DOMANDA Quanto posso riempire un SSD prima di perdere prestazioni?

Pubblicità
Ho un crucial mx500 sata da 1tb, quanto posso riempirlo prima di iniziare a perdere performance?
teoricamente un SSD si può riempire fino al 50% prima di iniziare (lentamente) a perdere prestazioni
un crollo avviene approssimativamente quando rimane solo il 15% dello spazio libero
si può parzialmente risolvere eliminando dall'SSD tutti i dati non necessari ed eseguendo il tool "Ottimizza unità" che richiama il TRIM sull'SSD
se non funziona conviene riformattarlo

teoricamente un SSD si può riempire fino al 50% prima di iniziare (lentamente) a perdere prestazioni
un crollo avviene approssimativamente quando rimane solo il 15% dello spazio libero
si può parzialmente risolvere eliminando dall'SSD tutti i dati non necessari ed eseguendo il tool "Ottimizza unità" che richiama il TRIN sull'SSD
se non funziona conviene riformattarlo
la perdita di prestazioni di un ssd riguarda anche gli fps sui giochi?

Io quando installo i PC lascio circa un 10-15% di spazio non partizionato così l'utente non può riempirlo troppo facendo lavorare male il controller del SSD

La % canonica è 75%, cioè non riempirlo oltre il 75%.
Attualmente con l'uso intensivo di cache SLC sugli nvme il valore consigliato è sceso al 70%.

Nella mia esperienza, lascio a Windows il compito di segnalarmi quando un ssd è troppo pieno, semplicemente osservando in "Questo PC" quando l'ssd in questione diventa da azzurro a rosso. Lì è il momento di smettere di scriverci ed eventualmente alleggerirlo.

Il "rallentamento" dell'ssd è esclusivamente delle prestazioni di scrittura, quindi i caricamenti e tantomeno gli fps dei giochi non vengono intaccati.

Si nota invece un rallentamento di lettura in un ssd (in generale se ovviamente non sono implicati difetti hardware), quando si hanno molti dati freddi.
I dati freddi sono ad esempio i file del sistema operativo o driver non aggiornati o dati statici che da molto non vengono toccati.
I dati freddi sono contrapposti ai dati caldi cioè a quella parte di archiviazione che subisce riscritture.
La lettura diversamente dalla scrittura è lenta quando il bit invecchia e diventa meno netta la tensione di carica degli elettroni; in questo caso il controller impiega più tempo per decifrare i valori sulle celle (algoritmo ECC).

Visto che le prestazioni di lettura in calo si vedono di più di quelle di scrittura, il "nemico" degli ssd che hanno un OS sopra è il tempo.
Bisogna reinstallare ciclicamente per mantenerli sempre al top.

Pubblicità
Pubblicità