Quanto mi hanno truffato?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Natale scorso (non quello appena passato, gennaio 2018 per intenderci) ho comprato un portatile, e ho dovuto comprarlo obbligatoriamente in negozio (direi il nome del negozio in cui l'ho preso per farvi capire che è quello che faceva i prezzi diciamo più onesti quest'anno in un altro famoso negozio di elettronica ho visto di quei sovrapprezzi allucinanti) perchè dovevo utilizzare una borsa di studio da 500 euro della regione spendibile solo in determinati posti. Dunque sono andato in questo negozio e ho dato un'occhiata ai portatili che avevano (so che un fisso è meglio ecc, ma ho sempre usato portatili per mobilità e comunque in negozio avrei potuto prendere solo uno stupido preassemblato); mi serviva un processore potente quindi almeno un'i5, almeno 8gb di ram e un buon storage per i samples di produzione musicale e cioè l'uso che avrei dovuto farne. Alla fine volendo scegliere e puntare su piattaforma intel (anche perchè i ryzen erano appena usciti e amd per i portatili ancora non ero certo) ero indeciso su due portatili: 1 che aveva un'i7, schermo full hd di 8° ma solamente un hdd da 1tb e un'altro che aveva un'i5 di 7° e schermo hd ma aveva ssd 128gb +1tb hdd (entrambi hp perchè in qualche modo in negozio è la marca che di solito costa meno ma ha l'hardware migliore). Alla fine convinto dall'assistente che un'i7 servisse solo per rendering grafico 4k (che tutt'oggi mi sembra una gran cazzata) mi sono deciso ad acquistare l'altro portatile nonostante avesse un processore di 1 gen indietro e uno schermo solo hd e anche perchè aveva un ssd e avevo sentito dire da molti che con windows 10 ti salvava la vita nell'avvio.

Ora il pc che ho acquistato ha queste caratteristiche:

HP 15-da0134nl

CPU: Intel Core i5-7200U
RAM: 1x8gb ddr4 2133Mhz
SSD: M.2 1tb (poi scoperto essere samsung quindi ottimo)
HDD: 1tb 5400rpm (scoperto essere hitachi quindi anche questo ottimo)
GPU: MX110 2gb ddr3 (ora non mi ricordo ma tra l'altro mi pare l'altro pc avesse una mx130)
Schermo 15,6" HD 1366x768

Ora, non sapendo nulla delle cpu U al tempo sono tornato a casa e dopo un mese o due credo mi sono accorto che la mia cpu aveva 4 threads ma solo 2 core. Tutt'ora sono sconvolto dall'avere un i5 dual core. Comunque non l'ho mai cambiato un po' pe necessità un po' perchè comunque soddisfava tutte le mie esigenze e tutt'ora lo fa, al massimo porterò la ram a 16gb appena potrò.

L'unica cosa che mi chiedo è: l'ho strapagato anche sovrapprezzo da negozio a parte?

Il pc in questione è stato pagato 660 euro (quello coll'i7 comunque costava di più, credo 700/710), anche se come detto dal negozio era scontato e il prezzo originale era di 750 euro.

Vorrei un po' sentire la vostra e avere un parere tecnico se mi hanno fregato e di quanto mi hanno fregato considerando prezzo scontato, prezzo non scontato (probabilmente era un finto sconto come solito nei negozi) e se al posto mio voi avreste preso l'altro portatile.

Giusto per dire dai benchmark l'i5-2400 del pc che ho preso a mia mamma è meglio del mio (non in termini di consumi ovviamente) e un ryzen 3500u va tipo il doppio. :asd:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Gli i5 dual cores (con hyperthrading) per mobile sono sempre esistiti e non c'è nulla di sbagliato o sconvolgente in questo. Potevi informarti prima di cosa fossero le CPU "U". Ad un PC si richiedono prestazioni adeguate e non necessariamente estreme o top di gamma, a maggior ragione, i consumi ridottissimi in un laptop sono un pregio spesso superiore per importanza alle prestazioni. Se uno deve usare il portatile per office e navigazione, cosa tra l'altro frequentissima, i bassi consumi, la durata della batteria e durabilità del prodotto sono importantissimi e sufficienti per svolgere il lavoro. Se poi vedi i benchmark per le prestazioni allora avresti dovuto scegliere altro prodotto.
Io per casa ho un "vecchio" Dell latitude con i5-2520M (anch'esso dual core) che grazie all'ottima qualità dello chassis in alluminio, la leggerezza, tastiera estesa e portabilità, lo uso in maniera molto più proficua di un tablet.

Cosa che invece rende molto poco appetibile quel laptop, secondo me, non è la CPU ma sicuramente il pannello grafico con quella risoluzione impedita e anche un po' la grafica Nvidia MX che sono rebrand di schede non proprio speciali, ma tanto valeva lasciare l'integrata.
Forse avresti dovuto pagarlo un po' meno, ma quelle CPU Intel sono sempre state costose.



