Quanto scalda la vostra scheda madre?

Pubblicità

snack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ragazzi, che temperature segna la vostra motherboard nei vari regimi di utilizzo? La mia P5N-E SLI sembra un forno, e nei vari forum ho visto che anche altri possessori si lamentano di questo fatto. In idle mi sta sui 38, con orthos arriva intorno ai 45 mentre coi giochi tocca quasi i 50. Probe ed Everest sono in accordo su questi dati. Non penso sia un problema di ventilazione, dato che il processore (E6600 a default con dissi stock) non passa mai i 40, anche con orthos a manetta; il case e' un CoolerMaster Centurion 5 a cui ho aggiunto 2 ventole da 80mm soffianti, oltre alle due standard.

Le schede con chipset Intel a quanto arrivano? Alle temperature a cui arriva la mia c'e' rischio di danneggiare qualcosa o di accorciare significativamente la vita dei componenti?

Per i possessori di P5N-E SLI, c'e' nessuno che ha affrontato e risolto il problema? Io pensavo, nell'ordine, di:
1) cambiare la pasta termica;
2) mettere un heatsink sul southbridge;
3) mettere un dissipatore attivo sul northbridge (avevo visto l'extreme spirit 2, che e' anche molto bellino).
Non so se valga la pena o se si ottengano risultati cosi' facendo, illuminatemi!

Grazie a tutti! :ok:

mah, la mia conta poco perchè è vecchiotta, ormai, ma ha chipset intel, dissi passivo su northbridge e southbridge, di quelli agganciati con le due mollette...

MSI 915P Combo, chipset 915P (ma dai!) , temp. sotto sforzo sempre sotto i 35 gradi

P.S. ventilazione del case con 2 ventole Enermax da 9cm

da quello che ho capito leggendo i vari forum, devo avere qalche problemino!!ho una asus P5gd2-X e uso asus probe per le temperature..Giocando a Caesar IV la CPU arriva massimo a 55° mentre la MB a 64°..pensavo andasse tutto bene ma leggendo ho capito che la mobo è un po altina..ora ho provato ad aprire il case e a non giocare e le temperature sono: CPU 34° e MB 55°..
Dite che non va ancora bene?ho provato anche con everest e le temperature sono uguali

snack ha detto:
Ragazzi, che temperature segna la vostra motherboard nei vari regimi di utilizzo? La mia P5N-E SLI sembra un forno, e nei vari forum ho visto che anche altri possessori si lamentano di questo fatto. In idle mi sta sui 38, con orthos arriva intorno ai 45 mentre coi giochi tocca quasi i 50. Probe ed Everest sono in accordo su questi dati. Non penso sia un problema di ventilazione, dato che il processore (E6600 a default con dissi stock) non passa mai i 40, anche con orthos a manetta; il case e' un CoolerMaster Centurion 5 a cui ho aggiunto 2 ventole da 80mm soffianti, oltre alle due standard.

Le schede con chipset Intel a quanto arrivano? Alle temperature a cui arriva la mia c'e' rischio di danneggiare qualcosa o di accorciare significativamente la vita dei componenti?

Per i possessori di P5N-E SLI, c'e' nessuno che ha affrontato e risolto il problema? Io pensavo, nell'ordine, di:
1) cambiare la pasta termica;
2) mettere un heatsink sul southbridge;
3) mettere un dissipatore attivo sul northbridge (avevo visto l'extreme spirit 2, che e' anche molto bellino).
Non so se valga la pena o se si ottengano risultati cosi' facendo, illuminatemi!

Grazie a tutti! :ok:
la temp che rilevi sulla piastra non è al temp del chipset,il sensore sta altrove.
calcola che io dissipo il dissi del chipset attivamente,(prima era passivo e raggiungeva temperature laviche,infatti ora è "freddo"!) ma la temp rilevata sulla piastra da probe è rimasta invariata va,tra idle e full,in un range dai 38 ai 42°.

La mia in firma con temperatura ambiente di 27°C in full 44/45 e in idle 38/40. Ho montato però la ventolina che asus integra nella dotazione e sebbene in sensore sia posizionato altrove ho abbassato le temp di 4/5°...

Quindi mi sembra di capire che in realta' le temperature che ho io non sono cosi' alte, in fondo. O perlomeno, non molto piu' alte di quelle medie. Una curiosita': come si fa a vedere in che punto e' posizionato il sensore di temperatura?

snack ha detto:
Quindi mi sembra di capire che in realta' le temperature che ho io non sono cosi' alte, in fondo. O perlomeno, non molto piu' alte di quelle medie. Una curiosita': come si fa a vedere in che punto e' posizionato il sensore di temperatura?
e......ci vuole un indovino.
cmq x il chipset se il tuo è bello caldo io cmq ti consiglio di dissiparlo attivamente,male non gli fa......anzi.

DANY 76 ha detto:
e......ci vuole un indovino.

Allora l'unica cosa certa e' che il sensore non e' nel chipset, giusto? Chissa' perche', visto che probabilmente questo e' l'unico punto che eventualmente soffre la temperatura alta...

snack ha detto:
Allora l'unica cosa certa e' che il sensore non e' nel chipset, giusto? Chissa' perche', visto che probabilmente questo e' l'unico punto che eventualmente soffre la temperatura alta...
alcune mobo lo hanno anche sul chipset,infatti la mia vecchia dfi mi diceva anche la temp del chipset.
cmq migliora il ricircolo di aria nel case che ti migliora anche la temp della mobo.

crash80 ha detto:
ora con la commando senza venrola laterale 28 gradi,con ventola 24 :asd:
24°.....28°?hai i pinguini che girano in casa?:boh:
a me non è mai scesa sotto i 35° in idle,ed in full mi va sui 40°/42°.....

questione di case....:asd:
questo invernmo quando tenevo la ventola laterale stavo a 20-21...per i pinguini ti ricordo che sono in calabria.:asd:

d'inverno ancora non so a quanto va la mia temp sulla piastra dato che la commando l'ho presa 2 settimane fa e non ho ventole laterali sul case.(prima o poi se non cambio il mio case faccio il taglio e ce ne schiaffo una da 120 sul pannello!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro