Quanto possono valere?!?!

• Autore discussione Autore discussione iobi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iron ha detto:
Gli stereo comuni hanno un'impedenza di 4 o 8 ohm.

Non è detto...l'ampli dello stereo di casa mia (kenwood, 20 anni di età ma li porta benissimo) si autoregola a seconda dell'impedenza delle casse collegate, da 2 fino a 8 ohm...il compatto panasonic che ho in camera invece ha impedenze stranissime, tipo 3.7 ohm per i due tweeter e 4.6 per i due woofer, avendo gli stadi finali differenziati (a ogni cassa arrivano 3 fili: negativo comune, woofer, tweeter). Molto probabilmente è un caso, ma non è così raro trovare casse con impedenza a 6 ohm, e confermo che generalmente i 6 ohm si trovano sui compatti, o comunque su stereo di fascia media, ma nulla vieta di collegarle ad un ampli che supporti l'impedenza...

Grazie Jack!:)
Allora ho ancora qualche speranza di piazzarle!?!?!?:luxhello:
Un amico mi stavva dicendo circa 40€...io non me ne intendo...

Che età hanno queste casse?
Perchè se hanno meno di due anni, sono a due vie e hanno una risposta di frequenza molto ampia allora 40€ li valgono, ma altrimenti è troppo...

Eh...guarda, mio padre le ha recuperate 1 annetto fa da un tizio che stava buttando tutto perchè lo stereo aveva anche il giradischi sopra, di cui non trovava le puntine, ma era dotato di lettore CD a carrellino che francamente non avevo mai visto, doppia cassetta e mi pare equalizzatore...
Se vuoi faccio una foto decente all'unica etichetta che hanno...

jack2 ha detto:
Non è detto...l'ampli dello stereo di casa mia (kenwood, 20 anni di età ma li porta benissimo) si autoregola a seconda dell'impedenza delle casse collegate, da 2 fino a 8 ohm...
Hai provato a collegarci casse da 6 ohm?

In effetti no, ma le casse originali dello stereo di casa erano da 4 ohm, e quando abbiamo preso quelle nuove (5 anni fa) abbiamo optato per quelle da 8 ohm, perchè avevano una risposta in frequenza più alta e offrivano un suono più pulito :D . L'ampli si è dimostrato efficente allo stesso modo, senza alcuna perdita di potenza in uscita e qualità sonora, appunto perchè è adatto a pilotare casse da 2 a 8 ohm. Io dico che se l'amico a cui vuole vendere le casse possiede un ampli in grado di funzionare a 6 ohm le casse non sono malaccio, hanno una risp di frequenza da 25 a 20000 hz circa, e tollerano potenze in ingresso fino a 60W rms...ovviamente poi a distanza è difficile fare una stima, perchè l'unico modo per valutare bene le casse è quello di ascoltare, c'è poco da fare...:sisi:

Se l'ampli non è in grado di pilotare casse a 6 ohm,c'è poco da fare.Avevo provato un 250 W 2/4/8 ohm e il suono con casse a 6 ohm da 75 W era basso e piatto,come con gli altri ampli provati...

Secondo me le specifiche dell'ampli contano quanto quelle delle casse;e devono combaciare. :ok:

Iron ha detto:
Se l'ampli non è in grado di pilotare casse a 6 ohm,c'è poco da fare.Avevo provato un 250 W 2/4/8 ohm e il suono con casse a 6 ohm da 75 W era basso e piatto,come con gli altri ampli provati...

Secondo me le specifiche dell'ampli contano quanto quelle delle casse;e devono combaciare. :ok:

Si si, qui sono d'accordo con te, ma l'ampli di cui parli supporta impedenze solo di 2, 4, 8 ohm, se invece hai un ampli che supporta impedenze da 2 a 8, comprendendo tutte le intermedie (es. a caso 4.7 ohm) sei a posto...Che poi sia difficile trovare impedenze che si discostino dai numeri tondi è verissimo...:ok: , anzi direi quasi impossibile, visto che la stragrande maggioranza delle casse funziona a 4 o 8 ohm...
Quindi, @iobi: se il tuo amico ha un ampli che supporta casse in 6 ohm allora fa un buon affare acquistarle, altrimenti no, perchè se l'impedenza delle casse è diversa da quelle supportate dall'ampli il suono risulterà piatto e distorto ai bassi, come dice iron, e a lungo andare e nel peggiore dei casi è possibile bruciare i finali di potenza dell'ampli.

Ciao ragazzi! :)
Allora, partiamo dal presuposto che per me avete parlato in greco-latino, indi non c'ho capito molto :boh:oltre al fatto che se uno ha un aplificatore che ha range da 4 a 8 ohm può andargli benissimo.
Indi devo solo trovare un individuo che abbia tale aggeggio!!!:ok:
Ora sguinzaglio gente!!!

Pubblicità
Pubblicità