Quanto può durare un portatile?

Pubblicità
E quando si secca cosa fa ?
Assolutamente nulla !
Le case produttrici, testano i loro prodotti, nelle più disparate condizioni, e a meno di un overclock dello stesso di utilizzi estremi, quella applicata dalla casa va benissimo !
si, ma sai quanti hanno ridotto anche di 20 gradi la temperatura dopo averla cambiata?!
Ah bhè, basta che fai una ricerca nel forum su quanti hanno avuto il computer mal/non funzionante dopo aver cambiato la pasta termica !
non dire assurdità, se si ha una quantità sufficiente di ram per non finirla è molto meglio toglierla la swap
le case produttrici è già tanto se controllano che il pc si accenda
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif
già, basta vendere...
Quando lo progettano, ci guardano !
see...
progettano forseee..
ma dopo quando li producono, i loro operai cinesi sono morti di lavoro e fanno le cose male, ho sentito di un acer che invece della pasta termica aveva un adesivo termico sulla die della cpu, era pure messo storto, dopo averlo eliminato e messo pasta termica di qualità ha ridotto molti gradi
ma che azz dici, questo non fa altro che evitare di danneggiare l'HDD!
già, l' hdd viene utilizzato molto meno così
se uno non è capace di metterla sono problemi suoi...

Ciao a tutti!

Sono un soddisfatto possessore di un Acer Aspire 5750G, comprato il primo aprile dell'anno scorso.
Non è una bomba in grafica e per i giochi, ma riesco a studiarci ed esercitarmi (scrivere i programmini idioti che si fanno in terza informatica ._. ) senza troppi problemi.

Per tutto l'anno scolastico l'ho portato a scuola (e probabilmente lo farò fino in quinta, cioè per ancora 2 anni), quindi è praticamente un anno che lo uso tutto il giorno, tutti i giorni.

Quanto mi può durare ancora, con un utilizzo di questo tipo?

A volte (mentre gioco) sento che sul lato è molto caldo, e questo non mi dice niente di buono...

guarda anche io ho un portatile ti posso consigliare di comprare o quei supporti con ventole da appoggiare notebook oppure metti 4 piedini x ogni spigolo in modo da alzarlo e far circolare aria sotto vedi tu quale preferisci e sicuramente da tenerlo pulito all'interno. La durata è variabile dopo 6/7 anni l hardware comincia a diventare obsoleto :) ma se hai un quad core se non muore un componente prima ti suo durare anche dieci anni o più :-)

Ultima modifica:
se uno non è capace di metterla sono problemi suoi...
appunto!

- - - Updated - - -

Guarda che il topic del fumo è un altro !!!
guarda che se vuoi trollare o prendere per il culo hai sbagliato persona e forum.
Siamo qui per aiutarti, magari ascolta invece di avere la testa dura e andare dritto con le tue idee SBAGLIATE.

Quando lo progettano, ci guardano !
finché paghi ti guardano, per il resto non esisti.

come già detto da tony questo non sa neanche cos'è la pasta termica, come leggi dal post ne ha usata una scadente.

finché paghi ti guardano, per il resto non esisti.
già, chiamasi capitalismo, ovvero massima ricerca del profitto sfruttando, derubando, fregando e impoverendo gli altri
certo, non mi lamento, sono consapevole che il capitalismo mi ha dato tutto quello di cui dispongo, ma eticamente non è corretto, ma le società per azioni, se fossero persone fisiche anzichè giuridiche sarebbero psicopatici:sisi:

guarda anche io ho un portatile ti posso consigliare di comprare o quei supporti con ventole da appoggiare notebook oppure metti 4 piedini x ogni spigolo in modo da alzarlo e far circolare aria sotto vedi tu quale preferisci e sicuramente da tenerlo pulito all governo. La durata è variabile dopo 6/7 anni l hardware comincia a diventare obsoleto :) ma se hai un quad core se non muore un componente prima ti suo durare anche dieci anni o più :-)

Sì beh, entro 5 anni credo che lo avrò già cambiato xD
Il dubbio mi era venuto con esperienze di conoscenti, che dopo un paio d'anni hanno dovuto ricomprare il notebook...

E comunque ho pensato anche (magari sbagliandomi, probabile) che fosse proprio lo scopo delle case produttrici: se un prodotto ti dura un secolo, col cacchio che ne compri un altro ^.^

(ripeto, magari mi sbaglio, ma può anche essere così, don't insult me pleasee)

guarda che se vuoi trollare o prendere per il culo hai sbagliato persona e forum.
Siamo qui per aiutarti, magari ascolta invece di avere la testa dura e andare dritto con le tue idee SBAGLIATE.

Ti assicuro che se cè uno che trolla, quello non sono io !

E ancora di più se cè uno che da informazioni sbagliate, non sono io !

Che il file di swap danneggi l'hard disk questa è invece è una trollata bella e buona non so chi ve l'abbia detta, ma sono sicuro che sta ancora ridendo !

Per darti un idea, lavoro con i pc dal 1986 quando probabilmente non eri ancora nato, ne avrò montati/smontati/riparati/usati/comperati/venduti, delle centinaia, e neanche al tempo in cui gli hard disk costavano come un appartamento in centro, si diceva che usare il file di swap li danneggia !

Ho server che vanno 24 su 24 da anni, con hard disk da molte decine di migliaia di ore di funzionamento, senza nessun problema, ultimamente anche con ssd, che contrariamente a quello che si diceva, durano tantissimo !

Mentre è noto che disttivandolo alcuni programmi mal progettati, danno problemi !

Di conseguenza leggendo affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, ho dato la mia versione, poi se non ci credete, Cambiate la pasta termica ogni mese e disattivate il file di swap e amici come prima !

Che il file di swap danneggi l'hard disk questa è invece è una trollata bella e buona non so chi ve l'abbia detta, ma sono sicuro che sta ancora ridendo !
ascolta, la swap, come credo tu sappia fà lavorare continuamente l' hdd
avendo l' hdd parti meccaniche soggette ad usura con l' utilizzo, penso che più si usi l' hdd più questo si usuri velocemente, certo si parla di anni e anni, comunque solitamente meno un hdd lavora e probabilmente + dura, tutto qui
1986 quando probabilmente non eri ancora nato
già e nemmeno io:)
Mentre è noto che disttivandolo alcuni programmi mal progettati, danno problemi !
su 3 pc che ho ho sempre disattivato la swap o file di paging che dir si voglia, e non ho mai avuto problemi
Cambiate la pasta termica ogni mese
io non l' ho mai cambiata a dire il vero:D

ascolta, la swap, come credo tu sappia fà lavorare continuamente l' hdd
avendo l' hdd parti meccaniche soggette ad usura con l' utilizzo, penso che più si usi l' hdd più questo si usuri velocemente, certo si parla di anni e anni, comunque solitamente meno un hdd lavora e probabilmente + dura, tutto qui

Ma non è assolutamente vero !

Un hard disk è uno/più piatti collegati ad un motore e una testina che scorre su di esso...
Tipo un giradischi...

Il motore gira inizia a girare quando lo accendi e gira fino a quando lo spegni, fatto salvo che non lo usi per molto tempo nel qualcaso va in sleep mode...
Quindi che ci sia o no lo swap file, il motore gira lo stesso, quindi si "consuma" se così vogliamo dire ugualemente...
Se ci mettiamo a conteggiare i movimenti della testina che scorre sulla superficie del disco, in tal caso, non essendo le pippe mentali una cosa di mio gusto alzo le mani e mi ritiro dalla discussione !

Vuoi fare una bella prova sui computer con swap file disabilitato ?

vai sul sito adobe e ti scarichi la trial di premiere, poi ti crei un bel progetto a 1080P, e ci metti dentro un film a tua scelta, con magari alcuni filtri applicati...
Magari nello stesso tempo ti apri il photoshop con alcune immagini ad alta risoluzione che potrai trasferire in premiere, poi codifica e mi dici !

Dalle prove che ho fatto, ho visto che la soluzione migliore è tenere il file di swap, ma di dimensioni ridotte, io uso un gb, in tal caso, i programmi che ne richiedono la presenza, lo trovano e non genera alcun rallentamento al sistema !

Non picchiatevi :sisi:

1986 quando probabilmente non eri ancora nato

I miei non si conoscevano neanche, son venuto fuori 10 anni dopo xD

Comunque, tornando al discorso, la mia "preoccupazione" era rivolta anche alle temperature: essendo un portatile, la ventilazione non è come quella di un fisso, percui..... oltre a rialzare il computer, dovrei adottare qualche altro sistema per evitare di bruciare tutto? :|

oltre a rialzare il computer, dovrei adottare qualche altro sistema per evitare di bruciare tutto? :|
tienilo più pulito dalla polvere che puoi
Quindi che ci sia o no lo swap file, il motore gira lo stesso, quindi si "consuma" se così vogliamo dire ugualemente...
il motore della rotazione si, ma la testina deve lavorare di +
Un hard disk è uno/più piatti collegati ad un motore e una testina che scorre su di esso...
Tipo un giradischi...
lo sò
Bhè non è detto che si presentino...
fino a quel giorno sarà sempre disattivato allora

Non picchiatevi :sisi:

I miei non si conoscevano neanche, son venuto fuori 10 anni dopo xD

Comunque, tornando al discorso, la mia "preoccupazione" era rivolta anche alle temperature: essendo un portatile, la ventilazione non è come quella di un fisso, percui..... oltre a rialzare il computer, dovrei adottare qualche altro sistema per evitare di bruciare tutto? :|

A meno che tu non lo usi in pieno sole nel deserto africano, problemi, non ne avrai...
I portatili accumulano polvere al suo interno, la polvere si deposita sul dissipatore e ne ostruisce il passaggio dell'aria, quindi occorre pulirlo spesso e quando possibile utilizzare un supporto rialzato e ventolato in modo da facilitare l'eliminazione del calore prodotto

- - - Updated - - -

il motore della rotazione si, ma la testina deve lavorare di +

E' stata creata per quello, muoversi sui piatti, quindi muovendosi non fa altro che fare quello per cui è stata progettata...

Ognuno può credere ed ovviamente fare quello che vuole con il proprio pc, quindi anche togliere il file di swap per risparmiare l'hard disk, ma è giusto precisare, ed ho decine di hard disk con decine di migliaia di ore a dimostrarlo, che non serve assolutamente a nulla !

stessa cosa per gli ssd, si legge di procedure lunghissime per disabilitare, spostare, inibire processi ecc.ecc. per risparmiarli...
Io ne ho un paio attivi tutto il giorno in letture scritture, hanno 10/15000 ore e si esauriranno tra sette anni ovvero dopo oltre anni di servizio praticamente continuo !

I portatili accumulano polvere al suo interno, la polvere si deposita sul dissipatore e ne ostruisce il passaggio dell'aria
io faccio uno stress test e mentre lo faccio metto il tubo del aspirapolvere sulle feritoie del aria così aspira via la polvere dal dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro