainstream, ma non è la stessa cosa, almeno per un gamer esigente: chi vuole giocare bene agli ultimi giochi dovrebbe acquistare almeno 3 schede mainstream nell'arco di uno-due anni, con una spesa che raggiunge praticamente quello di una scheda di fascia alta. Le due persone però hanno giocato in modo diverso: chi è andato sulla scheda di fascia media ha sempre giocato bene, ma non in modo eccellente, mentre chi ha comprato la fascia alta si è sparato filtri e dettagli a palla per almeno i primi sei mesi. Ora premetto che io ho una TI 4200 però la mia risposta alla domanda è che sì, sarei disposto a spendere 500 euro per una scheda grafica, per i motivi sopra descritti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili