La maggiore presa x il culo a mio avviso dei produttori rimane quella di offrie VGA con super frequenze @ 450€, e poi offrire le medesime VGA con 50Mhz. in meno e un dissi + piccolo sulla gpu @ 200€, nn è coerente come scelta. ovvio che la super video da 450€ la comprerà solo un entusiasth gamers e chi vuole un ottimo rapporto prezzo/prestzioni, avere il max. spendendo il minimo, ed avere cmq la scheda TOp comprando la media e clocckandolo, comprerà quella da 200€!!!
Quindi il mercato top performance, e il news hw fresco di giornata resterranno x sempre un lusso x pochi, e un mercato di nicchia, xchè è nelle sk video nella media dalle 100 alle 250€ che il 75% degli utenti investe i suoi soldi, un altro 15% va agli OEM, e un misero 10% agli Entusiasth o Hard-core Gamers, che sono disposti a speddere qlc. cifra pure 1000€ pur di avere l'ultima novità tecnologica nel case!!! Anzi nello slot AGP!!:D:D
Il ridicolo poi è che pensare che da una 9800Pro ad una 9800XT, e che da una FX5900 e una FX5950Ultra, nn cambia una mazza, se nn ram + veloci on-board e una manciata di Mhz. in + che nn valgono sicuramente un costo d'aquisto del 50% + alto della identica versione base!!! A meno che nn darebbero il 50% di performance 3D in +, peccato che la percentuale di guadagno si attesti nel migliore dei casi, ossia con sw 3D ottimizzati al 5% a dir tanto e di picco pure. Quindi certamente nn è un 5% qui e la che vale una spesa doppia!! Almeno io la penso cosi!!!
L'ultima cagata simile l'ho fatta ai tempi della GeForce 2 ULTRA e della v55k, comprai entrambe quando costavbano 900k la prima e 750k la seconda, in compenso li almeno era difficile fare andare una GeForce 2 PRO di default @200/400 @ 240/460 almeno x quanto riguarda la gpu, le ram da 4ns. infineon, contro le 5 della Pro aumentavano l'oc, e quindi le performance finali, nel caso della voodoo 5 poi, nn era possibile certo prendere una v4 4500 con 1 VSA100, ed aggiungercci un altro VSA100 x moddarla a 55k!!!
Questo è ovvio, quindi a quelll'epoca spendere certe cifre era un po + giustufucato di oggi, dove spendi il doppio e ti trovi con un pugno in un occhio!!!
Difatti mi sono fatto la 5900FX lissia, appena il prezzo è sceso sotta la media, del prezzo della ULTRA!!:D:D
Meditate gente meditate!!
Ciaoooo