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Natale scorso (non quello appena passato, gennaio 2018 per intenderci) ho comprato un portatile, e ho dovuto comprarlo obbligatoriamente in negozio (direi il nome del negozio in cui l'ho preso per farvi capire che è quello che faceva i prezzi diciamo più onesti quest'anno in un altro famoso negozio di elettronica ho visto di quei sovrapprezzi allucinanti) perchè dovevo utilizzare una borsa di studio da 500 euro della regione spendibile solo in determinati posti. Dunque sono andato in questo negozio e ho dato un'occhiata ai portatili che avevano (so che un fisso è meglio ecc, ma ho sempre usato portatili per mobilità e comunque in negozio avrei potuto prendere solo uno stupido preassemblato); mi serviva un processore potente quindi almeno un'i5, almeno 8gb di ram e un buon storage per i samples di produzione musicale e cioè l'uso che avrei dovuto farne. Alla fine volendo scegliere e puntare su piattaforma intel (anche perchè i ryzen erano appena usciti e amd per i portatili ancora non ero certo) ero indeciso su due portatili: 1 che aveva un'i7, schermo full hd di 8° ma solamente un hdd da 1tb e un'altro che aveva un'i5 di 7° e schermo hd ma aveva ssd 128gb +1tb hdd (entrambi hp perchè in qualche modo in negozio è la marca che di solito costa meno ma ha l'hardware migliore). Alla fine convinto dall'assistente che un'i7 servisse solo per rendering grafico 4k (che tutt'oggi mi sembra una gran cazzata) mi sono deciso ad acquistare l'altro portatile nonostante avesse un processore di 1 gen indietro e uno schermo solo hd e anche perchè aveva un ssd e avevo sentito dire da molti che con windows 10 ti salvava la vita nell'avvio.

Ora il pc che ho acquistato ha queste caratteristiche:

HP 15-da0134nl

CPU: Intel Core i5-7200U
RAM: 1x8gb ddr4 2133Mhz
SSD: M.2 1tb (poi scoperto essere samsung quindi ottimo)
HDD: 1tb 5400rpm (scoperto essere hitachi quindi anche questo ottimo)
GPU: MX110 2gb ddr3 (ora non mi ricordo ma tra l'altro mi pare l'altro pc avesse una mx130)
Schermo 15,6" HD 1366x768

Ora, non sapendo nulla delle cpu U al tempo sono tornato a casa e dopo un mese o due credo mi sono accorto che la mia cpu aveva 4 threads ma solo 2 core. Tutt'ora sono sconvolto dall'avere un i5 dual core. Comunque non l'ho mai cambiato un po' pe necessità un po' perchè comunque soddisfava tutte le mie esigenze e tutt'ora lo fa, al massimo porterò la ram a 16gb appena potrò.

L'unica cosa che mi chiedo è: l'ho strapagato anche sovrapprezzo da negozio a parte?

Il pc in questione è stato pagato 660 euro (quello coll'i7 comunque costava di più, credo 700/710), anche se come detto dal negozio era scontato e il prezzo originale era di 750 euro.

Vorrei un po' sentire la vostra e avere un parere tecnico se mi hanno fregato e di quanto mi hanno fregato considerando prezzo scontato, prezzo non scontato (probabilmente era un finto sconto come solito nei negozi) e se al posto mio voi avreste preso l'altro portatile.

Giusto per dire dai benchmark l'i5-2400 del pc che ho preso a mia mamma è meglio del mio (non in termini di consumi ovviamente) e un ryzen 3500u va tipo il doppio. :asd:

Non mi pare che sia "strapagato", poi se soddisfa ancora le tue esigenze operative allora è tutto ok :sisi:
Personalmente non tocco una CPU ULV neanche con una canna ma è una mia "visione", più o meno condivisibile.
E' da vedere, poi, di quale modello di i7 si tratta, se di serie U o di serie H, non viene specificato ;)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
cmq non ti hanno truffato
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A posto allora, dai, pensavo di aver preso una fregatura, non sapevo se lo storage e il resto riuscisse a compensare il prezzo. Comunque a parte per quando uso DAW per fare musica, l'HD classico non mi dà fastidio.
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Truffato no, ma penso esistevano già i quad core ULV... io presi il mio pochi mesi dopo con i7 8550u.
Più che altro capita spesso che alcuni oggetti mantengono il prezzo originario anche quando escono le generazioni successive... Come ad esempio le cpu skylake e kaby che praticamente non sono mai scese, vanno meno e costano di più della generazione più recente.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Vabbè, ma il fatto che si tratti di un dual-core non costituisce di per sé una "fregatura"

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vabbè, ma il fatto che si tratti di un dual-core non costituisce di per sé una "fregatura"

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

No, ma non a quel prezzo....
Già si trovavano i quad core veri a quel prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili